1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza
2 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza PREMESSA In vari settori si rileva una esigenza sempre maggiore di una metodologia che permetta la definizione e l’analisi di scenari cromatici in quanto aspetto fondamentale della progettazione del colore dei prodotti industriali al fine di concorre a determinarne il successo commerciale. La capacità di gestire con una metodologia gli aspetti relativi al “Color Design” è quindi una esigenza che le aziende rilavano al fine di individuare interessanti proposte di prodotti con nuove declinazioni di forma e colore per poter fronteggiare la sfida delle proposte che i competitor immettono sul mercato.
3 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Con questa metodologia verranno trasferiti i criteri e le tecniche tipiche del “Color Design attraverso la creazione del COLOR DATA BASE dei prodotti che sarà utilizzato per ottimizzare i costi di gestione del colore, facilitare le fasi di progettazione e controllare l’identità visiva dei prodotti. La metodologia prevede principalmente lo sviluppo dei seguenti argomenti: Utilizzo dei sistemi cromatici più adeguati Criteri di raccolta e archiviazione dei colori. Criteri di selezione dei colori più rappresentativi I dati raccolti verranno analizzati al fine di: Identificare i colori più importanti di ogni azienda Definire i colori più significativi di ogni categoria di prodotto Definire le regole di gestione e aggiornamento dei colori Analizzare le tendenze sia di forma che di colore.
4 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza La metodologia proposta inizialmente si articola attraverso le seguenti fasi del “Color Design”
5 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza STORICAL ANALYSIS Questa fase consiste nell‘ individuazione dei colori più importanti di ogni azienda COMPETITORS ANALYSIS In questa fase viene identificata la strategia cromatica dei competitor
Riguarda l’analisi dei trend di ogni mercato 6 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza TREND ANALYSIS Riguarda l’analisi dei trend di ogni mercato DESIGN OF TOOLS Consiste nella progettazione di strumenti per il controllo del colore creati su misura
APPLICATION ON PRODUCT 7 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza APPLICATION ON PRODUCT Vengono definiti i colori e le finiture da applicare sul prodotto e il numero idoneo di varianti colore.
8 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza AGGIORNARE I COLORI: La necessità di aggiornare i colori è di fondamentale importanza per allineare l’estetica del prodotto alle evoluzioni degli stili.
9 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza CONTROLLARE IL COLORE: Il controllo del colore è importante per garantire la qualità del prodotto.
10 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza OTTIMIZZARE IL NUMERO DI COLORI: Attraverso matrici create su misura è possibile ottimizzare la il numero di colori e facilitare le fasi di gestione e aggiornamento
11 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza SCENARI SCENARI: Gli scenari sono uno strumento utile per indagare le tendenze e la relazione tra forma e colore.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo della metodologia sono: 12 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza I vantaggi derivanti dall’utilizzo della metodologia sono: Migliorare il controllo dell’identità del prodotto ed ottimizzare la propria gamma di colori dei prodotti. Attuare una migliore gestione dei costi del colore. Ampliare la conoscenza sull’utilizzo dei diversi sistemi cromatici e su prove di codifica dei colori e finiture. Utilizzare in modo sinergico le variabili di forma e di colore sul prodotto