Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio 2014 30/05/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
alla cultura scientifica
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
azione regionale di sistema per l’educazione scientifica e matematica
L’indagine sull’opinione degli studenti
“Dalla progettazione alla valutazione”
SPERIMENTAZIONE SULLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO alcune indicazioni per una
' 11 ' 14 SAN LAZZARO DI SAVENA ISTITUTI COMPRENSIVI PER DAVVERO
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Giovani, patrimonio dell’umanità
Il modello Puntoedu.
L’indagine sull’opinione degli studenti
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Come imparare a fare insieme …per fare meglio
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
Progetto “Energia del Cambiamento”
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Direzione Servizi Ambientali
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
PRESENTAZIONE DATI Marzo 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
Attività Laboratoriale
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
PRESENTAZIONE DATI aprile 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio 2014 30/05/2015

Il Ns. progetto con Scuola 21 ’’In punta di piedi’’ …. come modificare la propria impronta ecologica. 30/05/2015

Il Ns. progetto con Scuola 21 OBIETTIVO: migliorare l’offerta formativa attraverso una didattica interdisciplinare COSA FARE: produrre materiali educativi su tematiche ambientali realizzare progetti ambientali nella scuola e sul territorio sperimentare percorsi interdisciplinari 30/05/2015

Attività svolte - Fase 1- Ott.– Nov. 2014 incontri disciplinari: incontri inter-disciplinari: i docenti contestualizza la propria materia; altri docenti e collaboratori CAUTO. 30/05/2015

Attività svolte - Fase 2- Nov.– Dic. 2014 ……continuazione degli incontri disciplinari; incontri inter-disciplinari; + visita alla sede della CAUTO. 30/05/2015

Attività svolte - Fase 3- Feb.– Mag. 2015 incontri disciplinari e inter-disciplinari progettazione inter-classe e con esterni: «CambiaMenti» uscita a tema: visita alla Valle delle Cartiere. 30/05/2015

Attività previste nell’a.s. 2015/16 Fase 4 Sett. 2015–Aprile 2016 30/05/2015

Attività previste - Fase 4 – a.s. 2015/16 incontri disciplinari e inter-disciplinari incontri con esterni: esperti, collaboratori CAUTO….. convegni nazionali-internazionali uscite/visite a tema eventi 30/05/2015

Risultati attesi - Fase 4 – a.s. 2015/16 raccolta ed elaborazione di dati sperimentazione di percorsi didattici interdisciplinari realizzazione di progetti ambientali scolastici ……… 30/05/2015

30/05/2015

Risultati attesi - Fase 4 – a.s. 2015/16 30/05/2015