PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
Advertisements

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
LA STATISTICA di Trilussa
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Layout titolo Sottotitolo.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
4. Per intervenire … Le attività
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
DOCENTE nell'ambito della sua attività ed in particolare nell'attività di laboratorio assume implicitamente, ai fini della sicurezza degli alunni,
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Porte aperte Nome istituto Data.
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
ALUNNI: …………………………………………..
Professore per un giorno
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Professore per un giorno
2 Weeks of Waste Reduction
Roberto Tamburello Vice presidente Fabrikam Via Giovedì 12 | Bologna |
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Laboratorio di didattica della matematica
GLI ADOLESCENTI: BAMBINI GRANDI O PICCOLI ADULTI?
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Linda e Giulia stanno attraversando in modo corretto la strada?
PROGETTO ORIENTAMENTO
Fiamma Greco VICE PRESIDENTE Via Giovedì Bologna Ufficio
IL DIO SARNO Terzo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Layout titolo Sottotitolo.
Vieni con noi alla secondaria
Conoscere un compagno di classe
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Layout titolo Sottotitolo.
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
Sottotitolo Layout titolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Conoscere il proprio docente
Layout titolo Sottotitolo.
GITA AL MUSEO AFRICANO A conclusione del progetto
Layout titolo Sottotitolo.
Differenziare… fa la differenza!
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Layout titolo Sottotitolo.
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
CLASSE 2^.
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017

PRIMO GIORNO SALUTO DEL DIRIGENTE LA NOSTRA SCUOLA E’ INTITOLATA A … Il dirigente accoglie e saluta i nuovi alunni. LA NOSTRA SCUOLA E’ INTITOLATA A … B. SCARDEONE G. UNGARETTI

IL MIO RITRATTO IN UN PUZZLE Sport e hobbies Mi piace Da grande vorrei essere Sono bravo a I ragazzi completano il puzzle per farsi conoscere dai compagni e dagli insegnanti. Possono scegliere le informazioni che vogliono dare, ricordando che, come in un puzzle, più numerosi sono i pezzi che completano più chiara è l'immagine finale. L'attività sarà spunto di dialogo e confronto.

ALBERO DELLA CLASSE Alla conclusione della discussione (vedi attività precedente), gli alunni scelgono una tessera del puzzle che li rappresenta in modo particolare e ne copiano il contenuto sulla mela (vedi fotocopia) da appendere successivamente sull'"albero della classe" (vedi cartellone).

SECONDO GIORNO VISITA DELLA SCUOLA

IL SENTIERO I ragazzi completano la scheda, che sarà spunto di dialogo e confronto.

IL SEMAFORO L'attività prevede di lavorare sul regolamento di disciplina degli alunni. L'insegnante legge UNO ALLA VOLTA i diversi articoli che rappresentano comportamenti più o meno corretti e invita i ragazzi a stabilire su quale semaforo posizionarli.

TERZO GIORNO FILM: DIARIO DI UNA SCHIAPPA INCONTRO CON ALCUNI RAGAZZI DELLE CLASSI TERZE Due/tre alunni delle classi terze incontreranno gli alunni di prima in classe per dare loro il benvenuto e rispondere alle loro domande sulla scuola.

IO E LA SCUOLA COME STO IN CLASSE? I ragazzi completano una scheda, che sarà spunto di dialogo e confronto. COME STO IN CLASSE? Prova a descriverti segnando con una crocetta le frasi che sono più vicine al tuo modo di stare in classe… COME STUDIO? Segna con una crocetta le risposte che più si avvicinano al tuo modo di studiare… LE MATERIE CHE PREFERISCO SONO …

STUDIARE CON METODO La scheda allegata sarà punto di partenza per un lavoro sul metodo di studio che poi ogni docente approfondirà nella propria disciplina.