PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017
PRIMO GIORNO SALUTO DEL DIRIGENTE LA NOSTRA SCUOLA E’ INTITOLATA A … Il dirigente accoglie e saluta i nuovi alunni. LA NOSTRA SCUOLA E’ INTITOLATA A … B. SCARDEONE G. UNGARETTI
IL MIO RITRATTO IN UN PUZZLE Sport e hobbies Mi piace Da grande vorrei essere Sono bravo a I ragazzi completano il puzzle per farsi conoscere dai compagni e dagli insegnanti. Possono scegliere le informazioni che vogliono dare, ricordando che, come in un puzzle, più numerosi sono i pezzi che completano più chiara è l'immagine finale. L'attività sarà spunto di dialogo e confronto.
ALBERO DELLA CLASSE Alla conclusione della discussione (vedi attività precedente), gli alunni scelgono una tessera del puzzle che li rappresenta in modo particolare e ne copiano il contenuto sulla mela (vedi fotocopia) da appendere successivamente sull'"albero della classe" (vedi cartellone).
SECONDO GIORNO VISITA DELLA SCUOLA
IL SENTIERO I ragazzi completano la scheda, che sarà spunto di dialogo e confronto.
IL SEMAFORO L'attività prevede di lavorare sul regolamento di disciplina degli alunni. L'insegnante legge UNO ALLA VOLTA i diversi articoli che rappresentano comportamenti più o meno corretti e invita i ragazzi a stabilire su quale semaforo posizionarli.
TERZO GIORNO FILM: DIARIO DI UNA SCHIAPPA INCONTRO CON ALCUNI RAGAZZI DELLE CLASSI TERZE Due/tre alunni delle classi terze incontreranno gli alunni di prima in classe per dare loro il benvenuto e rispondere alle loro domande sulla scuola.
IO E LA SCUOLA COME STO IN CLASSE? I ragazzi completano una scheda, che sarà spunto di dialogo e confronto. COME STO IN CLASSE? Prova a descriverti segnando con una crocetta le frasi che sono più vicine al tuo modo di stare in classe… COME STUDIO? Segna con una crocetta le risposte che più si avvicinano al tuo modo di studiare… LE MATERIE CHE PREFERISCO SONO …
STUDIARE CON METODO La scheda allegata sarà punto di partenza per un lavoro sul metodo di studio che poi ogni docente approfondirà nella propria disciplina.