Progetto 018 gruppo scrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
L’articolo di giornale
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
PROGETTO 018 GRUPPO SCRITTURA Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il saggio breve.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
Progetto del giornalismo Year 7 Year 8 Year /2017.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
PSICODRAMMA ATELIER “SOCIAL TELLING”
Percorso di scrittura creativa per bambini
Come scrivere una relazione
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
Progetto web e multimedia
Laboratorio di produzione editoriale
L’esposizione scritta
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Devi studiare! Cioè?!?.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Il Quotidiano
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Northwind Traders Presentazione
Io bloggo, e tu?.
La relazione - Giulio Colecchia
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
IL PROCESSO DI SCRITTURA
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Descrizione oggettiva e soggettiva
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Laboratorio di scrittura
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Consigliare una strategia
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Formazione del personale
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Attività Laboratoriale
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Riflessioni sull’apprendimento
Formazione del personale
Esamina il materiale da leggere
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Transcript della presentazione:

Progetto 018 gruppo scrittura Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio

OCCHIELLO: contestualizza Il titolo TITOLO CENTRALE: contiene Il messaggio fondamentale; Deve attirare l'attenzione del lettore SOMMARIO: sintetizza la notizia CORPO DEL TESTO: racconto Del testo

Si lavora uniti attorno al progetto armati di carta e penna

Si procede all’ intervista Si formulano domande mirate e si appuntano le risposte

Ogni risposta, ogni informazione, ogni idea viene registrata accuratamente

Ci consultiamo e ci confrontiamo perché non venga tralasciato nessun dettaglio

Riordiniamo gli appunti e li integriamo con quelli dei compagni

Prima stesura

Come si stende una relazione Rileggere gli appunti con attenzione Capire qual è il filo conduttore che li accomuna Fare una piccola ricerca sui concetti non chiari emersi dall’ intervista per rendere la lettura più comprensibile   Leggere articoli correlati all’argomento in modo tale da avere una visione più ampia e fornire una descrizione più dettagliata

Fare una scaletta per non dimenticare di ampliare nessun punto Iniziare con una introduzione che dà un assaggio del tema trattato Segue lo svolgimento composto dalle Informazioni apprese dall’ intervista e integrato da altre ricercate sul web. (non è obbligatorio che siano in ordine cronologico) Considerazioni, commenti, consigli Conclusione finale

Stesura della bozza Rilettura e correzione

Controlliamo i termini specifici sul web COWORKING

Leap motion

Consegnamo il lavoro all’ insegnante per la correzione L’articolo, dopo il vaglio, viene pubblicato sul sito del progetto

Operazione di controllo e appoggio alle altre équipe

Per realizzazione del progetto 018 abbiamo lavoravo in un sistema di coworking Abbiamo messo in comune le nostre energie ognuno ha messo a disposizione le proprie competenze al fine di realizzare un sito internet che ci appartenga