Cibo come nutrimento…”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Advertisements

Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I NUTRIENTI.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Tossicocinetica La Tossicocinetica è la disciplina che si occupa dell'introduzione, assorbimento, metabolismo ed eliminazione degli xenobiotici. La tossicità.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
SCIENZE MOTORIE Domenico Testa. L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORT Per gli atleti è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato.
APPARATO DIGERENTE. L’apparato digerente è l’insieme degli organi che permettono l’assunzione, l’elaborazione e l’assorbimento degli alimenti e l’eliminazione.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi:. Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi.
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
EDUCAZIONE ALIMENTARE
PRODOTTI DIETETICI GIUSEPPE PROCIDA.
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
LE PROTEINE.
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
formativa del gioco intelligente
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
La fotosintesi clorofilliana
Corso di scienze dell’alimentazione
Le basi della biochimica
I viventi: il ciclo vitale
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
I mitocondri   I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
13/11/
13/11/
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Digestione degli alimenti
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
Le caratteristiche dei viventi
L’APPARATO CIRCOLATORIO
I processi metabolici cellulari
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Il Sistema Digerente.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Gli organismi viventi.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Le Proteine.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
Le basi della biochimica
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Digestione degli alimenti
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
LE PROTEINE.
UDA Scienze: Alimentazione
LE PROTEINE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Cibo come nutrimento…” Perché mangiamo? Cibo come nutrimento…”

ALIMENTAZIONE → NUTRIZIONE → ELIMINAZIONE DEI PRODOTTI DI RIFIUTO La vita e la salute dell’uomo dipendono in gran parte dall’alimentazione. Nell’organismo gli alimenti servono anzitutto a compensare le continue perdite, dovute alla respirazione dei vari tessuti, a fornire l’energia necessaria a produrre lavoro muscolare, nervoso, ecc., e a riparare i tessuti che inesorabilmente si logorano e durante l’età dello sviluppo gli alimenti servono pure a completare la crescita, hanno cioè una funzione plastica.

Differenza tra alimentazione e nutrizione L’alimentazione è quella funzione che somma tre importanti processi biologici: Assunzione degli alimenti; Digestione degli alimenti, ossia trasformazione degli stessi in principi nutritivi; Assorbimento dei principi nutritivi che, attraverso la circolazione del sangue, vengono poi metabolizzati nei processi della nutrizione. La nutrizione consiste nell’insieme dei processi metabolici che permettono alle cellule l’utilizzo dei principi nutritivi.  

L’alimentazione riguarda l’assunzione di alimenti e la loro digestione, per assicurare il normale svolgersi delle funzioni fisiologiche; la nutrizione invece è l’insieme dei processi mediante i quali l’organismo utilizza i nutrienti contenuti negli alimenti.  

INTRODUZIONE L’alimento per essere tale deve rispondere alle seguenti caratteristiche: non contenere sostanze velenose o tossiche; essere commestibile crudo o cotto; contenere sostanze che lo rendono capace di nutrire; presentare caratteristiche organolettiche accettabili.

Gli Alimenti contengono delle sostanze dette principi alimentari Durante il processo della digestione i principi alimentari si trasformano in principi nutritivi

Innanzitutto… è negli alimenti che si trovano i nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, acqua), cioè quelle sostanze utili al nostro organismo per ricavare energia, costruire nuovi tessuti o riparare quelli vecchi, regolare le proprie funzioni e rinforzare i meccanismi di difesa.

PRINCIPI NUTRITIVI I “principi nutritivi” sono le sostanze chimiche che si trovano più o meno in tutti gli alimenti, in quantità diverse, e che il nostro organismo utilizza per svolgere tutte le funzioni vitali.

Principi nutritivi

Distinguiamo tra MACROnutrienti e MICROnutrienti

Funzione dei principi alimentari

Che significa caloria? Per definizione, si intende per caloria l'unità energetica del sistema biologico, e con questo termine viene indicata la quantità di energia utilizzabile contenuta negli alimenti. E’ un’unità di misura