COMUNICAZIONE d’IMPRESA

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Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE d’IMPRESA CODICE DELL’INSEGNAMENTO: 18326   CORSO DI STUDI: Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica   Università di Napoli A.A. 2016 – 2017 Semestre I° Mirella Giannini

PROGRAMMA Numero di CFU: 9 Obiettivi Formativi Specifici: Il corso è volto a fornire a studentesse e studenti gli strumenti teorico-metodologici per comprendere le nuove modalità della comunicazione d’impresa, non solo all’interno, dove l’introduzione delle ICT comporta innovazioni organizzative, ma anche all’esterno, verso i consumatori, i quali sono sempre più parte integrante e attiva nei processi comunicativi.  Programma del Corso: Nel corso sarà analizzato il ruolo della comunicazione nello sviluppo dei modelli organizzativi e rispetto alle nuove tecnologie, con un approfondimento delle trasformazioni nella forma dell’impresa rete. Dal punto di vista della relazione tra strategia comunicativa dell’impresa e logiche dei consumatori, saranno rivisitati gli approcci classici e saranno discussi alcuni contributi di ricerca su temi quali: il telelavoro, il consumo ostentativo, il consumo critico.

TESTI CONSIGLIATI Concetti e categorie Codeluppi V. (2012), Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza, Roma-Bari (Introduzione, Cap. 1, pp. 2-18; Cap. 2, pp. 19-36). Invernizzi E. (2000), La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Giuffrè, Milano (Cap. 2, pp. 51-167; Cap. 3, pp. 167-190; Cap. 4, pp. 191-220). Corrigan P. (1999), La sociologia dei consumi, Franco Angeli, Milano (pp. 5-287).  

TESTI CONSIGLIATI Ricerche Giannini M., Minervini D. (2006), Teleworking through cooperation, Interventions économiques. La revue, n. 2/34,http://www.teluq.uquebec.ca/interventionseconomiques [Procedura: andare sul sito http://www.teluq.uquebec.ca/pls/inteco/rie.entree?vno_revue=1, cliccare su “Archives” per il No.002/34, Télétravail, travail nomade, e-work et travail à domicile : les enjeux actuels, poi cliccare su “Le dossier”, quindi a p. 2 dell’indice degli articoli]. Leonini L., Sassatelli R. (2008), a cura di, Il consumatore critico, Laterza, Bari : (Leonini L., Sassatelli R., “Introduzione. Consumatori e cittadini”, pp. 3-20; Rebughini P., “Premessa. Reti relazionali e significati delle scelte di acquisto”, pp. 23-33; Rebughini P., Capitolo I. “Costruire nuovi spazi di consumo: i gruppi di acquisto e il sogno della trasparenza”, pp. 34-61; Sassatelli R., Capitolo V. “L’investitura politica del consumatore: modelli di soggettività e mutamento sociale: 144-169). Amaturo E., Costagliola S., Ragone G. (1987), “Arredamento e attribuzioni di status: uno studio sociologico del salotto”, Sociologia e ricerca sociale, n. 22. De Feo A. (2016), Habitus e pratiche professionali: il caso dei comunicatori di impresa, Rassegna Italiana di Sociologia, 57(1), pp. 81-102.

Modalità di valutazione ESAMI a) per frequentanti e non frequentanti: si accerterà l’apprendimento dei modelli teorici e delle categorie analitiche con cui la sociologia ha interpretato i processi della comunicazione d'impresa e la loro relazione con le trasformazioni nel mercato dei consumi. b1) per frequentanti: si valuterà la capacità di applicare i concetti e le categorie analitiche alla ricerca empirica. A tal fine sono previste prove intercorso scritte, esercitazioni in aula e/o sul campo, nonché l'elaborazione di una tesina relativa all'approfondimento critico di un aspetto trattato durante il corso.  b2) per non frequentanti: si valuterà la comprensione delle metodologie con cui sono impiegati i concetti e le categorie di analisi nei saggi indicati nella seconda parte del programma, come pure la capacità di sviluppare autonomamente un disegno di ricerca sui temi del corso. INFORMAZIONI Le diapositive usate a supporto delle lezioni frontali, i materiali utilizzati per i seminari e per le esercitazioni saranno pubblicati sul sito webdocente a conclusione del corso.