NONLUOGO : FENOMENO SPAZIALE E CULTURALE DELLA POSTMODERNITÀ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
Advertisements

Kierkegaard Antihegeliano: La verità non è data una volta per tutte, chi pensa di aver capito tutto come Hegel in realtà non ha capito la profonda essenza.
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Lo sviluppo “dal basso”
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
Sociologia dell’organizzazione
Classe terza Istituto «B. Pascal»
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Costruiamo una mappa di comunità ?
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
LE IMPRESE IN CRESCITA E LA RICOMPOSIZIONE DELL’OCCUPAZIONE
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
EMILE DURKHEIM ( Francia)
Intervista.
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
QUALITÀ E IDENTITÀ LOCALE NEL SEGMENTO VITIVINICOLO:
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
Sociologia generale Lezione 3
Attributi distintivi di una professione
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Scienze Umane Classe terza.
Luoghi e non luoghi Sognare sugli atlanti.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
La ristorazione in Italia
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il linguaggio dei luoghi
Intervista.
Lezione 1 Fatti sociali formati nello spazio
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
3. Identità della catechesi
La Storia dell’arte.
La learning organisation
ANALISI MODALE (introduzione)
Intervento formativo agli operatori sanitari
Jane’s Walk Milan 2018 «Go along the street to urban regeneration»
Teoria della computabilità
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
«La teoria sociologia contemporanea»
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
dal latino modus, "misura"
Londra nella letteratura inglese
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
I PRINCIPALI RISULTATI
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
I due paradigmi della sociologia classica
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

NONLUOGO : FENOMENO SPAZIALE E CULTURALE DELLA POSTMODERNITÀ

MARC AUGÈ Etnologo e antropologo francese Poitiers, 2 settembre 1935

soprattutto in Costa d'Avorio e Togo, e in AMERICA LATINA. Missioni in AFRICA, soprattutto in Costa d'Avorio e Togo, e in AMERICA LATINA. Metodi innovativi di indagine della realtà del mondo contemporaneo - contesto parigino/francese - presi in prestito dal lavoro sviluppato in Africa.

Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ Modernità «nuova» per le sue caratteristiche di esasperazione e complicazione del tempo, dello spazio, della realtà.

SURMODERNITÀ sur – modernità RISULTATO DELL’ECCESSO nelle sue 3 figure: SURMODERNITÀ Eccesso di TEMPO Eccesso di SPAZIO Eccesso di EGO

trova la sua espressione completa Essi sono lo “spazio” della surmodernità LA SURMODERNITÀ trova la sua espressione completa nei nonluoghi

IL LUOGO ANTROPOLOGICO: Unità spaziale e/o territoriale sulla quale una comunità o un gruppo insiste SEGNANDOLA E CARATTERIZZANDOLA in ragione della propria cultura (simboli, usi, costumi, linguaggio, ...) e che vive come PROPRIA (senso di appartenenza). Cfr. Angela Colucci – Politecnico di Milano

Luogo antropologico vs nonluogo Luogo come principio di senso per coloro che lo abitano Luogo come principio di intelligibilità per coloro che lo osservano Identitario (identità individuale e collettiva) Relazionale (comunità/gruppo) Storico (memoria) Spazio creato per la circolazione di beni e persone Non identitario (identità individuale assente) Non relazionale (incrocio di traiettorie) Storia assente.

I NONLUOGHI LE PERSONE TRANSITANO NEI NONLUOGHI, MA NESSUNO VI ABITA. Spazi : in cui milioni di individualità si incontrano senza entrare in relazione ; incentrati solamente sul presente ; altamente rappresentativi della nostra epoca , che è caratterizzata dalla precarietà assoluta. LE PERSONE TRANSITANO NEI NONLUOGHI, MA NESSUNO VI ABITA.

Dal punto di vista architettonico, sono gli spazi dello STANDARD, strutture dove nulla é lasciato al caso. AL LORO INTERNO È CALCOLATO il numero dei decibel, la lunghezza dei percorsi, la frequenza dei luoghi di sosta, il tipo e la quantità delle informazioni.

Il rapporto fra nonluogo e suoi abitanti avviene solitamente tramite simboli (parole o voci preregistrate) Le modalità d'uso dei nonluoghi sono destinate all'utente medio, all'uomo generico, senza distinzioni.

Questo ruolo è definito da un contratto più o meno tacito L'individuo nel nonluogo perde tutte le sue caratteristiche e i ruoli personali. Esiste solo ed esclusivamente come cliente o fruitore. Questo ruolo è definito da un contratto più o meno tacito che si firma con l'ingresso nel nonluogo.

individuale spontanea umana. Non vi è una conoscenza Non vi è il riconoscimento di un gruppo sociale, come si è abituati a pensare nel luogo antropologico.

ESEMPI di NONLUOGHI aeroporti, metropolitane, catene alberghiere mondiali, autostrade, catene della grande ristorazione, centri commerciali, ferrovie, … OVVERO LA GRAN PARTE DEGLI SPAZI PUBBLICI CONTEMPORANEI

«Luoghi» e «nonluoghi» = polarità sfuggenti i primi non si cancellano mai totalmente; i secondi non sono mai compiuti totalmente. Una forma di legame sociale può emergere ovunque Raramente esistono in forma pura (Weberiano)

Spesso è difficile distinguerli Quello che viene vissuto come luogo da alcuni può essere sperimentato come nonluogo da altri e viceversa.

caratteristiche generali Nonluoghi: Spazio dell’attraversamento (viaggio come archetipo del nonluogo) Spazio come testo comunicativo rivolto all’uomo medio (utente standard) Pervasività dell’immagine (pubblicità) Presentificazione (unità di tempo minime e standardizzate; rifiuto della memoria)

caratteristiche generali Nonluoghi: Relazioni contrattuali e strumentali (regole standard, denaro, ruoli specifici) Identità effimera frutto della condizione di utente (similitudine, logica dell’aggregazione) Condizione di spettatore (da attore a pubblico di una scena vuota) Solitudine e anonimato (liberazione dal set dei ruoli sociali e posizionamento dell’individuo sul solo ruolo di utente, guidato)

Luogo

Non luogo

Luogo

Non luogo