Australia/ Nuova Zelanda VINI DAL MONDO 5KC 2017/18 21.02.2017 IPSEOA BARGA Biscardi Elena, Martina Micheloni, Marco Molesti 1
In generale: l’Australia Il clima australiano è equilibrato , uniforme, favorevole , caldo o tiepido, con abbondanti precipitazioni. L’introduzione delle viti in Australia nel 1788 e la loro espansione nel 1800. A fine 800 la nascita di nuovi sistemi di irrigazione e la creazione del canale di Riverina favorirono lo sviluppo di numerosi nuovi vitigni. Nonostante la coltivazione di uve a bacca bianca sia superiore, la fortuna commerciale e fama del vino australiano a livello internazionale sono legate ai grandi vini rossi da uve Shiraz ed ultimamente Cabernet Sauvignon.
Territori con i principali tipi di vitigni
Vitigno Shiraz Tipico vitigno dello Shiraz , la sua uva e la sua bottiglia.
Vitigno Cabernet Sauvignon Vitigno tipico del Cabernet Sauvignon , la sua uva e la sua bottiglia.
Le maggiori zone che producono Shiraz e Cabernet Sauvignon: Adelaide: I vitigni più coltivati sono Shiraz, Cabernet Sauvignon, Grenache, Riesling, Sémillon, Hermitage Blanc e Sauvignon. Clare Valley (vedi punto 2). Coonawarra: E' importante per la produzione di vini rossi secchi e di bianchi di buona qualità, i vitigni più utilizzati sono Shiraz, Cabernet Sauvignon, Riesling, Chardonnay. The Grampians:I vigneti di questa zona sono situati alle pendici dei monti Grampian, le uve principali sono Shiraz, Cabernet Sauvignon, Malbek Rosso, Pinot Meunier, Mataro, Riesling, Sémillon, Chardonnay.
Margaret River: Questa zona è in grado di offrire vini superbi ed eleganti sia da uve rosse che bianche, fra cui Cabernet Sauvignon, Zinfandel, Chenin Blanc, Sémillon, Chardonnay,Sauvignon e Verdelho. Riverland:Da queste zone proviene il 40% della produzione vinicola australiana. I vitigni principali sono Shiraz, Cabernet Sauvignon, Riesling, Sémillon. Southern Wales: (vedi punto 1).
In generale: Nuova Zelanda La Nuova Zelanda è uno dei più grandi paesi produttori di Pinot noir, Sauvignon blanc e Müller Thurgau. Il clima è simile a quello australiano con però molte più precipitazioni nevose durante l’anno.
Territori con i principali tipi di vitigni
Vitigni Pinot Noir Vitigno del Pinot Noir , la sua uva e la sua bottiglia.
Vitigni Müller Thurgau Vitigni del müller Thurgau ,e la sua uva e la sua bottiglia.
Vitigni Sauvignon Blanc Vitigno del Sauvignon Blanc, la sua uva e la sua bottiglia.
Le maggiori zone che producono Sauvignon Blanc, Pinot Noir e Müller Thurgau. Canterbury: è la quarta regione vinicola della Nuova Zelanda favorevoli per Chardonnay, Riesling e Pinot Noir. Central Otago: Anche qui i vini migliori sono prodotti con Chardonnay, Riesling e Pinot Noir. Gisborne: Dai profumi maturi e affascinanti, intensi e con caratteristico sentore di pepe, ma anche interessanti. Si trovano i vitigni di Müller Thurgau e Merlot. Marlborough: è la più importante delle regioni viticole. E' il regno del Sauvignon, straordinario per intensità e complessità; si ottengono anche buoni prodotti con Merlot, Riesling e Pinot Noir.
Hawke's Bay: Si producono ottimi Cabernet Sauvignon, Merlot di buona struttura, Chardonnay generosi, Sauvignon maturi e rotondi. Waikato: Si producono vini da Chardonnay, Sauvignon, Gewürztraminer e Müller Thurgau.
Fonti . Storia del clima delle due regioni: Wikipedia e www.lavinium.com Vitigni e zone vinicole: www.lavinium.com Foto: www.googleimmagini.it