Università degli Studi di Macerata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Advertisements

Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Analisi Numerica Presentazione del Modulo
Economia agroalimentare
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
MARKETING AVANZATO - 061SF
Vita e idee di Gregory Bateson
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Psicologia dello sviluppo
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
Sistema di Gestione della Qualità e dell’Ambiente
Inclusive education and SEN. BATH, 6-12 Dicembre 2015
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Psicologia sociale (72h).
Programma del corso e indicazioni operative
BOTANICA GENERALE E SISTEMATICA
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI E FOTOVOLTAICI
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
SWOT ANALYSIS AZIENDA/INIZIATIVA …. Elaborata dagli studenti … … …
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Macerata Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Introduzione

Docente Alessio Cavicchi Professore Associato Marketing Agroalimentare, Agribusiness, Turismo Rurale e Enogastronomico, Marketing Territoriale Email: a.cavicchi@unimc.it Skype: alessio.cavicchi Twitter: @Alecavicchi LinkedIn: alessiocavicchi PHD - Economia delle risorse alimentare e dell’ambiente Università di Napoli “Parthenope” MSc - Food Economics and Marketing Università di Reading Laurea - Economia Università di Firenze Economia e Marketing Agroalimentare

Docente

Marketing Agroalimentare Materiale Didattico - Sito internet con materiale a disposizione (aggiornato dopo ogni lezione) http://docenti.unimc.it/alessio.cavicchi Slide ppt + Dispense Letture Obbligatorie/Lavori in classe Articoli (Approfondimento) Rassegna stampa: portare articoli pertinenti per la discussione in classe rispetto agli argomenti della lezione precedente e presentarli a tutti Spazio metodologico ad ogni lezione - Piattaforma online: www.unimc.it/farminc Economia e Marketing Agroalimentare

Marketing Agroalimentare Ipotesi di lavoro Frequenza vivamente consigliata! Non si copiano le diapositive (riportano lo stesso numero di pagina di quelle scaricabili) ma si prendono appunti su quello che dice il docente! Prendere appunti è diverso da “trascrivere”!!! Si interviene ponendo domande (e correggendo il docente, se sbaglia)! Non esistono domande stupide: solo punti di vista nuovi, originali! Economia e Marketing Agroalimentare

Marketing Agroalimentare Ipotesi di lavoro Suggerimento: Porsi con coscienza critica di fronte allo studio… Con che metodo siamo arrivati a questa conoscenza? Quali sono i criteri per affrontare le problematiche di questo settore? Economia e Marketing Agroalimentare

Il Vostro lavoro come “consulenti”! Ipotesi di lavoro Lezioni frontali Seminari Visite di studio Il Vostro lavoro come “consulenti”! 1 Presentazione di casi in classe da parte di imprenditori 2. Lavoro di gruppo per proporre soluzioni 3. Presentazione in classi agli imprenditori

Ottobre: 12-13 (Business Model Canvas) 26-27 (Farm Inc) Calendario Didattico Settembre: 28-29 Ottobre: 12-13 (Business Model Canvas) 26-27 (Farm Inc) Novembre: 9 (test e primi casi) 10-16-17-30 (casi in classe o visite) Dicembre: 1 Dicembre (casi) 14-15 (presentazioni e fine corso)

Possibili Seminari e Visite di Studio: le esperienze degli anni passati... 9

16 punti per presentazione caso di studio Totale realizzabile: 32 Modalità di esame 16 punti - prova scritta sul contenuto del corso (pre-appello novembre) - programma: Materiale introduzione + Business Model Canvas + Farm Inc modalità: multiple choices + 2 domande con risposta aperta 16 punti per presentazione caso di studio Totale realizzabile: 32 Da 30 in poi = 30 e lode