Modelli di lettura, scrittura e calcolo Roberta Penge Comitato Tecnico Nazionale AID
BORCANE barcone BARCONE TARCONE BARCONE BaRConE ABRCTNE
separi sparisti pari
Si può leggere palla? Si può leggere gnung?
Perché è importante saper leggere ?
Competenze attentive e mnestiche Competenze simboliche Competenze simboliche Competenze linguistiche Competenze linguistiche Competenze visuo-grafiche Competenze visuo-grafiche Competenze metalinguistiche
tarcone BARCONE barcone barcone tarca barca
ANALISI VISIVA RICONOSCIMENTO LETTERE RICONOSCIMENTO VISIVO PAROLE SISTEMA SEMANTICO CONVERSIONE GRAFEMA-FONEMA PRODUZIONE PAROLE SISTEMA ARTICOLATORIO
RICERCA IMMAGINE PAROLA ANALISI UDITIVA SCOMPOSIZIONE IN SUONI SISTEMA SEMANTICO CONVERSIONE FONEMA-GRAFEMA PRODUZIONE PAROLA SCRITTA SISTEMA GRAFO-MOTORIO
La parola scritta viene trattata come un disegno FASE LOGOGRAFICA La parola scritta viene analizzata lettera per lettera FASE ALFABETICA La parola scritta viene analizzata secondo regole ortografiche FASE ORTOGRAFICA La parola scritta viene associata alla forma fonologica FASE LESSICALE
LETTURA SCRITTURA FASE LOGOGRAFICA FASE LOGOGRAFICA FASE ALFABETICA FASE ORTOGRAFICA FASE ORTOGRAFICA FASE LESSICALE FASE LESSICALE
Strategia di lettura Competenza di lettura Abilità di lettura Competenze Meta-cognitive Strategia di lettura Competenze cognitive Competenza di lettura Competenze Linguistiche Competenze NP specifiche Abilità di lettura Competenze NP di base
Meta cognizione (dichiarativa e procedurale) AFFETTI MOTIVAZIONE CONTESTO SOCIALE PROCESSI DI SCRITTURA MEMORIA A LUNGO TERMINE Conoscenza argomento pubblico, progetto testo PIANIFICAZIONE ORGANIZZAZIONE DEFINIZIONE OBIETTIVI GENERAZIONE TRADUZIONE Pianificazione in linea Revisione 1. generazione del testo a. livello parola b. livello frase c. livello discorso 2. trascrizione REVISIONE VALUTAZIONE a. livello parola b. livello frase c. livello discorso MEMORIA DI LAVORO Contiene la conoscenza recuperata dalla MLT durante la pianificazione, la traduzione e la revisione Meta cognizione (dichiarativa e procedurale) (Berninger et al., 1995)
Un’alterazione di questi meccanismi può compromettere La rapidità/fluidità della lettura/scrittura: Lettura sillabica, pause, riletture, autocorrezioni; La correttezza della lettura/scrittura Sostituzioni, elisioni-inversioni-aggiunte, errori ortografici L’uso cognitivo della lettura/scrittura Comprensione, studio; progettazione testo scritto
Un Disturbo Specifico di Apprendimento può essere descritto: Come risultato dell’inefficienza di una delle modalità di lettura Disfunzione via fonologica Maggiori difficoltà per le parole lunghe e/o complesse, maggiori difficoltà per le “non-parole” Disfunzione via visiva Lentezza e scarsa fluidità, maggiori difficoltà per le parole irregolari Come “arresto” evolutivo Alla fase alfabetica Errori di “traduzione” tra i due codici Alla fase ortografica Errori relativi alle regole ortografiche
Un Disturbo Specifico di Apprendimento può essere descritto: Come il risultato di una interferenza delle disfunzioni nelle competenze di base sul controllo dei contenuti Allocazione delle risorse attentive e cognitive Come l’intersezione di difficoltà nelle competenze sia di basso che di alto livello Distribuzione delle risorse attentive e cognitive
Calcolo e ragionamento logico-matematico Soluzione di problemi Sistema di processamento dei numeri: comprensione e produzione; traduzione orale-scritto (semantica e sintassi) Calcolo e ragionamento logico-matematico Rappresen- tazione interna: quantità, numerosità, confronto, contare Fatti aritmetici: segni, tabelline, calcoli “frequenti” Procedure di calcolo: incolonnamento, riporto, algoritmi
Un Disturbo del Calcolo può interessare: L’apprendimento della scrittura-lettura dei numeri (codice alfabetico e codice arabo) L’acquisizione dei fatti aritmetici (uso del calcolo digitale) Il controllo delle procedure di calcolo (moltiplicazioni e divisioni) La risoluzione dei problemi
In epoche di sviluppo diverse Sono diverse le abilità coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo Sono diverse le caratteristiche del disturbo