02/05/2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Advertisements

E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Viki: Smart Home Natural Language Interface Realizzazione di un’interfaccia in linguaggio naturale, senza grammatiche fisse, per l’automazione casalinga.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Learning by digital doing
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Istituto santa dorotea
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Conoscenze, abilità, competenze
Adeguamento obiettivi curricolari
Reciprocal TUTORING.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Ricerca on line degli articoli
e-learning per la didattica della radioastronomia
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Valutazione e certificazione
Professore per un giorno
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
PON DIDATEC Il progetto.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
PROGETTARE PER COMPETENZE
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
LMS e VLE Stefano Garione.
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto C.L.I.L..
Insegnamento delle lingue A.A
LA CLASSE TRADIZIONALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

02/05/2018

02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica E-learning DEFINIZIONE: L’ E-LEARNING o teledidattica è un settore applicativo della tecnologia informatica, che utilizza il complesso delle tecnologie di Internet (web, e-mail, FTP, streaming video, ecc…) per distribuire online contenuti didattici multimediali. OBIETTIVI: Gli obiettivi dell’ E- LEARNING rispecchiano le quattro principali caratteristiche della formazione on-line: • Modularità: il materiale didattico deve essere composto da moduli didattici, chiamati anche Learning Object ( LO ), in modo che l’utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo (15/20 min.), personalizzando così tempi e modalità di approccio ai contenuti. • Interattività: l’utente deve interagire con il materiale didattico, che deve rispondere efficacemente alle necessità motivazionali dell’interazione uomo-macchina. • Esaustività: ogni LO deve rispondere ad un obiettivo formativo e portare l’utente al completamento di tale obiettivo. • Interoperabilità: i materiali didattici devono essere predisposti per poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire la tracciabilità dell’azione formativa. Es: piattaforma moodle 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica E-learning http://www.masterunitus.com/lms/ Es: piattaforma moodle 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Flipped Classroom La classe capovolta Ad essere capovolto è il normale schema di lavoro in classe: - prima lo studio individuale poi la spiegazione in classe La rivoluzione non consiste tanto nel metodo di insegnamento, ma nel diverso modo di articolare i tempi di apprendimento e nel proporre i contenuti agli studenti, è comunque una modalità che stimola alla scoperta e contribuisce alla costruzione della conoscenza. Un esempio: http://galileogalilei4am.blogspot.it 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Flipped Classroom Un esempio: http://galileogalilei4am.blogspot.it 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Learning by doing Scriveva Comenio, nella sua Didactica Magna “… Ergo etiam in scholis discant scribere scribendo, loqui loquendo, canere canendo, ratiocinari raziocinando […] ut scholae nihil sint nisi operibus ferventes officinae” 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Learning by doing DEFINIZIONE: apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni. OBIETTIVI: Gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare a”, piuttosto che di “conoscere che”; infatti in questo modo il soggetto prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e come una certa conoscenza può essere utilizzata. FINALITA’: Migliorare la strategia per imparare, ove l’imparare non è il memorizzare, ma anche e soprattutto il comprendere. 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Learning by doing 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Learning by doing 02/05/2018

Didattica per concetti Innovazione didattica e tecnologica Didattica per concetti Rumelhart, Norman, - Piaget Teoria degli schemi: L’apprendimento è un cambiamento dello stato della conoscenza del soggetto che può avvenire secondo tre modalità Per accrescimento (info nuove) Per sintonizzazione (adatt. schema) Per ristrutturazione (nuovo schema) Il contributo di Ausubel (gli organizzatori anticipati della conoscenza) e di Novak (le mappe) Si apprende non per contenuti ma per concetti e relazioni di concetti 02/05/2018

Didattica per concetti Innovazione didattica e tecnologica Didattica per concetti Alcuni esempi 02/05/2018

Didattica per concetti Innovazione didattica e tecnologica Didattica per concetti Un esempio: https://www.mindomo.com 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Problem solving DEFINIZIONE: L’ insieme dei processi per analizzare, affrontare, e risolvere positivamente situazioni problematiche. Rappresentazione del problema Pianificazione della soluzione Esecuzione Monitoraggio Mayer, 1992 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Problem solving Alcune strategie PBL (Problem base learning – Barrow, 1996), centrato sullo studente evidenziare il nesso tra le informazioni – supportare il senso di responsabilità – preferire problemi reali – riflessione – ipotesi diverse Indagine progressiva (su istanze sociocostruttiviste): dimensione sociale + cognizione distribuita Utilizzato nei corsi DIDATEC (Indire) 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Problem solving 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica CLIL DEFINIZIONE Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Compito finale Predisposizione di un Learning Object di pertinenza disciplinare fruibile in modalità CMS Caricarlo in dropbox 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Compito finale Predisposizione di un Learning Object di pertinenza disciplinare fruibile in modalità CMS Caricarlo in dropbox 02/05/2018

LO = contenuti + metadati Innovazione didattica e tecnologica Learning Object = oggetto didattico con Obiettivo singolo e univoco (autoconsistente) Aggregabile con altri LO (modulare) Realizzato con tecnologia web Da utilizzare in contesti di apprendimento (piattaforme e-learning) Riusabile Metadati (reperibile) Funziona su piattaforme diverse grazie a uno standard di «confezionamento» LO = contenuti + metadati 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica LO con PPT (senza metadati  ) Titolo +immagine Obiettivo Contenuti (immagini – testi – video – suoni…) Verifica finale (scelta multipla) 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Compito finale Predisposizione di un Learning Object di pertinenza disciplinare fruibile in modalità CMS Caricarlo in dropbox 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica LMS = Learning Management System = Sistema per la Gestione dell'Apprendimento (es: Moodle) CMS=Content Management System = Sistema per la gestione dei contenuti (es: Joomla - Wordpress) 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Compito finale Predisposizione di un Learning Object di pertinenza disciplinare fruibile in modalità CMS Caricarlo in dropbox (giusil@media.it) 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica lab-2_nomecorsista.ppt Caricarlo in dropbox (giusil@media.it) 02/05/2018

Innovazione didattica e tecnologica Neoassunti 2016-2017 Laboratorio TIC Innovazione didattica e tecnologica Corsista: ………… Scuola (infanzia – primaria - secondaria) 02/05/2018