La glottodidattica umanistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare l’intelligenza. Natura di credenze e conoscenze Tratto da Fiorilli, 2009.
Advertisements

Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
I temi della formazione
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Metodologia della ricerca cognitiva
Organizzazione giornaliera Giorno 1 Giorno 2:
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
07/05/2018 – Dott. Simone Cavallo Docente di italiano per stranieri
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Dimensione "Avalutativa"
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Bisogni, mete e obiettivi
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Valutazione delle competenze
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
“una totalità dinamica caratterizzata
Conoscenze, abilità, competenze
Il Piano Didattico Personalizzato
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Autonomo a coppie cf. Georg Hehmann
Strumenti Colloquio diagnostico Questionari di personalità Valutazione funzioni cognitive e psicomotorie Prova di guida standardizzata * Il tutto.
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Insegnamento delle lingue A.A
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
L’unità di acquisizione
Strumenti per una didattica inclusiva
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
STILI DI APPRENDIMENTO
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

La glottodidattica umanistica Negli anni ‘70 e ‘80 è la dimensione psicologica a prendere il sopravvento in glottodidattica; canonici sono i testi di Bruner (Toward a Theroy of Instruction, 1966) e di Rogers (Freedom to Learn, 1969), ma importanti sono anche i contributi di Gardner (che vede l’intelligenza come un’interazione di almeno sette tipi di intelligenza), Damasio, Goleman e Schumann, tutte incentrate sull’importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento. Negli anni ’80 e ‘90 si studiano invece i diversi stili cognitivi e gli stili d’apprendimento degli esseri umani

La glottodidattica umanistica Questo nuovo approccio sottolinea che: Il cervello umano è diviso in due emisferi, uno intuitivo e uno razionale, ed è quello intuitivo ad entrare in gioco prima La dimensione emozionale diventa spesso prevalente (atteggiamento verso la lingua, l’insegnante, i compagni…) La mente umana funziona secondo sue procedure proprie, che vanno assecondate per ottenere il risultato migliore

La glottodidattica umanistica Per essere interiorizzato, l’apprendimento deve essere significativo, non solo in termini di contenuti, ma anche di relazione tra docente e studente La conoscenza sarà più rapida, complessa e solida se acquisita attraverso il lavoro congiunto con i compagni, sotto la guida di un insegnante che è al tempo stesso regista e tutor La psicodidattica ha quindi elaborato una serie di metodologie a mediazione sociale che puntano soprattutto sulla ricerca di relazioni significative, utilizzando la classe come complesso soggetto apprendente

La glottodidattica umanistica Con questa metodologia il focus non è più la forma della lingua, ma il suo uso significativo Questa metodologia in Italia si è scontrata con due obiezioni da parte degli insegnanti: Si commettono errori che non vengono corretti Gli studenti non sanno abbastanza lingua per condurre il lavoro Se però è vero che gli strumenti degli studenti sono ancora inadeguati (soprattutto se si applica il criterio giusto/sbagliato), è anche vero che tale metodo risulta comunque produttivo

La glottodidattica umanistica La glottodidattica umanistica in Italia trova abbastanza terreno fertile nelle lingue straniere grazie soprattutto a tre idee portanti: Gli esseri umani sono differenti per caratteristiche cognitive, personalità, storia personale, motivazioni Gli esseri umani affrontano gli input esterni secondo la direzionalità neurologica globalità  analisi  sintesi (ed eventualmente riflessione esplicita, in ambito eduvativo) Gli esseri umani sono bidimensionali, sia emozionali, sia razionali, e spesso la prima caratteristica prevale sulla seconda