Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Satyricon “I loved you, Giton, and I still do. I can’t share you with others, because you’re a part of me. You are me, you’re my soul. My soul belongs.
Advertisements

LUDOVICO ARIOSTO Reggio Emilia 1474 Ferrara 1533
Ludovico Ariosto e Torquato Tasso DUE MONDI A CONFRONTO.
Ludovico Ariosto e il poema epico- cavalleresco
Il dono più grande di un Dio Innamorato.
L’età cortese XI-XIII secolo.
Il poema epico-cavalleresco
La Civiltà Rinascimentale
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Ludovico Ariosto
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
Il poema epico - cavalleresco
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Ludovico Ariosto.
Laboratorio del Seicento
Il costruttore di incanti
Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.
Correzione c.c. Manzoni. fai un riassunto analitico dei due passi;  Lucia narra, in prima persona, la violenza e l’arroganza di Don Rodrigo che va alla.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
LA POESIA IN ITALIA NEL PRIMO NOVECENTO Confronto tra CREPUSCOLARI, FUTURISTI e VOCIANI.
Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Classe Terza
Istituto B.Pascal sss Classe Terza
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Pietro Bembo e la “questione della lingua”
Orlando Furioso.
L’epica cavalleresca.
La Gerusalemme liberata
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Ludovico Ariosto.
Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.
Caratteri dell’umanesimo
Genesi editoriale della Gerusalemme liberata
Dante Alighieri Le Opere.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
IL RACCONTO DI FANTASMI
CLASSE TERZA ITALIANO.
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
Letteratura italiana del Cinquecento
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
Ludovico Ariosto
L’età cortese XI-XIII secolo.
Il Rinascimento.
Contesto Storico - Culturale
Le forme della letteratura nell’età cortese
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
La poesia Schema riassuntivo.
LUDOVICO ARIOSTO.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
Elementi di narratologia
La cultura cortese Valori e tematiche.
I personaggi.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
CICLO BRETONE.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
DALLA SICILIA ALLA TOSCANA
TORQUATO TASSO e LA GERUSALEMME LIBERATA
Andrea Cappellano De Amore [Sull’Amore].
Giannozo Manetti pone l’uomo al centro di tutto
rinascimento italiano
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy
Didattica della letteratura italiana modulo a (3cfu)
Transcript della presentazione:

Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/ ORLANDO FURIOSO Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/

EDIZIONI 1516 40 CANTI 1521 40 CANTI 1532 46 CANTI

EDIZIONI 1516: koiné padana (lingua dell’Innamorato) 1521: cambiamenti linguistici verso il toscano illustre 1532: cambiamenti linguistici secondo i dettami del Bembo e aggiunta di 6 canti

CINQUE CANTI Ariosto decide di non inserire nell’ultima edizione cinque canti, il cui tono cupo non si adatta al tono “leggero” del poema.

FONTI L’opera si propone di continuare l’Orlando Innamorato di Boiardo, attivo sempre presso la corte degli Estensi I temi presentano una commistione tra il ciclo carolingio e il romanzo cortese-cavalleresco in particolare arturiano

ARGOMENTI Guerra tra Mori e Cristiani Innamoramento e follia di Orlando Filone encomiastico: Ruggero e Bradamante

Il motore di tutto è il desiderio dell’uomo TEMA CENTRALE QUÊTE Il motore di tutto è il desiderio dell’uomo

QUÊTE “POEMA DEL MOVIMENTO” (Calvino)

INCHIESTA FALLIMENTARE QUÊTE Tutti i personaggi dell’Orlando furioso cercano qualcosa, una donna, un elmo, un cavallo, un cavaliere… Nessuno trova mai quello che cerca nel momento in cui lo cerca  INCHIESTA FALLIMENTARE

Casualità (ad arbitrio d fortuna) MOVIMENTO Non movimento  Circolarità e Casualità (ad arbitrio d fortuna) Di qua di là, di su di giù Tanto girò che venne a una riviera

SPAZIO Reale ed irreale Immenso Labirintico ed intricato (es. selva) Orizzontale

TECNICA NARRATIVA ENTRALACEMENT

VARIETAS La varietà appare come la caratteristica narrativa dominante: l’Orlando furioso appare come un’opera aperta, “che si rifiuta di cominciare e di finire” (Calvino) MA l’occulta e sapiente regia dell’autore imprime una struttura unitaria.

PERSONAGGI Numerosissimi Presentati attraverso il loro agire sulla scena Non vi sono digressioni introspettive Non esiste una voce dominante, che in qualche modo risolva le contraddizioni, sciolga i dubbi, ci dica la “verità”

MEDIETAS Linguistica e stilistica Contenutistica Tono di Ariosto La medietas è caratteristica fondamentale del poeta latino Orazio, che Ariosto prende a modello anche nelle Satire

IRONIA L’atteggiamento di Ariosto appare come distaccato proprio grazie allo strumento retorico dell’ironia: Strumento dell’ironia è lo straniamento.

STRANIAMENTO Strumenti dello straniamento sono: Abbassamento Ricorso a usi linguistici inusuali o troppo aulici Intervento del narratore ad introdurre situazioni inusuali

REGIA DI ARIOSTO Ariosto governa l’intricata materia del suo poema con sapiente regia.. L’universo che presenta è dominato dal caso, ma nel microcosmo del poema niente è dominato dal caso. L’opera aperta si presenta assolutamente unitaria per la presenza dell’autore-regista.

RINASCIMENTO INQUIETO CATARSI FORMALE Sia a livello di disposizione del contenuto che a livello formale è presente nella struttura del poema quell’armonia, quell’equilibrio, quella “misura” rinascimentali che non si ritrovano nella realtà.  RINASCIMENTO INQUIETO