Cibo come nutrimento…” Perché mangiamo? Cibo come nutrimento…”
ALIMENTAZIONE → NUTRIZIONE → ELIMINAZIONE DEI PRODOTTI DI RIFIUTO La vita e la salute dell’uomo dipendono in gran parte dall’alimentazione. Nell’organismo gli alimenti servono anzitutto a compensare le continue perdite, dovute alla respirazione dei vari tessuti, a fornire l’energia necessaria a produrre lavoro muscolare, nervoso, ecc., e a riparare i tessuti che inesorabilmente si logorano e durante l’età dello sviluppo gli alimenti servono pure a completare la crescita, hanno cioè una funzione plastica.
Differenza tra alimentazione e nutrizione L’alimentazione è quella funzione che somma tre importanti processi biologici: Assunzione degli alimenti; Digestione degli alimenti, ossia trasformazione degli stessi in principi nutritivi; Assorbimento dei principi nutritivi che, attraverso la circolazione del sangue, vengono poi metabolizzati nei processi della nutrizione. La nutrizione consiste nell’insieme dei processi metabolici che permettono alle cellule l’utilizzo dei principi nutritivi.
L’alimentazione riguarda l’assunzione di alimenti e la loro digestione, per assicurare il normale svolgersi delle funzioni fisiologiche; la nutrizione invece è l’insieme dei processi mediante i quali l’organismo utilizza i nutrienti contenuti negli alimenti.
INTRODUZIONE L’alimento per essere tale deve rispondere alle seguenti caratteristiche: non contenere sostanze velenose o tossiche; essere commestibile crudo o cotto; contenere sostanze che lo rendono capace di nutrire; presentare caratteristiche organolettiche accettabili.
Gli Alimenti contengono delle sostanze dette principi alimentari Durante il processo della digestione i principi alimentari si trasformano in principi nutritivi
Innanzitutto… è negli alimenti che si trovano i nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, acqua), cioè quelle sostanze utili al nostro organismo per ricavare energia, costruire nuovi tessuti o riparare quelli vecchi, regolare le proprie funzioni e rinforzare i meccanismi di difesa.
PRINCIPI NUTRITIVI I “principi nutritivi” sono le sostanze chimiche che si trovano più o meno in tutti gli alimenti, in quantità diverse, e che il nostro organismo utilizza per svolgere tutte le funzioni vitali.
Principi nutritivi
Distinguiamo tra MACROnutrienti e MICROnutrienti
Funzione dei principi alimentari
Che significa caloria? Per definizione, si intende per caloria l'unità energetica del sistema biologico, e con questo termine viene indicata la quantità di energia utilizzabile contenuta negli alimenti. E’ un’unità di misura