Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Il Circolo di Ascolto organizzativo 12/02/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Piattaforma didattica Quadri.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
PERCORSO INNOVATIVO DI FORMAZIONE SUL CAMPO EROGATO CON IL SUPPORTO DI UN AMBIENTE COMUNICATIVO ON-LINE. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
GUIDA UTENTE novembre 2016.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Südtiroler Sanitätsbetrieb
Come inviare una comunicazione (proroga, trasformazione, cessazione) successiva all’assunzione Entrare nel modulo COB.
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
FOCUS TIROCINI INFORMAZIONI: OBBLIGHI DEL SOGGETTO PROMOTORE
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Evolvo S.r.l..
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Il percorso di ascolto partecipato
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
Il nuovo gestionale dedicato alle iscrizioni dei partecipanti
La segnalazione : Incident Reporting
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
L’indagine sull’opinione degli studenti
L’indagine sull’opinione degli studenti
SCHEDA DI ISCRIZIONE da spedire ad UPI Emilia-Romagna
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
L’indagine sull’opinione degli studenti
“Dalla progettazione alla valutazione”
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
SCHEDA DI ISCRIZIONE da spedire ad UPI Emilia-Romagna
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
SCHEDA DI ISCRIZIONE da spedire ad UPI Emilia-Romagna
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
e-learning per la didattica della radioastronomia
L’indagine sull’opinione degli studenti
SCHEDA DI ISCRIZIONE da spedire ad UPI Emilia-Romagna
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Impresa Formativa Simulata
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
L’indagine sull’opinione degli studenti
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piccolo non significa privo di organizzazione…
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
SCHEDA DI ISCRIZIONE da spedire ad UPI Emilia-Romagna
Portale Acquisti Alperia
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
INDICAZIONI OPERATIVE
SCHEDA DI ISCRIZIONE da spedire ad UPI Emilia-Romagna
Albo fornitori Guida alla compilazione e modifica dell’Istanza di qualificazione per il COMPARTO SERVIZIO TRASPORTO, RETE LOCALE Corporate Affairs –
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Provincia Autonoma di Trento Dematerializzare e costruire una rete: l’esperienza-pilota delle iscrizioni online in un Dipartimento di Diagnostica per Immagini Carniato, Chierichetti, Fontana, Moletta, Recla, Maira Servizio Formazione

SEMPLIFICARE! Formazione Sul Campo Promozione delle informazioni relative all’evento formativo Predisposizione del materiale per il corso Prenotazione delle aule Raccolta delle iscrizioni Erogazione Compilazione e gestione dei registri aula («foglio-firma» dei partecipanti e dei docenti) Preparazione e successiva correzione del test di valutazione Somministrazione del questionario di gradimento Verifica ed invio della documentazione cartacea al Servizio Formazione SEMPLIFICARE! Le attività proprie di un progetto di formazione sul campo sono: 1) progettazione dell’evento, 2) diffusione delle informazioni relative all’evento formativo….. La gestione amministrativa di un evento formativo in presenza è deputata, oltre al personale afferente al Servizio Formazione, ai referenti dipartimentali. Tali figure sono identificate tra il personale tecnico impiegato nelle diverse unità operative. E’ bene però ricordare che il personale tecnico è quotidianamente impegnato in attività diagnostica ragione per la quale il tempo del quale possono disporre per fare fronte alle attività è naturalmente ridotto. ( click)Per tale ragione è emersa la necessità di semplificare il processo attraverso la digitalizzazione di tre attività fondamentali

Iscrizione Test di valutazione finale Questionario di gradimento

PIATTAFORMA MOODLE AZIENDALE Per digitalizzare e quindi semplificare l’iscrizione al corso, il test di valutazione ed il questionario di gradimento ci si è avvalsi della piattaforma moodle ospitata nel server dell’Azienda Provinciale per i Servizio Sanitari (click). Questa piattaforma di Learning Management System però, in questo caso è stata utilizzata – almeno in parte - in modo alternativo: in altri termini è stata pensata come un contenitore, uno spazio che permettesse di digitalizzare le attività sopra sopradescritte. E’ stato quindi creato un corso chiamato «Dipartimento di radiodiagnostica_iscrizioni online per attività didattiche» pensato come ad uno spazio nel quale inserire , in corrispondenza di ogni corso-spazio le relative attività amministrative da digitalizzare. SPAZIO DEDICATO AL DIPARTIMENTO

SPAZIO CORSO FSC - PET/TC SPAZIO CORSO FSC - TC SPAZIO CORSO FSC - PET/TC dello spazio dedicato al dipartimento, ad ogni sezione, sono stati associati i corsi in presenza e le relative attività ossia l’iscrizione, il test di valutazione ed il questionario di gradimento SPAZIO CORSO FSC -CARDIO

Iscrizione «cartacea» al corso Stampa dei moduli Raccolta anagrafica Compilazione dei moduli Compilazione dei registri d’aula Trasmissione dei moduli al Servizio Formazione La prima attività sulla quale si è deciso di intervenire è stata l’iscrizione cartacea agli eventi relativi alla formazione sul campo. I referenti dipartimentali per la formazione erano chiamati a……

ISCRIZIONE ONLINE FSC Il dipendente quindi, dopo essersi loggato con le proprie credenziali alla piattaforma si recava in corrispondenza dello spazio dedicato all’attività formativa in presenza alla quale intendeva partecipare dopodiché cliccava in corrispondenza dell’attività «scelta» grazie alla quale poteva registrare la propria iscrizione al corso

Nella schermata successiva, dopo aver flaggato in corrispondenza della data alla quale intendeva partecipare –nel caso in cui il corso fosse stato replicato- l’utente cliccando in corrispondenza del pulsante «salva la mia scelta» completava l’iscrizione.

REGISTRO D’AULA Ai referenti per la formazione bastava scaricare , nel formato desiderato, il registro d’aula nel quale, per ogni iscritto erano riportati i dati anagrafici

Test di valutazione Raccolta delle domande Confezionamento del test Stampa Somministrazione Correzione

TEST ONLINE FSC

RISPOSTE ERRATE COMPLETAMENTO VALUTAZIONE

Questionario di gradimento Stampa dei moduli Somministrazione Raccolta Invio al Servizio Formazione

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FSC

Questionario di gradimento online Aumento dei questionari pervenuti Valutazione real time Interpolazione dei dati Trasmissione/archiviazione digitale

Digitalizzazione ISCRIZIONE Semplificazione auto-iscrizione Riduzione impegno temporale Referenti Formazione TEST DI VALUTAZIONE Rapida elaborazione risultati Feedback immediato sul livello di apprendimento QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Aumento del numero di questionari pervenuti Precisa valutazione processo organizzativo

Dematerializzazione Eliminazione documento analogico = ↓costi ↓ impegno temporale Referenti Formazione ↑tempo per analisi competenze e fabbisogno formativo Trasmissibilità Archiviazione Accesso semplice e rapido dei dati Rapida correlazione tra documenti

Semplificazione Utente (iscrizione, test, questionario) Servizio Formazione Referenti Dipartimentali per la Formazione

Moodle Referenti – Utenti Servizio Formazione - Utenti Referenti Formazione Referenti – Utenti Verifica delle iscrizioni Verifica del test Verifica del questionario Verifica del completamento Servizio Formazione - Utenti Valutazione dell’interesse relativo alla proposta formativa Valutazione sull’efficacia formativa Servizio Formazione Moodle Utenti Referenti - Servizio Formazione Trasmissione digitale report (iscrizioni, test, questionario)

Grazie carniato.alessandro@gmail.com