Monitoraggio finale Incontriamoci ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ”E. De Amicis – R. Masi” - P.zza Vittorio Veneto - 83042 ATRIPALDA (AV) C.M. AVIC878003 -C.F. 92088200644 -telef/fax 0825 610078 – avic878003@istruzione.it - °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Anno scolastico 2016-2017 Monitoraggio finale Presentato al collegio del 30/06/2017 Incontriamoci D.S. COORDINATORE DEL PROGETTO Prof.ssa RITA MELCHIONNE Progettiste esecutive prof.sse G. Maffeo M.G. Mallardo
Ai pioli rotondi nei buchi quadrati DEDICA Ai folli Agli anticonformisti Ai ribelli Ai piantagrane Ai pioli rotondi nei buchi quadrati a tutti colori che vedono le cose in modo diverso Perché solo coloro che sono abbastanza folli Da poter pensare di cambiare il mondo Lo cambiano davvero! STEVE JOBS LA SCUOLA HA BISOGNO DI COLTIVARE IL PENSIERO DIVERGENTE E SCUOLA VIVA HA PERMESSO CHE CIÒ ACCADESSE
si è procedUTO alla pubblicizzazione dello stesso FINANZIAMENTO PROGETTO Progetto POR Campania FSE 2014-2020 Asse III- Obiettivo Tematico 10- obiettivo specifico 12 - Azione 10 Programma “SCUOLA VIVA” con DGR n. 204 del 10/05/2016 Facendo seguito all’approvazione del progetto, tenuto conto di tutti i riferimenti normativi, si è procedUTO alla pubblicizzazione dello stesso
Da un assunto Da dove siamo partiti? i giovani con la vera vita. ANTEFATTO Da dove siamo partiti? Da un assunto che si sintetizza La scuola deve saper dare risposte alle attese dei nostri giovani che non la frequentano solo per imparare, per acquisire conoscenze, ma per essere preparati alla vita, per diventare uomini e donne competenti che sappiano coltivare le proprie idee e definire i loro sogni . . La scuola diventa tale quando fa incontrare i giovani con la vera vita.
PRESENTAZIONE UFFICIALE NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ATRIPALDA CONDIVISIONE COL TERRITORIO PUBBLICIZZAZIONE 14 dicembre 2017 PRESENTAZIONE UFFICIALE NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ATRIPALDA
Famiglia Scuola Territorio INCONTRO… Famiglia Scuola Territorio INCONTRIAMOCI… A SCUOLA
Strutturazione del progetto n.7 moduli INCONTRIAMOCI … in logica / Laboratorio di giochi logico-matematici INCONTRIAMOCI … in musica/ Laboratorio musicale INCONTRIAMOCI… in scena / Laboratorio di teatro INCONTRIAMOCI… in campo/ Laboratorio sportivo INCONTRIAMOCI … in parole di cultura diversa / Laboratorio di scrittura creativa senza frontiere INCONTRIAMOCI … in confidenza/ Creazione di uno sportello di ascolto INCONTRIAMOCI … in rete / Laboratorio di informatica
Azioni effettuate Individuazione, attraverso bando, degli attori interni del progetto: Docenti esperti per la Progettazione esecutiva Docenti di modulo Docenti tutor Alunni coinvolti Collaboratori scolastici ( a cura del DSGA)
2. Contatti con esperti e pianificazione delle attività. 3. Calendarizzazione per modulo e complessiva. 4. Elaborazione di una sinossi di consultazione dell’intero impianto organizzativo 5. Predisposizione autorizzazioni/ materiali/ location.
2017 INCOMINCIA SCUOLA VIVA
SVILUPPO DIACRONICO INIZIO CONCLUSIONE
monitoraggio moduli operativi VALUTIAMO…CI monitoraggio moduli operativi Incontriamoci… In logica In parole In rete In musica In scena In confidenza In campo
Interrelazione con il modulo in confidenza In rete Interrelazione con il modulo in confidenza ESPERTO: Dott. Pasquale Seneca DOCENTE: Prof. Giulio Renzulli TUTOR: Prof.ssa Maria Rosa Occhiuto PRODOTTI: Creazione di un profilo social di fantasia Ideazione di uno spot contro il bullismo Realizzazione un breve video e montato con il programma di MovieMaker.
Punti di forza Metodologia coinvolgente Didattica laboratoriale Ambiente di apprendimento sereno Punti di debolezza Esiguo numero di ore
Tutor: Prof.ssa Clotilde Capaldo SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ESPERTI ESTERNI: Prof. Italo Di Feo Prof.ssa Laura Lombardi DOCENTI : Prof.ssa Fortuna Barile Prof.ssa Angelina De Santis Tutor: Prof.ssa Clotilde Capaldo PRODOTTI: Vademecum - giochi di logica e problem solving
Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall’agire umano, essendo la fonte di tutte le cose. (Cartesio)
Se l’uomo non sapesse di Matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra. (Galileo Galilei)
Punti di forza Approccio ludico alle tematiche Laboratorialità Continuità didattica La replicabilità Punti di debolezza Esiguo numero di ore
Esperto: Padre Jean Cloude Nday Ishimiye Tutor: Stefania Picariello In parole SCUOLA SECONDARIA DOCENTI: Prof.ssa Giovanna Maffeo Prof.ssa Maria Rita Genovese SCUOLA PRIMARIA DOCENTE: Maria Fasano Esperto: Padre Jean Cloude Nday Ishimiye Tutor: Stefania Picariello PRODOTTI: Prontuario di base per lo scambio linguistico di uso quotidiano Scrittura creativa – racconti interculturali
persone che hanno lasciato il proprio paese In Parola Monitoraggio In Parola › I Bastoncini di Nepero La Pascalina Gli alunni hanno INCONTRATO persone che hanno lasciato il proprio paese per inseguire il sogno di pace e di libertà . Hanno conosciuto AZMAT dal Pakistan, DJIBRIL dalla Guinea e JEAN CLOUDE dal Burundi
J’ AI UN RÊVE… “I have a dream…”
Punti di debolezza Punti di forza Esiguo numero di ore Didattica laboratoriale Approccio diretto a vissuti e contesti culturali diversi Continuità didattica Ambiente di apprendimento sereno Sereni rapporti tra tutti gli attori Punti di debolezza Esiguo numero di ore
PRODOTTI: CARTELLONI, SLIDE,VIDEO In confidenza SCUOLA PRIMARIA DOCENTE: Fiorentina Mele SCUOLA SECONDARIA DOCENTI: Prof.ssa Giovanna Maffeo Prof.ssa Maria Giuseppina Mallardo ESPERTO: Dott.ssa Maria Luisa Petruzzo Dott.ssa Alessandra Rizzo. TUTOR: Antonietta Friscuolo PRODOTTI: CARTELLONI, SLIDE,VIDEO
La diversità è ricchezza ‹ Il BullismosuCome si manifesta › I Bastoncini di Nepero La Pascalina Il Bullismo Forme di bullismo VIDEO La diversità è ricchezza
Chi è il bullo? Il bullo è una persona debole con dei problemi. Non riuscendo, ad integrarsi in determinati ambienti come in quelli scolastici o in situazioni di amicizia, cerca di farsi notare prendendo in giro o addirittura picchiando ragazzini della sua stessa età o più piccoli.
Nulla ci ferma nella lotta contro il bullismo! Stelle sulla terra
Punti di forza Punti di debolezza Gestione delle emozioni Miglioramento delle dinamiche relazionali nei gruppi classe Partecipazione dei genitori Punti di debolezza Numero di ore limitato rispetto alla ricaduta riscontrata
Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime
Punti di forza La professionalità dei docenti interni e dell’esperto nel trovare le soluzioni L’uso della metodologia laboratoriale e del tutoring Coinvolgimento dei diversamente abili Punti di debolezza (presenti soprattutto per la Secondaria) E’ stato senz’altro il modulo più problematico per l’organizzazione interna delle attività curriculari. Rimodulazione, rispetto al progetto originale, per vincoli normativi che non prevedevano la compresenza dei docenti che era alla base dello stesso progetto. Del resto come si organizza un’orchestra se non con l’apporto di tutti? Numero troppo esiguo di ore
PRODOTTO: PERFORMANCE TEATRALE In scena SCUOLA PRIMARIA DOCENTE: SCUOLA SECONDARIA DOCENTI: Prof.ssa Maria Giuseppina Mallardo Prof.ssa Maria Pignatiello ESPERTO:.N. Frasca Teatro Europa TUTOR: Gaetana Alvino PRODOTTO: PERFORMANCE TEATRALE
Incontriamoci…in scena Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso. (Gigi Proietti)
Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti. (William Shakespeare) Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita. (Eduardo De Filippo)
Punti di forza L’IMPEGNO DEGLI OPERTORI INTERNI L’ATTENZIONE DEGLI STESSI A GARANTIRE UN SERENO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Punti di debolezza SCARSA EMPATIA CON L’ESPERTO (SOPRATTUTTO PER LA Secondaria) la mancanza di valorizzazione dei linguaggi alternativi e la loro potenza comunicativa
Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre de Coubertin)
Punti di forza Riflessione degli alunni sui valori educativi dello sport Utilizzazione nell’esperienza delle conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita. Sperimentazione di una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Punti di debolezza Poche ore a disposizione La durata oltre la chiusura scolastica protratta fino a luglio
STRUTTURAZIONE MODULI 30 IN LOGICA IN RETE IN PAROLA IN CONFIDENZA IN MUSICA 30 30 30 45
Ultimo incontro 25 luglio 2017 IN SCENA IN CAMPO 45 45 Ultimo incontro 25 luglio 2017
Incontriamoci in…… LOGICA PRODOTTI FINALI: Incontriamoci in…… LOGICA Prodotti didattici adatti alla diffusione Incontriamoci in…… RET E Creazione di un account Facebook a nome Leonardo Rossi per condividere materiali di studio. Produzione di filmati da pubblicare su You tube Incontriamoci in…… PAROLE E CULTURE DIVERSE Produzione Slide e raccolta di materiali per la scrittura creativa. Presentazione di una pubblicazione Incontriamoci in…… CONFIDENZA Filmato /prodotti didattici adatti alla diffusione Incontriamoci in…… MUSICA Concerto Incontriamoci in…… SCENA Performance teatrale Incontriamoci in…… CAMPO Torneo/ prodotti didattici adatti alla diffusione Nota Tutti i moduli sono stati documentati con materiale fotografico e filmico