L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Advertisements

Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
scuole primarie e secondarie di I grado
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Centro Eurodesk – Perugia
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Le azioni di comunicazione del servizio sul territorio
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
L’anno di formazione e di prova
Agente e Rappresentante Data di attivazione 16 Ottobre 2017
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
MONITORAGGIO POF
La politica delle lingue della Commissione europea
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Scuola secondaria di primo grado
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Ins.te: Annalisa Pannullo
Progetto Fun With English
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
INDIRE - Seminario di formazione Punto Edu per la Riforma
Scuola primaria e secondaria
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Me & my family Classe: III B
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I.C. “ANTONIO UGO”.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Progetto C.L.I.L..
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Nell’alternanza scuola- lavoro
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info E-mail: info-usr@indire.it

Quadro di riferimento Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria A.S. 2005-2006 Azione INDIRE

Framework europeo A1 A2 B1 B2 C1 C2 Ascolto Lettura Interazione C O M P R E N S I O N E A2 B1 B2 C1 C2 Ascolto Lettura Interazione PAR L A T O Produzione orale L’intervento di formazione in servizio è destinato agli insegnanti privi dei requisiti attualmente riconosciuti necessari per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e cioè a tutti i docenti che devono raggiungere la competenza minima richiesta (livello Soglia - B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER). S C R I T T O Produzione scritta

Gli ambienti Ambiente Ambiente per la formazione per la formazione Comunicativo Linguistica Metodologico Didattica Laboratori sincroni

Ambiente per la formazione Comunicativo - Linguistica Laboratori sincroni Area risorse Attività in presenza

Attività in presenza Formazione Metodologico-Didattica Ambiente per la formazione Metodologico - Didattica Materiali di studio Area risorse Area condivisione materiali Laboratori sincroni Attività in autoapprendimento (cooperativo e collaborativo) con invio elaborato Classe virtuale Forum disciplinari moderati Community Aree di comunicazione e interazione Attività in presenza

Attività sincrona rivolta ai docenti con un livello di competenza A2. Offerta formativa INDIRE - RAI Laboratori collaborativi in modalità sincrona Attività sincrona rivolta ai docenti con un livello di competenza A2. Rappresenta circa il 10% del monte ore totale annuo previsto dal piano di formazione che MIUR e INDIRE mettono a disposizione dei docenti. L’attività sincrona avrà come oggetto le puntate del DivertInglese dedicate alla fiction in lingua originale.

Offerta formativa INDIRE Laboratori collaborativi in modalità sincrona Attività sincrona rivolta a tutti i docenti in formazione. L’attività sincrona avrà come oggetto Il paese dei balocchi.

per la formazione Comunicativo-Linguistica Ambiente per la formazione Comunicativo-Linguistica Ambiente per la formazione Metodologico-Didattica

Informazione, formazione e sensibilizzazione Incontri di informazione e di informazione sul territorio con lo scopo di presentare: il piano di formazione, l’offerta formativa sia in presenza sia online, le modalità di iscrizione e di svolgimento delle attività ecc. I destinatari degli incontri saranno: Referenti regionali Dirigenti scolastici Seminari di informazione e formazione per le persone che dovranno assumere il ruolo di moderatore dell’attività sincrona e di tutor della formazione comunicativo-linguistica e metodologico didattica.