Organizzazione: Ha senso che uno studente che ha frequentato la scuola torni l’anno successivo ? No - La scuola è finalizzata a creare una solida cultura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
STATISTICHE INFORTUNI I.C. di Forno di Zoldo a.s e COLLEGIO DOCENTI RSPP – Maria Novella Fioretto.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
I progetti di cooperazione tra FLAG
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Alternanza scuola/lavoro
Interdisciplinarietà: un punto di forza
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Le competenze relazionali nella professione medica
DOCENTE nell'ambito della sua attività ed in particolare nell'attività di laboratorio assume implicitamente, ai fini della sicurezza degli alunni,
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
EXOCHIM R.N.: G.Cardella , E.De Filippo
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Lo strumento dell’intervista qualitativa
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Resoconto CD 23/07/ Comunicazioni
I progetti di cooperazione tra FLAG
Guida operativa per le Imprese
Rapporti con la Regione e Progetti europei
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
[Nome progetto] Relazione finale
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Rapporti con la Regione e Progetti europei
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
III parte – Alcuni approfondimenti
Presentazione del corso
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
[Nome progetto] Relazione finale
Corso di formazione Il corpo in movimento.
PROGETTO ORIENTAMENTO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Università degli Studi di Perugia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Lavorare con Excel - Corso Base
Come cambia il nuovo esame di stato
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Riunione Nazionale dei Referenti 3Missione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Alternanza scuola-lavoro
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Valutazione del servizio
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

Organizzazione: Ha senso che uno studente che ha frequentato la scuola torni l’anno successivo ? No - La scuola è finalizzata a creare una solida cultura di base sulle tecniche innovative di rivelazione. Lezioni: Tematiche ‘core’ (da identificare) che dovranno essere ripetute ogni anno (magari cambiando docente e/o taglio) – Quelle elencate nello stato dell’arte ? - Tematiche ‘satelliti’ da proporre ciclicamente - Tematiche specifiche dell’attività della sede ospitante Laboratori: - Strumentazione ‘fissa’ gestita dalla scuola (non di proprietà) per i temi giudicati ‘core’ (logisticamente possibile ?) - Strumentazione fornita dalla sede ospitante

Organizzazione: Ha senso che uno studente che ha frequentato la scuola torni l’anno successivo ? SI – La scuola compie un suo ‘ciclo’ su una scala pluriennale Lezioni: Tutte le tematiche che l’INFN ritiene strategiche Tematiche specifiche dell’attività della sede ospitante Laboratori: - Strumentazione fornita dalla sede ospitante Per trasferire il massimo del know-how nelle attività pratica 4 ore sono sufficienti o è meglio raggruppare le attività in macro gruppi ? 1 tematica  4 + 4 ore di attività pratica ?

L’attività pratica accoppiata alle lezioni mi trova entusiasticamente d’accordo Per ovvie ragioni logistico-pratiche l’attività pratica si articolerà su un numero di sessioni parallele in modo tale che gli iscritti al corso potranno presenziarle a rotazione. L’attività pratica ha però bisogno di una sua preparazione preliminare in ‘aula’. Per definizione gli allievi avranno, mediamente, conoscenze superficiali sulla tematica da trattare in laboratorio. - Tutte le attività devono essere spiegate prima di entrare in laboratorio ? Si utilizza una delle 4 ore pomeridiane Mantiene la simmetria nella struttura giornaliera del corso (4 + 1 + 3) La medesima lezione è ripetuta per 5 volte Problemi logistici di trasferimento aule – laboratori ? Un’ora potrebbe non essere sufficiente Si toglie tempo all’attività pratica punto di forza della scuola Si utilizza il primo giorno (4+4) per la preparazione ‘in aula’ delle esperienze - solo 4 attività pratiche a meno di non farne due (una mattina ed una la pomeriggio) l’ultimo giorno - Gli allievi possono aver tempo per riguardare il materiale prima dell’attività pratica

Tematiche per lezioni e attività pratica Spettroscopia gamma ad alta risoluzione + imaging e tracking Rivelatori HPGE iperpuro segmentato Competenze sviluppate nell’ambito della ricerca in AGATA/GRETA Speakers (Italiani .. o americani) Rivelazione di LCP – Identificazione di Z and A con PSA su singolo cristallo Rivelatori al Silicio Competenze sviluppate nell’ambito della ricerca in FAZIA Speakers (Italiani … ?) Nuovi Scintiilatori ad alte prestazioni per gamma + Imaging (gamma alta energia) - Rivelatori LaBr3:Ce e LaBr3:Ce - Nessun ‘grosso progetto aperto – è tutto troppo nuovo - Speakers (Dorembos, Moses, ….) - Rivelatori Dimante