Progetto “Sei folletti nel mio cuore”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
Advertisements

UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Identità di genere.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
S CUOLA P RIMARIA “A LEARDO ALEARDI ” BONAVIGO Anno Scolastico 2016/2017 Classe seconda PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Lettura del testo: «Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana spiegata ai bambini» di Silvia Delzoppo; Cenni storici sulla nascita della Costituzione.
Classe Terza.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Formatore: Domenico Morello
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Colori e profumi: e’ primavera!
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
“Famiglie a colazione” Classe II sez. B
Didattica della Matematica 1
Un cuore nuovo Musica e parole di Francesco Buttazzo.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
L’ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Progetto di educazione ambientale “Bentornata Primavera”
Ins.te: Annalisa Pannullo
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Me & my family Classe: III B
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
LABORATORIO EMOZIONI.
Istituto Comprensivo 1 Modena
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Un progetto in continuità...
Relazione finale progetto
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
Animali a tutto mondo…in 4B Gramsci
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Percorso interdisciplinare
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Progetto “Sei folletti nel mio cuore” Educazione all’ascolto attraverso una lettura sulle emozioni.

Referenti: Nardi Valentina, Concas Maria Discipline coinvolte: italiano,arte e immagine e musica. Finalità: Migliorare l’attitudine alla scoperta e all’analisi delle emozioni proprie e altri, partendo dalla consapevolezza che, per quanto alcune siano “fastidiose”, tutte le emozioni sono importanti; Migliorare le capacità di ascolto e di interazione; Ampliare il lessico.

Obiettivi riconoscere un’emozione dall’altra; riconoscere gli elementi essenziali che caratterizzano ogni emozioni ascoltare con attenzione una lettura; partecipare a una conversazione rispettando i turni di parola.

realizzazione di disegni sull’espressione delle emozioni; Contenuti: Lettura del libro “Sei folletti nel mio cuore” di R. Corallo, Edizioni Erickson; riflessione linguistica e discussioni guidate sulle tematiche emerse dalla lettura; realizzazione di disegni sull’espressione delle emozioni; composizione di un cartellone finale con le foto dei bambini: ogni alunno ha espresso, con il proprio volto, un’emozione fra quelle associate ai folletti.