LA POLONIA
IL TERRITORIO La Polonia confina a nord con il Mar Baltico, a nord est con la Lituania, a est con la Bielorussia e l’Ucraina, a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia , ad ovest con la Germania. Il territorio polacco è prevalentemente pianeggiante ed è diviso in 3 regioni : a nord le coste baltiche con bassi rilievi, al centro scorre il fiume Vistola ed infine c’è la regione meridionale con colline e catene montuose dei Sudeti e dei Carpazi occidentali. I fiumi più importanti sono : l’Oder e il Vistola. I laghi sono di origine glaciale . Le coste del Mar Baltico sono basse, sabbiose e uniformi.
IL CLIMA E’ di tipo continentale , con inverni freddi ed estati calde , è anche variabile perché influenzato dai venti.
POPOLAZIONE E CITTA’ La popolazione polacca è di 38 milioni di abitanti , la densità è di 123ab/kmq. La distribuzione è disomogenea , buona parte delle persone vive in città . Oltre alla capitale Varsavia le altre città sono : Breslavia, Poznan e Cracovia. La Polonia è una repubblica parlamentare e fa parte dell’UE.
L’ECONOMIA Il settore primario occupa il 12,7% degli occupati , è molto importante l’agricoltura ma non è meccanicizzata . La Polonia è la prima produttrice di segale , inoltre si coltivano barbabietole da zucchero e patate. L’allevamento è di suini , bovini e cavalli di razza: E’ molto importante la pesca. In Slesia ci sono giacimenti di carbone. Il settore secondario è basato su industrie metallurgiche , meccaniche, tessili , chimiche e agroalimentari. Ci sono molte centrali termiche. Il settore terziario occupa il 57% degli occupati . Si registra una crescita di scambi commerciali e del turismo. Sono in forte sviluppo le telecomunicazioni. Le vie di comunicazione sono sviluppate. Nel 2008 anche la Polonia ha risentito della crisi mondiale.