Presentazione delle attività sperimentate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
The art of differences The art of differences
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
progetti e esperienze in classe
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Università degli Studi di Ferrara
Piano Lauree Scientifiche
“Dalla progettazione alla valutazione”
Come svolgere una relazione
DELIBERA GIUNTA REGIONALE n. 16 del 4 febbraio 2014
MONITORAGGIO POF
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Uso ragionato delle parentesi
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Il modello Puntoedu.
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Autovalutazione di istituto «I. C
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
La leadership nel lavoro di gruppo: Presentazione dell’atelier
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Restituzione esiti prove invalsi
Questionario rivolto ai docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Questionario rivolto ai docenti
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Transcript della presentazione:

Presentazione delle attività sperimentate ACCORDO DI RETE TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE   Istituto Comprensivo Perfugas - Istituto Comprensivo Calangianus Istituto Comprensivo Badesi - Istituto Comprensivo Aggius – Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Assunta” Tempio Formazione – Perfugas 21 settembre 2016 Presentazione delle attività sperimentate Inserire nomi degli insegnanti sperimentatori CORSO CRSEM c/o Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Cagliari

I laboratori Infanzia e Prima Primaria I sovrani muti Quinta e Prima Secondaria Dai pentamini alle regolarità del dado Altre attività proposte …. Ambiti Geometria Aritmetica Algebra Domande per la riflessione sulla progettazione e sulla sperimentazione. Con quali obiettivi si può scegliere la versione del dado con i punti o con i simboli dei numeri? I formatori Gli insegnanti della classe Gli alunni

Ruolo svolto dall’insegnante prima dell’attività: Per avviare la discussione sulle attività sperimentate o da sperimentare per la comunicazione e la documentazione sull’attività di sperimentazione   Titolo del percorso di cui fa parte l’attività, classe, scuola, n° alunni, … Titolo dell’attività scelta Saperi “costruiti” precedentemente Saperi da “costruire” durante l’attività (scelta dell’obiettivo o degli obiettivi) Ruolo svolto dall’insegnante prima dell’attività: Nella scelta degli obiettivi del laboratorio Nella preparazione dei materiali Nell’organizzazione della classe Nella molteplicità delle risposte che il problema implica Nella previsione delle risposte dei singoli e dei gruppi al problema

Ruolo svolto dall’insegnante durante l’attività: Per avviare la discussione sulle attività sperimentate o da sperimentare per la comunicazione e la documentazione sull’attività di sperimentazione Ruolo svolto dall’insegnante durante l’attività: Nella proposta del problema o delle consegne Nella osservazione del lavoro dei singoli e del gruppo Nell’intervento o non intervento nel caso di ostacoli collettivi Nel richiamo a saperi già “costruiti” Nelle conclusioni Ruolo svolto dagli alunni durante l’attività: Nella comprensione del problema o delle consegne Nell’utilizzo dei materiali in relazione al compito Nella risoluzione del problema Nella comunicazione verbale e/o scritta del processo risolutivo Nella partecipazione alle conclusioni Considerazioni su: Modalità didattiche utilizzate (vicine o meno all’abituale metodo di lavoro della classe) Elementi positivi rispetto a … Elementi negativi rispetto a …