Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Nuove Tecnologie e disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
IL CTS DI LECCO.
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Piano Formazione insegnanti
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
“Dalla progettazione alla valutazione”
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
il Simucenter Campania
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
La Fondazione Cultura e Innovazione
2015.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Seminario conclusivo attività 1999
CIVIDALE
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita M. I. U. R. - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per L’EMILIA ROMAGNA C.S.A. - Centro Servizi Amministrativi di Bologna via de’ Castagnoli, 1 - Bologna http://csa.scuole.bo.it - marconi2@csa.scuole.bo.it Progetto Marconi Una Rete di Scuole come CENTRO di RISORSA coordinamento: Paolo Marcheselli – Dirigente Responsabile del CSA di Bologna

PROGETTO MARCONI – Perché un Centro di Risorsa ? Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – Perché un Centro di Risorsa ? Per avere un punto di riferimento qualificato che sviluppi ricerca e ne organizzi la ricaduta sul sistema scolastico Per mantenere unità e continuità di impostazione e di conduzione delle attività Per ottimizzare l'impiego delle risorse sia professionali, che strumentali e tecnologiche

PROGETTO MARCONI – Centro di Risorsa: quali finalità? Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – Centro di Risorsa: quali finalità? Promuovere una revisione critica degli stili convenzionali di lavoro dei docenti, per superare l'individualismo operativo ed il settorialismo culturale Offrire ai docenti un contributo didattico - operativo documentato Rappresentare un punto di riferimento territoriale di consulenza e formazione Promuovere e coordinare interventi per l'integrazione degli alunni handicappati e/o a rischio di dispersione scolastica

PROGETTO MARCONI – Quale filosofia di base? Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – Quale filosofia di base? SCUOLA protagonista attiva del proprio rinnovamento attenta ai bisogni educativi e formativi di tutti gli alunni che valorizza e condivide le proprie esperienze, peculiarità e professionalità SCUOLA = Centro di Risorsa

PROGETTO MARCONI – Quali Ambiti Operativi Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – Quali Ambiti Operativi Progetto Marconi Rete di Scuole come CENTRO di RISORSA del Sistema Scolastico Bolognese MarconiTEL sviluppo di sistemi informativi accessibilità siti web Consulenza Aggiornamento Formazione Didattica a distanza Didattica collaborativa in rete MarconiINT supporto ai Piani ministeriali di formazione in ambito tecnologico (P.S.T.D., C.M. 152/2001, C.M. 55/2002 forTIC …) Documentazione Produzione di software e materiali didattici MarconiDID Innovazione didattico – metodologica Handicap Disagio scolastico (alunni stranieri…)

PROGETTO MARCONI – La RETE delle Scuole - Polo Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – La RETE delle Scuole - Polo INTERNET Scuola POLO S Scuola POLO Scuola POLO S S scuole.bo.it S S Scuola POLO S CENTRO SERVIZI C.S.A. Bologna Scuola POLO S Scuola POLO Scuola POLO S S

PROGETTO MARCONI – Le iniziative in atto Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – Le iniziative in atto ARCHIVIAZIONE e PUBBLICAZIONI Ricerca, analisi, classificazione e archiviazione di software didattico Documentazione e pubblicazioni: CLICCANDO CLICCANDO 1 e 2, PER COSTRUIRE LA RETE DELLE SCUOLE …. CD - ROM Acquisizione, analisi e valutazione di software libero, didattico e riabilitativo Realizzazione di CD-ROM per le scuole col software archiviato RICERCA – AZIONE e CONSULENZA Tecnologie per l’integrazione Sperimentazione di software didattico e di sistemi informativi scolastici Documentazione e diffusione dei dati Consulenza su software didattico ed hardware Sinergie con altri Enti e Associazioni

PROGETTO MARCONI – Le iniziative in atto Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – Le iniziative in atto MARCONITEL Sistema Informativo del C.S.A. di Bologna Comunicazione fra scuole, docenti, studenti Attività didattiche in rete e Forum telematici Banche dati Formazione a distanza SEZIONE VIDEO Supporto ai docenti nell’approccio al video digitale Supporto per documentazioni video di esperienze di integrazione scolastica RASSEGNE INFORMATICHE SCOLASTICHE SCUOLA 2, 3, 4, 5, 6, 7.0 - Rassegne di esperienze didattiche realizzate nelle scuole bolognesi e regionali di ogni ordine e grado con l’uso di I.C.T. SCUOLA OSPEDALIERA Le tecnologie per l’insegnamento a distanza e nei reparti in isolamento Supporto ad alunni in situazione di particolare necessità non ospedalizzati Consulenza tecnica e didattica

PROGETTO MARCONI – Le iniziative in atto Bologna, 30 settembre 2005 Master Tecnologie e qualità della vita PROGETTO MARCONI – Le iniziative in atto MONTE SOLE Il CD-Rom è un utile strumento di conoscenza del proprio territorio, della propria storia e un invito a riflessioni più ampie, elementi imprescindibili di un'educazione all’accoglienza, un contributo nella costruzione di una cultura di pace in occasione del 61° anniversario dell’eccidio di Marzabotto – http://csa.scuole.bo.it/montesole FAHRENHEIT 451 Recensioni on line delle letture dei ragazzi a livello provinciale e delle classi a livello nazionale - http://www.scuole.bo.it/fahr/ LOGOS Progetto LOGOS – Albania: attività di formazione di insegnanti di Elbasan, in collaborazione con la Caritas di Bologna, per la produzione di programmi in lingua albanese, originali o tradotti – http://csa.scuole.bo.it/weblogos SCUOLAN Sito per le scuole dedicato alla realizzazione e sviluppo di reti e server in tecnologia "Open source" (collaborazione con KidsLink  - CNR)