Ingegneria Informatica A.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
BILANCIO CONSOLIDATO 9 crediti (63 ore) Corso A – Amministrazione Finanza e Controllo Paolo Pietro BIANCONE e Maurizio CISI Corso B – Professioni Contabili.
Fisica tecnica Insegnamento di per il Corso di Laurea in
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 10 ottobre 2016.
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Endogenous restricted participation
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
La struttura dell’esame
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Università degli Studi di Perugia
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Basi di dati II , presentazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Transcript della presentazione:

Ingegneria Informatica A.A. 2010-2011 III anno, CFU = 6 Prof. Giacomo Bucci www.dsi.unifi.it/~bucci Materiale didattico Risultati esami

Contenuto del corso Obiettivo del corso Problematiche relative all’analisi, la progettazione, la produzione e l’uso del software. Obiettivo del corso Acquisire capacità di analizzare, progettare e sviluppare in modo “professionale”sistemi software di complessità non elementare

Libri consigliati D. Rosenberg, M. Stephens, “UseCase DrivenObject Modeling with UML –Theory and Practice”, Apress, 2007. E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides, "Design Patterns", AddisonWensley, 1997. M. Fowler, “UML DistilledGuida rapida al linguaggio di modellazione standard -terza edizione”, Pearson Education Italia, 2004.

Altri libri consigliati W. Zuser, S. Biffl, T. Grechenig e M. Kohle, “Ingegneria del software con UML e Unified Process”. McGraw-Hill, 2004. Concetti generali dell’ingegneria del software e su UML e UP. J.Arlow e I. Neustadt, “UML e Unified Process, Analisi e progettazione Object-Oriented”, McGraw-Hill, edizione italiana. Un esempio completamente svolto relativo a un sistema per commercio elettronico è allegato alla versione originale A.Binato, A. Fuggetta, L. Sfardini, “Ingegneria del software, creativitàe metodo” Pearson-Addison Wesley, 2006. L.Baresi, L. Lavazza, M. Panciamore, “Dall’idea al codice con UML 2”, Pearson-Addison Wesley, 2006. Il CD allegato contiene il tool Poseidone diagrammi presentati nel testo. Contiene anche la specifica di UML 2.

Esami da 2009-2010 Frequenza appelli No esame come elaborato 3 appelli a gennaio/febbraio 3 appelli a giugno/luglio 1 appello a settembre Le regole e le modalità di esame sono sul sito No esame come elaborato

Modalità di esame In 2 tempi: Prova di Analisi e Progettazione Prova orale con programma da presentare Programma fatto a casa tra la prova e l’orale (Il programma deve essere coerente con il progetto stesso, cioè deve essere la realizzazione del progetto) Domande su argomenti trattati nel corso Iscrizione all’esame tramite Webteach

1. Prova di Analisi e Progettazione In una delle aule didattiche del plesso Morgagni; di solito al pomeriggio (2,5 ca) Un problema del genere di quelli trattati a lezione Prova svolta utilizzando il tool StarUML Elaborati ritirati in forma elettronica (chiavina) Ciascuno si porta a casa il proprio elaborato, in base al quale fa un programma che risponda alle domande del testo e che sia il più coerente possibile con il progetto L’orale sarà di norma un paio di giorni a seguire, dopo che sarà stata esposta la lista degli ammessi

2. Orale Solo gli ammessi Il candidato presenterà il programma corrispondente al progetto consegnato (e che risponde alle domande del testo) Il programma sarà stato completato dal candidato a casa, tra prova di progettazione e orale Il programma dovrà essere inviato per email entro il termine comunicato In sede di orale potrà essere presentato sul proprio portatile In sede di orale verrà verificata la coerenza tra progetto e programma Non serve portare il programma di un amico! Un programma troppo diverso dal progetto è una sorta di autovalutazione negativa Seguiranno domande sui contenuti del corso

Motivazioni Evitare che l’esame si trasformi in una corsa contro il tempo Dare il giusto rilievo all’analisi/progetto Consentire di sviluppare il programma “non sotto pressione” Evitare che l’esame sia interpretato come una prova di abilità e che la preparazione si riduca solo a essere svelti nello scrivere un programma Scoraggiare la pessima pratica di fare il programma e poi tentare di mettere assieme una specie di progetto Costringere ad apprendere anche concetti non immediatamente spendibili come programmazione Un esame solo orale avrebbe poco senso per questa disciplina

Lavoro individuale Ogni tanto verrà richiesto di fare del lavoro individuale Programmi Specifiche Esercitarsi sul proprio PC Per chi non lo possiede ci sono le aule didattiche Aula 106: Gli studenti sono ammessi fuori dagli orari in cui c’èlezione o sono impiegate per esami ecc. Sui PC sono stati installati StarUML, Eclipsee Java JDK.

Strumenti Verranno spiegati in corso d’opera Eclipse: durante le lezioni iniziali su Java StarUML: durante le lezioni su UML In ogni caso occorre acquisire confidenza lavorando per conto proprio PRENDERE PRATICA CON GLI STRUMENTI

Ricevimento Martedì 10:30 - 12:30 Lunedì 09:30 – 10:30 Per favore evitate di mandarmi posta elettronica: spiegazioni, registrazioni di esami, ecc. si fanno durante l’orario di ricevimento.

Scaricare da rete Eclipse: IDE per lo sviluppo programmi StarUML: Case per UML Java JDK: Ambiente Java Documenti o altro indicati durante il corso