Pazienti pediatrici: - deceduti dopo la prima notte a casa;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
Advertisements

Dipartimento Studi Socio Sanitari DATANALYSIS Roma, Maggio 2013 Gli Anziani over 75 e le Badanti.
FEBBRE IN PEDIATRIA. Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linea Guida Società Italiana di Pediatria, 2013.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
Interazioni tra farmaci: classificazione e meccanismi
Interazioni farmacodinamiche
Oppioidi e oppiacei •Oppioidi –peptidi endogeni •Oppiacei
Corso di “Farmacologia”
AL DI FUORI DELLA TERAPIA INTENSIVA 18 marzo 2016 Aula Salviati 1
Docente: Roberto Leone
Farmaci antiulcera gastrica
FLUTTUAZIONI PRECOCI IN PAZIENTI DE NOVO CON MALATTIA DI PARKINSON L
Bersagli molecolari dei farmaci
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
Farmacocinetica: A D (b) M E
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
Velocità di infusione Velocità di infusione = Css * Cltot All’equilibrio, la velocità di ingresso nel corpo è uguale alla velocità di eliminazione.
Meccanismi di resistenza alle terapie “targeted”
Appropriatezza: Adeguatezza delle misure messe in pratica per trattare una malattia. È il risultato della convergenza di diversi aspetti: 1) quelli.
Bersagli molecolari dei farmaci
Bersagli molecolari dei farmaci
negli organismi procarioti
Reazioni avverse su base genetica
Interazioni farmacodinamiche
TAO E PROCEDURE ENDOSCOPICHE
Farmacodinamica.
utilizzano la stessa via di trasduzione o gli effettori
EFFETTO DELL’ETA’ SUL METABOLISMO EPATICO NEL RATTO E NELL’UOMO
RISCHIO EMORRAGICO CORSO TAO ASL
Farmaci antibatterici
Complicazioni Della Eredità Mendeliana
Raffaella Michieli Discutiamo la Nota 79 il punto di vista del medico di medicina generale.
X CONGRESSO ORTOMED Firenze, Dicembre 2015
IL PANCREAS ENDOCRINO.
Il diabete autoimmune dell’adulto (LADA)
RACCOMANDAZIONI PER IL CONTROLLO DEL DOLORE DA PROCEDURA
Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all’interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono.
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
Chinoloni di I e II generazione
Interazione farmaci-nutrienti nei pazienti in terapia anticoagulante orale Maurizio Pirro.
XALIA: studio prospettico osservazionale
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
Questionario Conoscitivo
CONCETTI DI BASE DI FARMACOLOGIA GENERALE
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
CHIMICA ANALITICA CLINICA Prof
Questionario Conoscitivo
Questionario Conoscitivo
Corso Aziendale Emergenza Cardiovascolare per Medici
CYP2D6 genotyping and enzymatic activity
L’impiego di nab-paclitaxel in II linea nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario metastatico Dott.ssa Maria Cristina Petrella/Sara Donati Oncologia.
Altre forme di antagonismo non propriamente recettoriali
L’OSSIGENO COME SUBSTRATO DI ALTRE REAZIONI METABOLICHE
Risposta precoce e tardiva ai farmaci
Questionario Conoscitivo
Nab-paclitaxel nella paziente anziana con tumore metastatico della mammella: l’esperienza della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia R. Pedersini,
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Antagonismo recettoriale
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
Furio Colivicchi Ospedale S. Filippo Neri Roma
Clinical Gastroenterology and Hepatology 2018;16:
Servizio Comune Provinciale di Medicina Legale
CYP2D6 genotyping and enzymatic activity
ANALISI DEI FATTORI CHE POSSONO INFLUENZARE L'INCIDENZA DI ICTUS ISCHEMICO NEI PAZIENTI IN TERAPIA CON NAO E. Innocenti, S. Gallerini, C. Marotti, F. De.
2018 è un’iniziativa di è un’iniziativa di.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Transcript della presentazione:

Intossicazione da codeina dopo tonsillectomia in pazienti con attivita’ molto elevata di CYP2D6 Pazienti pediatrici: - deceduti dopo la prima notte a casa; - pazienti in trattamento con codeina; - riscontri post-mortem in accordo con un’attivazione aumentata della codeina a morfina e con un’ attivita’ elevata di CYP2D6; - comunque sono report di un unico gruppo.

Come mai questa paziente ha sviluppato questo tipo di tossicità? L'analisi genetico molecolare ha rilevato che era un soggetto con un fenotipo ultra-rapido per il CYP2D6! In questa paziente inoltre si verificava anche l' inibizione del CYP3A4 dovuta alla concomitante somministrazione di un antibiotico macrolide (claritromicina) e di un azolo (voriconazolo).

Linee guide per il trattamento con codeina in rapporto al genotipo CYP2D6 Crews et al., Clin Pharm Ther 2012

Genotipo CYP2D6 ed attivita’ dell’enzima Crews et al., Clin Pharm Ther 2012

Raccomandazioni sulla terapia con codeina in base al fenotipo CYP2D6

Siti di interesse: Linee guida: http://www.pharmgkb.org/drug/PA449088 Classificazione alleli: www.cypalleles.ki.se/cyp2d6.htm Elenco substrati ed inibitori dei citocromi: http://medicine.iupui.edu/clinpharm/ddis/table.aspx

Tramadolo Oppioide sintetico della famiglia dei derivati dell’amminocicloesanolo. Agisce come agonista oppioide ma anche come antagonista adrenergico e serotoninergico.

Metabolismo del tramadolo CYP3A4 CYP2D6 metabolizza il tramadolo ad un composto più attivo. (+) - M1: ha un’affinità aumentata di 300-400 volte per il recettore  degli oppioidi. pazienti con una ridotta attività di CYP2D6 possono essere a rischio di mancata risposta da tramadolo.

«Poor metabolizers» necessitano di una dose di tramadolo aumentata del 30% rispetto a pazienti con CYP2D6 normale Pain. 2003 Sep;105(1-2):231-8.

CYP3A4 ed inattivazione tramadolo

Warfarina Azione farmacologica: Antocoagulante orale, prevenzione delle malattie tromboemboliche. Meccanismo d’azione: Antagonista della vitamina K Dosaggio complicato in quanto l’indice terapeutico e’ piccolo.

Il ciclo della vitamina K ed il meccanismo d’azione della warfarina

Farmacodinamica Vitamin K-epoxide reductase complex (VKORC) sfrutta NADH per ridurre Vit K epossido. Calumenin (CALU) chaperone del RE che inibisce GGCX. CYP4F2 catabolizza l’eccesso di Vit K ridotta.

CYP2C9: attività enzimatica 60 varianti alleliche conosciute (http://www.cypalleles.ki.se/cyp2c9.htm) CYP2C9*5,*6,*8,*11 sono comuni negli Afro-Americani Attività diminuita 30-40% 60-80% Più comuni negli Europei

VKORC1 -1639G>A altera il sito di legame di un fattore di trascrizione (E-box consensus) Yuan, H.Y. et al. Comune variante non-coding associata alla sensibilità alla warfarina e alla necessità di dose inferiore. Minore espressione della proteina. Rare varianti coding non-sinonime conferiscono resistenza alla warfarina.

Farmacogenetica del dosaggio della warfarina *1/*1 *1/*2 *2/*2 *1/*1 *1/*2 *2/*2 *1/*1 *1/*2 *2/*2 GG AA GA Da Goodman & Gilman, 2011 Figura 7 - 13

Durante il trattamento anticoagulante si vuole che rimanga fra 2 e 3 Tempo di protrombina / International Normalized Ratio = indice farmacodinamico per la warfarina Range di normalità: 0,8 – 1,2 Durante il trattamento anticoagulante si vuole che rimanga fra 2 e 3 Per valori di INR maggiore, c’è un aumento del rischio di emorraggia

Farmacogenetica warfarina Esistono delle linee guida CPIC Due studi clinici prospettici recenti hanno confrontato il dosaggio con un approccio convenzionale in confronto a quello basato sul genotipo CYP2C9 / VKORC1

Studio prospettico: europeo (EUPACT) 226 pazienti con dosaggio guidato dal genotipo; 228 pazienti con standard care; INR migliore (7%) nei pazienti con dosaggio guidato dal genotipo = no «over-shoot» nell’effetto Maggior tempo in range terapeutico Pirmohamed et al., NEJM 2013

Studio prospettico: americano (COAG) 514 pazienti con dosaggio guidato dal genotipo; 501 pazienti con standard care; Nessuna differenza di INR tra i pazienti con dosaggio guidato da genotipo e quelli con dosaggio guidato clinicamente. Kimmel et al., NEJM 2013

Differenze dei risultati fra i due studi Dose di carico: S-warfarina ha un’emivita di 18-35 ore, si raggiunge quindi lo steady state in 90 – 175 ore (5 emivite) = EUPACT prevede una dose di carico, COAG no. I risultati delle genotipizzazioni non erano disponibili al giorno 1 in COAG (genotyping point-of-care method per EUPACT) Differenze etniche: EUPACT = 97% caucasici, CAOG = 30% afro-americani in cui gli SNPs significativi per CYP2C9 sono differenti. COAG utilizzano un algoritmo clinico non validato e mai testato prima.

Algoritmo per selezionare la dose di warfarina Consultabile al sito: http://www.warfarindosing.org