Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES. Riferimenti normativi Direttiva Ministeriale dic. 2012: Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
Il Piano Educativo Individualizzato
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Digitale per una scuola inclusiva
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Psicologia dello sviluppo
Dalle competenze agli EAS
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa Sesto Calende
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
INCLUSIONE ‘DA DENTRO’
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Il Piano Didattico Personalizzato
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Come cambia il nuovo esame di stato
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
PIANO PER LA FORMAZIONE
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
BULLISMO & CYBERBULLISMO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Bullismo e Cyberbullismo
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s. 2015 - 2016 BES Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s. 2015 - 2016 BES - prof.ssa Manuela Bari

BES - prof.ssa Manuela Bari Conformemente a quanto disposto dall'art. 8 del DM 850/2015, i laboratori dovranno privilegiare adeguate metodologie lo scambio professionale la ricerca-azione la rielaborazione la produzione di sequenze didattiche BES - prof.ssa Manuela Bari

Riferimenti normativi Legge 104 e Linee guida per la disabilità Legge 170 e Linee guida per i ragazzi con DSA Circolare ministeriale del 2014 Decreto ministeriale per gli esami Universal design for learning Programmazione universale per l’apprendimento Indicazioni europee sulle competenze BES - prof.ssa Manuela Bari

BES - prof.ssa Manuela Bari Universal Design for Learning e Programmazione Universale per l’Apprendimento L’UDL propone delle linee guida per sviluppare un ambiente d’apprendimento flessibile all’interno del quale accomodare le differenze individuali L’PUA predispone l’ambiente accogliente per includere non differenziare per discriminare BES - prof.ssa Manuela Bari

BES - prof.ssa Manuela Bari Docente Studente Molteplici modalità di rappresentazione Molteplici modalità di azione ed espressione Molteplici modalità di coinvolgimento per dar modo di acquisire conoscenze e informazioni per dar modo di dimostrare quello che ha appreso per rispondere agli interessi motivando l’apprendimento BES - prof.ssa Manuela Bari

Progettazione Universale per l’Apprendimento Riconoscere i soggetti con disabilità come risorsa per l’apprendimento Non nascondere il problema, ma accogliere il ragazzo Salvaguardare la dignità dell’individuo Gestione spazio-tempo per costruire relazioni Valorizzare non discriminare Riconoscere non negare Tutelare non danneggiare Comunicare non alzare barriere BES - prof.ssa Manuela Bari

Dall’osservazione alla presa in carico ricerca-azione: analizzare alcuni modelli PDP individuando criticità e punti di forza la rielaborazione: compilare PDP su casi conosciuti la produzione: ideare griglie osservative iniziali e di verifica degli interventi proposti condivisione BES - prof.ssa Manuela Bari

BES - prof.ssa Manuela Bari Bibbliografia Alunni con BES di DarioIanes e Sofia Cramerotti ed. Erickson Costruire il Piano Didattico Personalizzato di Flavio Fogarolo ed. Erickson Comportamenti problema e alleanze psicoeducative di Dario Ianes e Sofia Cramerotti ed. Erickson Iperattività e autoregolazione cognitiva di Cesare Cornaoldi ed. Erickson Il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività di Daniele Fedeli ed. Carocci Faber Il bambino con deficit d’attenzione/iperattività di Claudio Vio, Gian Marco Marzocchi e Francesca Offredi Lim: una risorsa per la didattica inclusiva di Manuela Bari (tesina anno di prova) BES - prof.ssa Manuela Bari