Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Advertisements

Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 1 Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003)Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003) Moratti-Stanca Regolamentazione.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Learning by digital doing
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Scuola-Città Pestalozzi
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
02/05/2018.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Il Laboratorio Virtuale di Campi Elettrici e Magnetici
Conoscenze, abilità, competenze
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Competenze sociali e civiche La costruzione sociale della conoscenza
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Il modello Puntoedu.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Introduzione /Presentazione
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
22 gennaio 2015 Primo incontro
PON DIDATEC Il progetto.
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Didattica e tecnologia
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
CORSO DI RAMMENDO E CONTROLLO QUALITA’
LA CLASSE TRADIZIONALE
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
La teoria del coinvolgimento - 1
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Avvio programmazione europea
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo 2009 21.00/22.00 M.Masseroni C. Sponton

Specifiche Settimana dal 16/3 al 23/3 Coordinatori: Mara Masseroni Claudia Sponton Corsisti: 7 Contributi: n. X messaggi n. X allegati

Le potenzialità dell'eLearning per l'apprendimento linguistico Tematica proposta Le potenzialità dell'eLearning per l'apprendimento linguistico

Consegne Analisi dei prodotti sviluppati nella Fase III e identificazione delle metodologie/tecniche di sviluppo impiegate 1. Riflessione sulle potenzialità dell'eLearning relativamente ai diversi contesti di apprendimento e alle diverse abilità linguistiche oppure 2. Progettazione di un segmento di percorso formativo in eLearning o blended learning

Contributi corsisti Consegna 1: 6 corsisti Consegna 2: 1 corsista Sintesi contributi – come e perché navigare nel Cyberspazio?CmapTools.lnk Sintesi dei contributi – 2 parte (creare link al file di Claudia)‏CmapTools.lnk

Idee forti emerse Ineludibilità del “lifelong learning” “complessità” data da nuovi contesti di apprendimento caratterizzati da: nuove tecnologie per la fruizione della conoscenza: internet, podcast, video, esercitazioni online con auto-correzione, ... nuovi stili di apprendimento: costruzione della conoscenza non attraverso un processo sequenziale, ma per connessioni fra segmenti di conoscenza modo di operare multitasking

Idee forti emerse (2)‏ Ineludibilità del cambiamento da parte dei docenti a fronte di tale complessità Possibilità di nuove modalità di insegnamento grazie a: nuove tecnologie di sviluppo degli oggetti didattici: software per lo sviluppo di esercizi interattivi (hot potatoes., web quest,..), per la costruzione collaborative di mappe (Cmaps,..)‏ ‏nuove tecnologie di sviluppo di ambienti virtuali sempre più interattivi e collaborativi (Moodle,...)‏

Idee forti emerse (3)‏ Per quanto riguarda l'insegnamento linguistico emerge la necessità di valutare le specificità e le caratteristiche dei diversi strumenti affinchè consentano il raggiungimento dell'abilità linguistica prevista Esercizi con autocorrezione possono essere utili per l'apprendimento sintattico-grammaticale Podcast e video possono favorire la comprensione orale e la corretta pronuncia Forum, blog, wiki possono permettere lo sviluppo di abilità di scrittura ...