Monitoraggio finale Incontriamoci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
alla cultura scientifica
Poli Tecnico Professionali
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
P.O.R. CAMPANIA F.S.E. 2014/20 –D.G.R. 204 DEL 10/05/2016
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
MODULI PROPOSTI Progetto: “Inglese on tour” Partner: Adaform
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Fondi Strutturali Europei
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Amaranto Teatro.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
Bullismo e Cyberbullismo
Istituto Comprensivo 1 Modena
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

Monitoraggio finale Incontriamoci ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ”E. De Amicis – R. Masi” - P.zza Vittorio Veneto - 83042 ATRIPALDA (AV) C.M. AVIC878003 -C.F. 92088200644 -telef/fax 0825 610078 – avic878003@istruzione.it - °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Anno scolastico 2016-2017 Monitoraggio finale Presentato al collegio del 30/06/2017 Incontriamoci D.S. COORDINATORE DEL PROGETTO Prof.ssa RITA MELCHIONNE Progettiste esecutive prof.sse G. Maffeo M.G. Mallardo

Ai pioli rotondi nei buchi quadrati DEDICA Ai folli Agli anticonformisti Ai ribelli Ai piantagrane Ai pioli rotondi nei buchi quadrati a tutti colori che vedono le cose in modo diverso Perché solo coloro che sono abbastanza folli Da poter pensare di cambiare il mondo Lo cambiano davvero! STEVE JOBS LA SCUOLA HA BISOGNO DI COLTIVARE IL PENSIERO DIVERGENTE E SCUOLA VIVA HA PERMESSO CHE CIÒ ACCADESSE

si è procedUTO alla pubblicizzazione dello stesso FINANZIAMENTO PROGETTO Progetto POR Campania FSE 2014-2020 Asse III- Obiettivo Tematico 10- obiettivo specifico 12 - Azione 10 Programma “SCUOLA VIVA” con DGR n. 204 del 10/05/2016 Facendo seguito all’approvazione del progetto, tenuto conto di tutti i riferimenti normativi, si è procedUTO alla pubblicizzazione dello stesso

Da un assunto Da dove siamo partiti? i giovani con la vera vita. ANTEFATTO Da dove siamo partiti? Da un assunto che si sintetizza La scuola  deve saper dare risposte alle attese dei nostri giovani che non la frequentano solo per imparare, per acquisire conoscenze, ma per essere preparati alla vita, per diventare uomini e donne competenti che sappiano coltivare le proprie idee  e definire i loro sogni . . La scuola diventa tale quando fa incontrare i giovani con la vera vita.

PRESENTAZIONE UFFICIALE NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ATRIPALDA CONDIVISIONE COL TERRITORIO PUBBLICIZZAZIONE 14 dicembre 2017 PRESENTAZIONE UFFICIALE NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ATRIPALDA

Famiglia Scuola Territorio INCONTRO… Famiglia Scuola Territorio INCONTRIAMOCI… A SCUOLA

Strutturazione del progetto n.7 moduli INCONTRIAMOCI … in logica / Laboratorio di giochi logico-matematici INCONTRIAMOCI … in musica/ Laboratorio musicale INCONTRIAMOCI… in scena / Laboratorio di teatro INCONTRIAMOCI… in campo/ Laboratorio sportivo INCONTRIAMOCI … in parole di cultura diversa / Laboratorio di scrittura creativa senza frontiere INCONTRIAMOCI … in confidenza/ Creazione di uno sportello di ascolto INCONTRIAMOCI … in rete / Laboratorio di informatica

Azioni effettuate Individuazione, attraverso bando, degli attori interni del progetto: Docenti esperti per la Progettazione esecutiva Docenti di modulo Docenti tutor Alunni coinvolti Collaboratori scolastici ( a cura del DSGA)

2. Contatti con esperti e pianificazione delle attività. 3. Calendarizzazione per modulo e complessiva. 4. Elaborazione di una sinossi di consultazione dell’intero impianto organizzativo 5. Predisposizione autorizzazioni/ materiali/ location.

2017 INCOMINCIA SCUOLA VIVA

SVILUPPO DIACRONICO INIZIO CONCLUSIONE

monitoraggio moduli operativi VALUTIAMO…CI monitoraggio moduli operativi Incontriamoci… In logica In parole In rete In musica In scena In confidenza In campo

Interrelazione con il modulo in confidenza In rete Interrelazione con il modulo in confidenza ESPERTO: Dott. Pasquale Seneca DOCENTE: Prof. Giulio Renzulli TUTOR: Prof.ssa Maria Rosa Occhiuto PRODOTTI: Creazione di un profilo social di fantasia Ideazione di uno spot contro il bullismo Realizzazione un breve video e montato con il programma di MovieMaker.

Punti di forza Metodologia coinvolgente Didattica laboratoriale Ambiente di apprendimento sereno Punti di debolezza Esiguo numero di ore

Tutor: Prof.ssa Clotilde Capaldo SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ESPERTI ESTERNI: Prof. Italo Di Feo Prof.ssa Laura Lombardi DOCENTI : Prof.ssa Fortuna Barile Prof.ssa Angelina De Santis Tutor: Prof.ssa Clotilde Capaldo PRODOTTI: Vademecum - giochi di logica e problem solving

Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall’agire umano, essendo la fonte di tutte le cose. (Cartesio)

Se l’uomo non sapesse di Matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra. (Galileo Galilei)

Punti di forza Approccio ludico alle tematiche Laboratorialità Continuità didattica La replicabilità Punti di debolezza Esiguo numero di ore

Esperto: Padre Jean Cloude Nday Ishimiye Tutor: Stefania Picariello In parole SCUOLA SECONDARIA DOCENTI: Prof.ssa Giovanna Maffeo Prof.ssa Maria Rita Genovese SCUOLA PRIMARIA DOCENTE: Maria Fasano Esperto: Padre Jean Cloude Nday Ishimiye Tutor: Stefania Picariello PRODOTTI: Prontuario di base per lo scambio linguistico di uso quotidiano Scrittura creativa – racconti interculturali

persone che hanno lasciato il proprio paese   In Parola Monitoraggio In Parola › I Bastoncini di Nepero La Pascalina Gli alunni hanno INCONTRATO persone che hanno lasciato il proprio paese per inseguire il sogno di pace e di libertà . Hanno conosciuto AZMAT dal Pakistan, DJIBRIL dalla Guinea e JEAN CLOUDE dal Burundi

J’ AI UN RÊVE… “I have a dream…”

Punti di debolezza Punti di forza Esiguo numero di ore Didattica laboratoriale Approccio diretto a vissuti e contesti culturali diversi Continuità didattica Ambiente di apprendimento sereno Sereni rapporti tra tutti gli attori Punti di debolezza Esiguo numero di ore

PRODOTTI: CARTELLONI, SLIDE,VIDEO In confidenza SCUOLA PRIMARIA DOCENTE: Fiorentina Mele SCUOLA SECONDARIA DOCENTI: Prof.ssa Giovanna Maffeo Prof.ssa Maria Giuseppina Mallardo ESPERTO: Dott.ssa Maria Luisa Petruzzo Dott.ssa Alessandra Rizzo. TUTOR: Antonietta Friscuolo PRODOTTI: CARTELLONI, SLIDE,VIDEO

La diversità è ricchezza ‹ Il BullismosuCome si manifesta › I Bastoncini di Nepero La Pascalina Il Bullismo Forme di bullismo VIDEO La diversità è ricchezza

Chi è il bullo? Il bullo è una persona debole con dei problemi. Non riuscendo, ad integrarsi in determinati ambienti come in quelli scolastici o in situazioni di amicizia, cerca di farsi notare prendendo in giro o addirittura picchiando ragazzini della sua stessa età o più piccoli.

Nulla ci ferma nella lotta contro il bullismo! Stelle sulla terra

Punti di forza Punti di debolezza Gestione delle emozioni Miglioramento delle dinamiche relazionali nei gruppi classe Partecipazione dei genitori Punti di debolezza Numero di ore limitato rispetto alla ricaduta riscontrata

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime

Punti di forza La professionalità dei docenti interni e dell’esperto nel trovare le soluzioni L’uso della metodologia laboratoriale e del tutoring Coinvolgimento dei diversamente abili Punti di debolezza (presenti soprattutto per la Secondaria) E’ stato senz’altro il modulo più problematico per l’organizzazione interna delle attività curriculari. Rimodulazione, rispetto al progetto originale, per vincoli normativi che non prevedevano la compresenza dei docenti che era alla base dello stesso progetto. Del resto come si organizza un’orchestra se non con l’apporto di tutti? Numero troppo esiguo di ore

PRODOTTO: PERFORMANCE TEATRALE In scena SCUOLA PRIMARIA DOCENTE: SCUOLA SECONDARIA DOCENTI: Prof.ssa Maria Giuseppina Mallardo Prof.ssa Maria Pignatiello ESPERTO:.N. Frasca Teatro Europa TUTOR: Gaetana Alvino PRODOTTO: PERFORMANCE TEATRALE

Incontriamoci…in scena Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso. (Gigi Proietti)

Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti. (William Shakespeare) Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita. (Eduardo De Filippo)

Punti di forza L’IMPEGNO DEGLI OPERTORI INTERNI L’ATTENZIONE DEGLI STESSI A GARANTIRE UN SERENO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Punti di debolezza SCARSA EMPATIA CON L’ESPERTO (SOPRATTUTTO PER LA Secondaria) la mancanza di valorizzazione dei linguaggi alternativi e la loro potenza comunicativa

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre de Coubertin)

Punti di forza Riflessione degli alunni sui valori educativi dello sport Utilizzazione nell’esperienza delle conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita. Sperimentazione di una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Punti di debolezza Poche ore a disposizione La durata oltre la chiusura scolastica protratta fino a luglio

STRUTTURAZIONE MODULI 30 IN LOGICA IN RETE IN PAROLA IN CONFIDENZA IN MUSICA 30 30 30 45

Ultimo incontro 25 luglio 2017 IN SCENA IN CAMPO 45 45 Ultimo incontro 25 luglio 2017

Incontriamoci in…… LOGICA PRODOTTI FINALI: Incontriamoci in…… LOGICA   Prodotti didattici adatti alla diffusione Incontriamoci in…… RET E Creazione di un account Facebook a nome Leonardo Rossi per condividere materiali di studio. Produzione di filmati da pubblicare su You tube Incontriamoci in…… PAROLE E CULTURE DIVERSE Produzione Slide e raccolta di materiali per la scrittura creativa. Presentazione di una pubblicazione Incontriamoci in…… CONFIDENZA  Filmato /prodotti didattici adatti alla diffusione Incontriamoci in…… MUSICA Concerto Incontriamoci in…… SCENA  Performance teatrale Incontriamoci in…… CAMPO Torneo/ prodotti didattici adatti alla diffusione Nota Tutti i moduli sono stati documentati con materiale fotografico e filmico