“LA SCUOLA CHE PROMUOVE PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO “LA SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” Daniela Depentori Erik Gadotti
Politica dell’organizzazione “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO Politica dell’organizzazione Le organizzazioni della Alleanza formalizzano la propria politica di promozione della salute nella scuola e tale politica è integrata nel sistema di miglioramento delle organizzazioni. Le organizzazioni devono condividere i principi generali di intervento (metodi, teorie e linguaggi).
Analisi dei bisogni e progettazione degli interventi “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO Analisi dei bisogni e progettazione degli interventi I programmi di promozione di salute vengono approvati dopo aver effettuato un’analisi dei bisogni
Realizzazione delle attività programmate “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO Realizzazione delle attività programmate Realizzazione e valutazione delle attività programmate
Sviluppo di un posto di lavoro e di studio sano “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO Sviluppo di un posto di lavoro e di studio sano Supportare lo sviluppo di un ambiente di lavoro e studio sicuro e salutare per il personale e lo studente e sostenere le attività di promozione della salute del personale stesso
Continuità e rete PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO Continuità e rete Assicurare il lavoro in rete ed avviare partnership con il servizio sanitario, enti, associazioni e strutture per ottimizzare l’integrazione delle attività di promozione della salute nei percorsi educativi
POLITICA DELL’ORGANIZZAZIONE “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 POLITICA DELL’ORGANIZZAZIONE Le organizzazioni identificano la promozione della salute e del benessere come elemento fondante della mission e della progettualità della scuola Le organizzazioni redigono il “programma di promozione della salute” che identifica la missione, la visione, i principi di riferimento, gli obiettivi strategici sulla promozione e le modalità di applicazione Le organizzazioni definiscono la programmazione annuale delle attività progettando secondo linee di indirizzo pedagogico e sanitario a partire dalla rilevazione e dalla valutazione delle attività di promozione della salute
POLITICA DELL’ORGANIZZAZIONE “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 POLITICA DELL’ORGANIZZAZIONE Le organizzazioni definiscono un organigramma della salute identificando referenti in possesso di competenze specifiche o prevedendone adeguata formazione Le organizzazioni impegnano le risorse per lo svolgimento delle attività di promozione della salute Le attività di promozione della salute sono conosciute dai destinatari (studente, famiglia, docenti, altri operatori)
ANALISI DEI BISOGNI E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 ANALISI DEI BISOGNI E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI La scuola raccoglie i bisogni nella propria comunità scolastica anche tramite l’analisi degli anni precedenti relativamente alle seguenti aree: stili di vita e di relazione, accoglienza, integrazione, inclusione scolastica e malattie croniche (in riferimento ai pilastri della Promozione della Salute) L’Azienda Sanitaria (APSS) prevede una raccolta dei bisogni da letteratura e da indirizzi programmatori e dai sistemi di sorveglianza correnti
ANALISI DEI BISOGNI E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 ANALISI DEI BISOGNI E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI La scuola e l’azienda sanitaria in modo congiunto integrano i bisogni raccolti dalle organizzazioni e determinano la priorità dei bisogni integrati Identificazione degli interventi di educazione alla salute già offerti dalle organizzazioni ed eventuale richiesta di adattamento Eventuale programmazione della co-progettazione degli interventi con le organizzazioni della alleanza condividendo i criteri metodologici di progetto e i principi di buona prassi
ANALISI DEI BISOGNI E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 ANALISI DEI BISOGNI E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI Entro il 30 di giugno la scuola formalizza la progettazione degli interventi e predispone il modello di valutazione Presa in carico della programmazione effettuata dal collegio docenti e dai consigli di classe dell’anno in cui viene presentato il progetto
REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMATE “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMATE Realizzazione delle attività programmate Monitoraggio dell’attività realizzata Eventuale riprogrammazione in relazione a nuovi bisogni emergenti Verifica e valutazione di gradimento e di efficacia realizzata dalle organizzazioni coinvolte Documentazione e diffusione delle attività svolte
SVILUPPO DI UN POSTO DI LAVORO E DI STUDIO SANO “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 SVILUPPO DI UN POSTO DI LAVORO E DI STUDIO SANO La scuola sviluppa strategie per garantire un ambiente fisico e un clima emozionale favorevole all’apprendimento La scuola adotta procedure di gestione e acquisto attente a risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale Nella programmazione viene posta particolare attenzione ai sani stili di vita degli studenti Vengono garantiti spazi, tempi e modalità per offrire un’alimentazione sana e di qualità
SVILUPPO DI UN POSTO DI LAVORO E DI STUDIO SANO “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 SVILUPPO DI UN POSTO DI LAVORO E DI STUDIO SANO Durante l’orario scolastico viene agevolata l’attività fisica degli studenti, garantendo l’utilizzo dei tempi e degli spazi, interni ed esterni, disponibili Vengono identificati e resi fruibili spazi idonei per la ricreazione degli studenti e del personale Viene garantito un ambiente interno ed esterno libero da fumo Viene posta attenzione agli aspetti ergonomici della postazione di studio e lavoro dello studente e del personale e viene promossa la cultura della sicurezza
SVILUPPO DI UN POSTO DI LAVORO E DI STUDIO SANO “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 SVILUPPO DI UN POSTO DI LAVORO E DI STUDIO SANO Viene effettuata la valutazione della soddisfazione e del benessere degli studenti e del personale e ne vengono comunicati i risultati
“SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 CONTINUITA’ E RETE Le organizzazioni formalizzano la loro adesione alla alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere nella scuola Le organizzazioni redigono un elenco di tutti gli attori che lavorano per realizzare le iniziative di promozione della salute e creano alleanze in un’ottica di continuità Le organizzazioni promuovono la collaborazione con altre agenzie educative
“SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE” – Trento 16 maggio 2014 CONTINUITA’ E RETE Le organizzazioni promuovono progetti volti al benessere con enti presenti sul territorio Le organizzazioni fanno conoscere la loro attività e si interfacciano con altre reti territoriali che si occupano delle stesse tematiche nell’ottica di diffondere una cultura unitaria di promozione della salute
REALIZZAZIONE ATTIVITA’ VALUTAZIONE ATTIVITA’ SCUOLA A. P. S. S. ANALISI DEI BISOGNI CO-PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE ATTIVITA’ VALUTAZIONE ATTIVITA’ BENESSERE E SALUTE APPRENDIMENTO