LA SVIZZERA
IL TERRITORIO Si può suddividere in 3 grandi regioni : la regione alpina a sud (Alpi Bernesi, Alpi Pennine, Alpi Retiche ), la regione dell’Altopiano del Mittelland al centro e la regione del Giura a nord-ovest. In svizzera nascono importanti fiumi europei: il Reno, il Rodano, il Ticino. Numerosi sono i laghi : Lago di Ginevra, Lago di Costanza, Lago Maggiore e Lago di Lugano.
IL CLIMA La regione alpina ha inverni assai rigidi con abbondanti nevicate. Nel Mittelland prevale un clima continentale . Nelle valli alpine soffia spesso il Fhon che favorisce un clima mite e asciutto nei mesi invernali.
LA POPOLAZIONE La Svizzera ha quasi 8 milioni di abitanti , con una densità di 193ab/Kmq e una percentuale di stranieri di oltre il 20%. Nel paese convivono tre etnie diverse, ciascuna con la propria lingua : tedesca, francese e italiana. Dal 1979 la Svizzera è una repubblica federale di 26 Stati appartenenti a 23 cantoni. La Svizzera non fa parte dell’UE.
L’ECONOMIA Le superfici coltivate ricoprono solo il 10% del territorio. L’allevamento bovino alimenta l’industria casearia. Dall’esteso patrimonio forestale si ricavano consistenti quantitativi di legname . Il sottosuolo è povero di risorse . Il settore secondario dà lavoro al 22,8% degli occupati ( industria meccanica, chimica, alimentare, orificeria, apparecchiature di precisione). La Svizzera ha abbondanza di centrali idroelettriche (il 60% dell’ energia elettrica). Nel settore terziario lavora il 73,7 degli occupati con il sistema bancario, assicurativo e turistico. Nonostante la natura montuosa le vie di comunicazione sono efficienti. Ginevra e Zurigo hanno aeroporti internazionali.