la prospettiva dell’apprendimento e della crescita

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Transcript della presentazione:

la prospettiva dell’apprendimento e della crescita Risultati Fedeltà dei dipendenti Produttività dei dipendenti Soddisfazione dei dipendenti Competenze abilità strategica livello di preparazione ecc. Infrastruttura Tecnologica tecnologie strategiche database strategici strumenti di cattura dell’esperienza ecc. ciclo di decisioni chiave focus strategico delega di potere allineamento del personale agli obiettivi generali morale ecc. Clima favorevole all’azione

la vecchia e la nuova concezione di “processo” Secondo i vecchi Autori Acquisizione Trasformazione Scambio NUOVA CONCEZIONE INNOVATION PROCESS OPERATION PROCESS POST SALE SERVICE Identificare i bisogni dei clienti Identificare il mercato Ideare il prodotto (servizio) Costruire il prodotto (servizio) Consegnare il prodotto (servizio) Servire il cliente

la nuova concezione di “processo”: il problema degli indicatori OPERATION PROCESS Costruire il prodotto (servizio) Consegnare il prodotto (servizio) Comunque non si coglierebbero alcuni rilevanti aspetti Indicatori tradizionali: rendimenti materie e lavoro consistenza fisica output

prospettiva dei clienti e relativi parametri Quota di mercato Lagging Acquisizione del cliente Redditività del cliente Fedeltà del cliente Indic. leading Leading Soddisfazione del cliente - Tasso di attrattività nuovi clienti - Tasso di acquisizione di nuovi mercati - ecc. Percentuale di crescita del business in cui si opera dovuta ai clienti esistenti Commenti, griglie di valutazione del sistema prodotto offerto - ecc.

Prospettiva dei clienti e relativi parametri: segue Grado soddisfazione dei clienti Attributi del prodotto/servizio + Immagine + Relazioni Funzionalità Qualità Tempo

POLITICHE STRATEGICHE prospettiva economico-finanziaria POLITICHE STRATEGICHE ESPANSIONE DEI RICAVI E DEI MIX RIDUZIONE COSTI E INCREMENTO PRODUTTIVITA’ MIGLIOR UTILIZZO DELLE ATTIVITA’ CRESCITA Tasso crescita ricavi per segmenti % ricavi nuovi prodotti Ricavi per dipendente % incidenza investimenti su vendite; % spese R & S su vendite MANTENIMENTO Quota di mercato sui clienti obiettivo Redditività di linea di prodotto e di cliente Livello costi nei confronti dei concorrenti % riduzione costi Ratios del capitale circolante netto Coefficienti utilizzo di attività RACCOLTA Redditività di linea di prodotto e di cliente % clienti non redditizi Costi unitari (per singolo output, per singola transazione) Tempo recupero investimento