Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore PDM – Azione 3. “Formare Motivando” Fase Diagnostica: Esiti I Quadrimestre degli alunni che hanno partecipato all’azione Monitoraggio Intermedio: Questionario di Gradimento Monitoraggio Finale: Esiti finali degli alunni che hanno partecipato all’azione docenti formati personale ATA formato
Scopo Realizzare eventi atti a migliorare il clima scolastico ed il senso di appartenenza degli utenti alla scuola. Migliorare l’ambiente di apprendimento e promuovere il successo formativo. Valorizzazione delle risorse umane.
Campo di applicazione Il monitoraggio parte dalle priorità del RAV e si estende a tutte le attività messe in atto: interventi di consulenza e/o supporto psicopedagogico (alunni), corsi di formazione al fine di valorizzare le risorse umane (docenti e ATA). L’azione è improntata alla logica della collaborazione e della condivisione, al miglioramento del clima, capace di connotare l’istituzione scolastica come contesto pienamente “motivante”.
Fasi di lavoro Fase diagnostica: Rilevazione dell’esigenza di riqualificazione, in termini di maggiore consapevolezza e motivazione, della partecipazione alle attività scolastiche curricolari ed extracurricolari, in merito agli alunni; rilevazione dell’esigenza di formazione e valorizzazione delle competenze atte a connotare l’istituzione scolastica come contesto motivante. Monitoraggio intermedio: Somministrazione di questionario di gradimento Monitoraggio finale: Esiti finali per gli alunni Percentuale di docenti formati Percentuale personale ATA formati Analisi dati elaborati: Gli esiti dei monitoraggi sono stati discussi in Collegio dei docenti, al fine di individuare i punti di forza ed i punti di debolezza delle azioni intraprese.
I responsabili del processo e le attività Il Dirigente Scolastico determina tutte le attività e contribuisce a definire contenuti e modalità di svolgimento. Il DSGA cura la gestione amministrativa e contabile. Il Coordinatore di classe ha il compito di segnalare alla Funzione strumentale area 3(sostegno agli alunni), le situazioni di insuccesso scolastico e disagio. I Docenti supportano e collaborano alla realizzazione di tempi, contenuti e modalità di incontro.
I responsabili del processo e le attività A seguito della rilevazione, i Consigli di classe rimodulano i piani di studio, definendo ove necessario percorsi didattici finalizzati al conseguimento del successo scolastico di ogni singolo allievo. Nel Collegio Docenti del mese di maggio la Funzione strumentale area 1 illustra le linee generali dei processi implementati, corredati dai dati elaborati dal gruppo di monitoraggio.
Indicatori di processo Incremento delle attività volte alla formazione e valorizzazione dei docenti Incremento delle attività volte alla formazione e valorizzazione del personale ATA Aumento del numero degli alunni che attestano un miglioramento nelle competenze di base
ESITI Quadrimestrali Fase Diagnostica: Livelli di Partenza Degli alunni che non hanno e di quelli che hanno Partecipato aL progetto
Questionario di gradimento MoNITORAGGIO INTERMEDIO Questionario di gradimento
Monitoraggio finale
Esiti finali Degli alunni che non hanno e di quelli che hanno Partecipato aL progetto
Docenti
Personale ata
Punti di forza Punti di DEBOLEZZA Consolidamento della percezione dell’ambiente scolastico come comunità educante. Maggiore consapevolezza e partecipazione alla vita scolastica. Maggiore sviluppo di abilità e competenze. Punti di DEBOLEZZA Maggiore coinvolgimento degli alunni nel percorso attivato. Attivazione di più sportelli di counseling Carenza di fondi per attivare ulteriori corsi di formazione.