Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana Intervento didattico: la didattica inclusiva GRUPPO DATINI 1 Benevento Silvia Ferrara Claudia Raggio Gennaro Talia Salvatore Zampagni Mariagioia Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana Prato, 07 Marzo 2017
PERCORSO DIDATTICO: LA DENATURAZIONE DELLE PROTEINE: dalle scienze degli alimenti al laboratorio di cucina e sala
Contesto di riferimento: classe 2^ Istituto Professionale Alberghiero settore Servizi per l’ Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Numero alunni: 20 1 alunno con DSA COMORBILITÀ DISLESSIA DISGRAFIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA (L.170/2010)
INCLUSIONE: DAL PDP ALLA ‘DIDATTICA VIVA’
POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO PER TUTTI!! INCLUSIONE: DAL PDP ALLA ‘DIDATTICA VIVA’ DIDATTICA PERSONALIZZATA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA INTERVENTI APPLICATI TRASVERSALMENTE SULLA CLASSE POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO PER TUTTI!!
INTERDISCIPLINARIETÀ TRA Scienze degli alimenti: AULA LIM 1h Laboratorio di cucina: 1h Laboratorio di sala: 1h Prova esperta: 2h
METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI Lezione frontale – metodo interrogativo – partecipativo Learnig by doing Didattica laboratoriale ( apprendimento cinestetico) Cooperative learning Mappe concettuali
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCERE la struttura delle proteine e il significato di denaturazione e i meccanismi chimici e fisici che la determinano SAPER INDIVIDUARE gli alimenti proteici SAPER UTILIZZARE il fenomeno della denaturazione per la trasformazione di alimenti e bevande
COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI DA ACQUISIRE Imparare a imparare Progettare Collaborare e partecipare Comunicare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni
TIPOLOGIA DI VERIFICA VERIFICA FORMATIVA PROVA ESPERTA – cooperative learning Proporre un piatto che prevede la denaturazione VERIFICA SOMMATIVA CONCLUSIVA VERIFICA DI AUTOVALUTAZIONE
Scienze degli alimenti Richiamare le preconoscenze….
Scienze degli alimenti Dalla molecola.. all’alimento..
Scienze degli alimenti: LA DENATURAZIONE ‘’MODIFICA DELLA STRUTTURA TRIDIMENSIONALE DELLA PROTEINA CON PERDITA DELLA SUA FUNZIONE’’
Laboratorio di cucina: LA DENATURAZIONE attraverso il CALORE
Laboratorio di cucina: LA DENATURAZIONE attraverso un ACIDO ACIDO CITRICO ACIDO ACETICO
Laboratorio di cucina: LA DENATURAZIONE attraverso AZIONE MECCANICA
Laboratorio di sala bar e cucina: LA DENATURAZIONE attraverso ALCOL
TIPOLOGIA DI VERIFICA: PROVA ESPERTA Cooperative learning: attività in piccoli gruppi PRIMA PARTE: REALIZZAZIONE DI UNA SCHEDA TECNICA di una ricetta con alimento proteico denaturato con calore con componente acida con componente alcolica (cocktail) attraverso agitazione meccanica SECONDA PARTE: REALIZZAZIONE DEL PIATTO
Scheda operativa
Scheda operativa
COMPORTAMENTO E PROFESSIONALITÀ GRIGLIA DI VALUTAZIONE delle COMPETENZE QUALITÀ DEL LAVORO Qualità, accuratezza, precisione del lavoro svolto Ha sempre svolto lavori di ottimo livello 5 Ha mantenuto nel suo lavoro un buon livello 4 È stato sufficientemente preciso e accurato 3 È stato poco preciso nel lavoro e talvolta ha commesso errori 2 La qualità del suo lavoro è risultata scadente 1 IMPEGNO Interesse e applicazione posti nello svolgimento del lavoro Ha posto il massimo impegno anche in casi di particolare difficoltà 5 Si è impegnato ed interessato attivamente 4 Si è applicato con sufficiente diligenza e impegno 3 Ha presento un impegno e un interessamento saltuario 2 Ha dimostrato scarso interesse e insoddisfacente motivazione 1 COLLABORAZIONE Comportamento tenuto nello svolgimento del lavoro in comune con gli altri Ha offerto costantemente efficacie collaborazione 5 Ha prestato volentieri e spontaneamente la propria collaborazione 4 Ha collaborato in modo sufficiente anche di propria iniziativa 3 Ha collaborato con difficoltà e solo se sollecitato 2 Ha avuto tendenza ad isolarsi e ad assumere atteggiamenti negativi 1 AUTONOMIA Capacità di organizzarsi autoapprendere e di ricercare soluzioni adeguate Ha dimostrato un elevato spirito organizzativo 5 Ha saputo organizzare in modo efficacie il lavoro 4 Ha organizzato sufficientemente il lavoro 3 Ha presentato talvolta carenze nella capacità organizzativa 2 È stato disorganizzato nel proprio lavoro 1 COMPORTAMENTO E PROFESSIONALITÀ Osservanza del regolamento e comportamento verso superiori e compagni È sempre molto disciplinato, corretto e professionale 5 Ha dimostrato buone doti di correttezza e professionalità 4 È stato disciplinato, corretto e sufficientemente professionale 3 Talvolta è stato poco disciplinato e scarsamente professionale 2 È stato indisciplinato, ha tenuto un comportamento scorretto 1 Punteggio MAX 25 Punteggio ottenuto --------
Grazie per l’attenzione!
3 4 5 6 7 8 9 10 PUNTEGGIO GREZZO IN DECIMI 6,25 8,74 8,75 11,24 11,25-13,74 13,75-16,24 16,25- 18,74 18,75- 21,24 21,25- 23,74 23,75- 25 IN DECIMI 3 4 5 6 7 8 9 10