TAVOLO TEMATICO …SPVSA……..
Tecnici della Prevenzione CHI SIAMO (n° e profilo degli operatori coinvolti, strutture attuali nei 4 territori – dati forniti) Veterinari Medici Tecnici della Prevenzione Amministrativi altri Empoli 15 1,50 (3 al 50% con IPN) 16 6 3 Firenze 21 40 9+1 micologia 8 Pistoia 20 25,67 1 Prato 2,40 11,90 1,50 Ig. Urb. 5 2 13 TOT 67 9,90 79,57 25,50 28
COSA FACCIAMO (identificazione delle principali linee di attività) 1 Espressione di parere su richiesta anche ai fini dell’autorizzazione 2 Controllo di UL x motivi di sanità pubblica 3 Sistema di allerta sanitaria 4 Controllo analitico ufficiale 10 Interventi per segnalazioni 21 Punto di prelievo controllato per piani di monitoraggio acqua 43 Allevamenti sotto controllo per piani di profilassi / sorveglianza 44 Controllo focolaio malattie infettive animali 45 Gestione anagrafi animali 48 Interventi su animali morti destinati alla distruzione 49 Stabilimento registrato/riconosciuto controllato 50 Controllo UVAC/PIF/TRACES/SINTESI 51 Interventi per indagine epidemiologica 52 Certificazione ufficiale 53 Certificazioni per U.G.B. macellate in stabilimenti 54 Suino macellato per autoconsumo 65 Piano mirato di prevenzione
COSA FAREMO? Le attività richieste sono quelle di norma; quindi dovremo fare 1: RICOGNIZIONE DEL PERSONALE, QUALIFICA, ASSEGNAZIONE ANALISI DEL CONTESTO TERRITORIALE ( PER ES. N. DI ALLEVAMENTI, N. DI STABILIMENTI 853 E 1069, ETC) INDIVIDUAZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE A DISPOSIZIONE DELL’AREA FUNZIONALE INDIVIDUAZIONE DI SPECIFICI BISOGNI DI SALUTE ANALISI ASPETTI GIURIDICI CONNESSI ALL’OPERATIVITA’ SUL TERRITORIO
COSA FAREMO? Le attività richieste sono quelle di norma; quindi dovremo fare 2: 6. ANALISI ASPETTI GIURIDICI 7. PIATTAFORMA COMUNE PER BASE DATI E COMUNICAZIONE 8. OMOGENEIZZAZIONE DELLE PROCEDURE OPERATIVE 9. RICOGNIZIONE DELLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLE STRUTTURE 10. RICOGNIZIONE DELLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL’UTENZA 11. RICOGNIZIONE DELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE (REPERIBILITÀ) 12. RICOGNIZIONE DEI BENI STRUMENTALI E RISORSE TECNICHE DISPONIBILI
COME POTREMMO ORGANIZZARCI Presenza di tavoli di lavoro che già sono stati attivati dal dipartimento:SGQ (compreso le procedure per la valutazione dell’efficacia),Formazione, Comunicazione, Sistema informativo, Audit interni, Igiene urbana veterinaria, Procedure tecniche relative alle prestazioni erogate sul territorio Individuazione di aspetti specifici che necessitano di studio appropriato (es. certificazioni export, certificazione di autovalutazione), tenendo conto delle disposizioni regionali La programmazione delle prestazioni viene effettuata dall’area funzionale di concerto con le UO e le UFC e a cui è poi affidato il governo e i monitoraggi dettagliati. La registrazione delle attività svolte e i relativi monitoraggi avvengono utilizzando SISPC
COME POTREMMO ORGANIZZARCI (modalità di lavoro nel contesto organizzativo previsto) Individuazione e sviluppo di una rete di referenti ai fini di coordinare specifiche attività (es. flussi) Redazione di funzionigramma adeguato
OBIETTIVI PRIORITARI (linee di attività – estrapolazione degli obiettivi PRP o DGRT 151/16) Governare il mandato del Piano Regionale di Prevenzione. Valutare se emergono particolari obiettivi Analisi e Struttura dell’autovalutazione Coordinamento azienda/regione
CRITICITA’ Registrazione di attività e estrapolazione dati significativamente diversi nelle varie zone incoerenza tra PF regionali, struttura del SISPC e processi delle prestazioni Trasferimento delle informazioni tra i vari operatori e ai vari livelli Funzionigramma incompleto e non condiviso Carenza di supporti informatici (hardware e software)
CHANCES (opportunità intercettabili) GUADAGNO DI SALUTE : maggiore efficacia mediante l’ottimizzazione delle risorse, il miglioramento della qualità delle prestazioni, l’applicazione omogenea dei protocolli di intervento ai fini dell’abbassamento dei rischi sanitari in SPV e SA PROFILO COMUNICATIVO / MARKETING SOCIALE: approntamento di un canale dedicato agli stakeholders e altri soggetti interessati per sviluppare la comunicazione e la divulgazione alla collettività, sviluppo di tematiche di interesse AFFERMAZIONE LEADERSHIP O REFERENZA tramite la definizione di un chiaro funzionigramma, con consapevolezza di ruolo e coinvolgimento professionale