1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMISTI E GIURISTI A CONFRONTO: UNA NUOVA DIMENSIONE PER QUALITA’ E MERITO Massimo ribasso e valutazione dei costi Dott. Giuseppe Quitadamo Ministero.
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE PROF.SSA CLAUDIA IMPRESARIO.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Piattaforma per industrie stampaggio
(CNR-IVALSA) sede di San Michele all’Adige-Trento
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
REX - Istruzioni tipo IKEA
dei mercati internazionali
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Sistema di sospensione
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
PROVE SPERIMENTALI CON MALTE’
SELEZIONE DEI CONCETTI
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Programmazione ad Oggetti per la Fisica
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
NELLA DEFINIZIONE DEI PREZZI DI VENDITA
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Il modello Puntoedu.
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Lavorare con Excel. Corso Base
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
La formulazione delle politiche pubbliche
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
Corso di formazione sulle vendite
Senza Zaino Per una scuola comunità
Lavorare con Excel - Corso Base
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Audizione da parte della
Business Plan.
TOTAL THERMAL VISION THE. TOTAL THERMAL VISION THE.
A cura di: Alessandro Hinna
1Il processo produttivo
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Esperienze di Team tra aziende
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza

2 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza PREMESSA In vari settori si rileva una esigenza sempre maggiore di una metodologia che permetta la definizione e l’analisi di scenari cromatici in quanto aspetto fondamentale della progettazione del colore dei prodotti industriali al fine di concorre a determinarne il successo commerciale. La capacità di gestire con una metodologia gli aspetti relativi al “Color Design” è quindi una esigenza che le aziende rilavano al fine di individuare interessanti proposte di prodotti con nuove declinazioni di forma e colore per poter fronteggiare la sfida delle proposte che i competitor immettono sul mercato.

3 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Con questa metodologia verranno trasferiti i criteri e le tecniche tipiche del “Color Design attraverso la creazione del COLOR DATA BASE dei prodotti che sarà utilizzato per ottimizzare i costi di gestione del colore, facilitare le fasi di progettazione e controllare l’identità visiva dei prodotti. La metodologia prevede principalmente lo sviluppo dei seguenti argomenti: Utilizzo dei sistemi cromatici più adeguati Criteri di raccolta e archiviazione dei colori. Criteri di selezione dei colori più rappresentativi I dati raccolti verranno analizzati al fine di: Identificare i colori più importanti di ogni azienda Definire i colori più significativi di ogni categoria di prodotto Definire le regole di gestione e aggiornamento dei colori Analizzare le tendenze sia di forma che di colore.

4 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza La metodologia proposta inizialmente si articola attraverso le seguenti fasi del “Color Design”

5 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza STORICAL ANALYSIS Questa fase consiste nell‘ individuazione dei colori più importanti di ogni azienda COMPETITORS ANALYSIS In questa fase viene identificata la strategia cromatica dei competitor

Riguarda l’analisi dei trend di ogni mercato 6 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza TREND ANALYSIS Riguarda l’analisi dei trend di ogni mercato DESIGN OF TOOLS Consiste nella progettazione di strumenti per il controllo del colore creati su misura

APPLICATION ON PRODUCT 7 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza APPLICATION ON PRODUCT Vengono definiti i colori e le finiture da applicare sul prodotto e il numero idoneo di varianti colore.

8 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza AGGIORNARE I COLORI: La necessità di aggiornare i colori è di fondamentale importanza per allineare l’estetica del prodotto alle evoluzioni degli stili.

9 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza CONTROLLARE IL COLORE: Il controllo del colore è importante per garantire la qualità del prodotto.

10 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza OTTIMIZZARE IL NUMERO DI COLORI: Attraverso matrici create su misura è possibile ottimizzare la il numero di colori e facilitare le fasi di gestione e aggiornamento

11 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza SCENARI SCENARI: Gli scenari sono uno strumento utile per indagare le tendenze e la relazione tra forma e colore.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo della metodologia sono: 12 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza I vantaggi derivanti dall’utilizzo della metodologia sono: Migliorare il controllo dell’identità del prodotto ed ottimizzare la propria gamma di colori dei prodotti. Attuare una migliore gestione dei costi del colore. Ampliare la conoscenza sull’utilizzo dei diversi sistemi cromatici e su prove di codifica dei colori e finiture. Utilizzare in modo sinergico le variabili di forma e di colore sul prodotto