Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONE EX ART. 33 L.F. (R.D. 16 marzo 1942, n. 267)
Advertisements

SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
IL CONCORDATO PREVENTIVO Approfondimenti su aspetti inerenti il piano di risanamento e di ristrutturazione nella relazione ex art Bis e 160 L.F.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
IL FALLIMENTO Marzo 2016 LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
IL FALLIMENTO LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE Dip. di Economia e Giurisprudenza LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE Dip. di Economia e Giurisprudenza.
Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali Lezione del 22 giugno 2016.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Nella legge fallimentare riformata. Legge Fallimentare Regio Decreto 16 marzo 1942 n D.L. n. 35 (Decreto competitività) Modifiche alla.
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso 1 INIZIO E FINE DELL’IMPRESA CICLO DI SEMINARI DI DIRITTO COMMERCIALE Memorial Marcello.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO Esdebitazione Edoardo Franceschi.
STRUMENTI DI RISOLUZIONE DELLE CRISI D’IMPRESA
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
TH 2016.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Debitore principale debito garantito Creditore garantito Fideiussione
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
Fallimento dell’impresa
PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
Mercato degli strumenti finanziari
CONCORDATO PREVENTIVO
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a. a
il c.d. beneficio della divisione ex art
Concordato preventivo e accordi di ristrutturazione
Obbligazioni (artt ss.)
LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE Dip. di Economia e Giurisprudenza
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
LE SCRITTURE ELEMENTARI E SEZIONALI DELLE IMPRESE TURISTICHE
Amministrazione straordinaria presupposti
Strumenti di risoluzione della crisi
Le diverse nozioni di crisi, insolvenza, default, ecc.
Norme di riferimento Art. 10-bis CUP Art ss. c.c.
Diritto fallimentare Professore Andrea Lolli
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
Sovraindebitamento e esdebitazione
Avv. prof. Dionigi Scano Finanziamenti imprese in crisi
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Procedure concorsuali cenni
Agenda LA CRISI AZIENDALE E LE PROCEDURE CONCORSUALI ALTERNATIVE AL FALLIMENTO: PIANO ATTESTATO EX ART. 67 L.F. ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE EX ART. 182.
La Riforma Del Diritto Fallimentare
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Avv. prof. Dionigi Scano Diritto societario della crisi
lineamenti societari e governance
Passaggio generazionale ed accordi di ristrutturazione
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il Piano Didattico Personalizzato
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
RIAPERTURA DEL FALLIMENTO (art. 121 e ss. L.F.)
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
Il fallimento (d.lgs. 9 gennaio 2006 n. 5)
L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (d.lgs. 8 luglio 1999 n. 270 ; d.l. 23 dicembre 2003 n. 347, convertito in.
SOCIETA’ CON SOCI A RESPONSABILITA’ ILLIMITATA - ART. 147 L.F.
Mini - training SCRITTI di Magistratura 2019
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Il pegno non Possessorio Prof. Arturo Maniaci
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento Lezione n. 3 dott.ssa Sonia Mazzucco dott. Andrea Sismondi Bolzano 28.9.2017

PREMESSA In che contesto siamo? La prima domanda da porsi all’arrivo di un cliente che dichiara di trovarsi in stato di crisi e difficoltà finanziaria, è se sia un soggetto c.d. «fallibile» o meno, secondo quanto previsto dalla Legge Fallimentare R.D. 16/3/1942 n. 267 (e successive modifiche). Due le alternative: Il soggetto è fallibile secondo la L.F. Il soggetto non è fallibile VEDIAMOLE 2 Bolzano 28.9.2017

IL SOGGETTO E’ FALLIBILE SECONDO LA NORMATIVA FALLIMENTARE Soggetti fallibili e possibili soluzioni I° IPOTESI: IL SOGGETTO E’ FALLIBILE SECONDO LA NORMATIVA FALLIMENTARE In tale ipotesi, le possibili alternative sono quattro: Concordato Stragiudiziale Piano di Risanamento ex art. 67 L.F. Accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis L.F. Concordato preventivo ex artt. 160 e ss L.F. Sono tutti Istituti negoziali, contrattuali, ovvero si basano sulla «regola dei consensi» 3 Bolzano 28.9.2017

Il soggetto è fallibile Soggetti fallibili e possibili soluzioni A loro volta il Concordato Stragiudiziale (a), il Piano di Risanamento (b) e l’Accordo di Ristrutturazione (c) si distinguono in: PROTETTI DALLA L.F.  B C NON PROTETTI DALLA L.F.  A Cosa significa «protetto dalla L.F.»? Con ciò si intende che intervengono (o non) per quell’Istituto le previsioni degli artt. 67-ter L.F. e 217-bis L.F., ovvero in tema di revocatorie e di responsabilità penale . Nell’ipotesi in cui i contenuti dell’Accordo/Piano C.P. non fossero più realizzati (anche in parte) nel corso del periodo previsto, vengono subito meno le protezioni penali ma non la validità degli atti dal punto di vista civilistico. Esempio: Nel Piano è previsto un atto di pagamento entro un certo momento e poi non si realizza. L’ atto rimane valido civilisticamente ma perde la protezione penale. Il soggetto è fallibile 4 Bolzano 28.9.2017

Soggetti fallibili e possibili soluzioni Queste le soluzioni che il professionista può proporre al soggetto in crisi. Come scegliere? Tante leve, economiche e non, dipende dalla profondità dello stato di difficoltà (lieve, medio, profondo) ed anche da una valutazione del ruolo del Tribunale Sezione Fallimentare, dalla presenza o meno di pubblicità nel contesto nel quale si opera e dal coinvolgimento di professionisti terzi (attestatori) a garanzia della procedura intrapresa. Nel Piano di Risanamento non è previsto il coinvolgimento fattivo del Tribunale, si tratta di un accordo tra l’Imprenditore ed i suoi creditori, ed inoltre la pubblicità è facoltativa, nel senso che il Piano può essere pubblicato nel registro Imprese su richiesta del debitore. Cosa differente avviene per l’Accordo ed il C.P., dove il ruolo del Tribunale è più incisivo, e conseguentemente anche la possibilità di un fallimento dell’impresa su istanza degli Organi della Procedura al Pubblico Ministero designato. 5 Bolzano 28.9.2017

Soggetti non fallibili Soggetti non fallibili e possibili soluzioni Soggetti non fallibili Per quanto riguarda i soggetti non fallibili, due le possibili soluzioni: Concordato Stragiudiziale  rappresentato da un contratto tra le parti con il quale il debitore si accorda con i propri creditori per ridurre la sua esposizione debitoria, e non ha le protezioni (nel senso già visto) Una delle procedure del sovraindebitamento: a. Il Piano del Consumatore b. L’Accordo del Debitore c. La Liquidazione del Patrimonio. 6 Bolzano 28.9.2017