ATTIVITA'SVOLTE DAL SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO A.S. 2016/17

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ATTIVITA'SVOLTE DAL SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO A.S. 2016/17 Osservatorio Distretto 14 “Brancaccio” ATTIVITA'SVOLTE DAL SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO A.S. 2016/17 1 1

OSSERVATORIO REGIONALE Osservatorio Provinciale DISTRETTO 14 BRANCACCIO Accordo di Rete MODELLO ORGANIZZATIVO Reti di scuole per Educazione prioritaria (R.E.P.) Accordo di R.E.P. REP SPERONE- DI VITTORIO-GUTTUSO-SPERONE REP SETTECANNOLI VOLTA-DON MILANI REP ORETO-STAZIONE PIAZZA/AMARI-RONCALLI -FERRARA 2 2

LIVELLO DI SINGOLA SCUOLA Il dirigente scolastico L’insegnante Il consiglio di classe Il genitore o altro operatore Scheda di segnalazione MODELLO 1 Al GOSP della singola scuola tramite segnala Modello di Intervento Il GOSP registra gli interventi già effettuati dalla scuola Scheda sintetica interventi effettuati MODELLO 2 nella L’O.P.T. raccordandosi con il GOSP, individua attori e modalità della presa in carico diretta 4 4 4

ÈQUIPE SPECIALISTICA TERRITORIALE LIVELLO DI RETE/REP Prende in considerazione casi eccezionali che non possono essere affrontati dalla scuola ÈQUIPE SPECIALISTICA TERRITORIALE (un referente dei GOSP delle scuole afferenti alla REP, OPT referenti, operatori di altre istituzioni e del terzo settore ricadenti nella MICROAREA) Discute le situazioni problematiche condivise da altre istituzioni, elabora piani di intervento georeferenziati nel report sintetico, i verbali delle sedute e dei progetti ipotizzati e attivati sintetizza Le scuole dell’Osservatorio di Area-Distretto 14 che sono in carico solo a consulenza segnaleranno le situazioni problematiche tramite il MODELLO 3 5 5

ALUNNI Colloqui individuali e/o in piccolo gruppo finalizzati alla: INTERVENTI MULTIDIMENSIONALI SECONDO I SEGUENTI ASSI: ALUNNI Colloqui individuali e/o in piccolo gruppo finalizzati alla: rimotivazione alla frequenza scolastica qualificazione dei bisogni contenimento affettivo/relazionale acquisizione di un efficace metodo di studio Osservazioni in classe/individuali Laboratori socio-relazionali (gruppi di discussione) 7 7

DOCENTI Consulenza a docenti e referenti GOSP delle scuole delle REP e dell’Osservatorio rispetto a: Analisi dei dati sui fenomeni di dispersione scolastica Analisi dei casi di disagio psico-educativo segnalate Progettazione e attivazione di interventi integrati Incontri pomeridiani di coordinamento e/o consulenza / programmazioni / R-A / colloqui genitori Condivisione e analisi di procedure e modelli da utilizzare Analisi di casi e consulenza psicopedagogica; Co-progettazione di interventi didattici 8 8

FORMAZIONE DOCENTI Percorso formativo nell'ambito della Ricerca-Azione promossa dall' USR: “Innalzamento delle Competenze di Base” nella Scuola primaria (n.20 classi) “Motivazione e Abilità di studio” nella Scuola secondaria II grado (n.4 classi) Attività: -incontri in oss (imput teorici ling/mat/metacog/coop-learn) -programmazioni/oss e interv in classe 9 9

Consulenza psicopedagogica rispetto a: GENITORI Consulenza psicopedagogica rispetto a: Funzione genitoriale Rapporti scuola/famiglia Invio e raccordo con i servizi territoriali - NPI, Servizio Sociale, Consultorio Familiare, altro.. 10 10

TERRITORIO PRESA IN CARICO DISTRIBUITA DEI CASI CON I SERVIZI TERRITORIALI Co-progettazione di interventi mirati Concertazione di Protocolli d’intesa, Accordi di rete, etc. Collaborazione alle attività del G.O.I.A.M. - Gruppo Operativo Interistituzionale Abuso e Maltrattamento (referente OPT Merlo) PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI Centro Padre Nostro / Centro S. Anna / Associazione “Cuore che vede”/Parrocchia Roccella/CAT (doposcuola-sport- conseguimento licenza media drop out e sanzioni alternative) 11 11

ISTITUZIONI SCOLASTICHE REPSPERONE ISTITUZIONI SCOLASTICHE LIVELLO DI SCUOLA N. segnalazioni LIVELLO DI RETE Segnalazioni ad altre istituzioni I.C. DI VITTORIO n. 31 casi +10 extra n. 12 consulenze n. 1 classe U.O. P.I. Disp.scol. U.O. Serv. Soc. procura NPI I.C. GUTTUSO n. 26 casi +7 extra n. 9 consulenze U.O. Serv Soc. U.O. P.I. Procura N.P.I I.C. SPERONE-PERTINI n. 28 casi+8 extra n. 17 consulenze n. 2 classi U.O. Servizi Sociali 12 12

ISTITUZIONE SCOLASTICA Segnalazioni ad altre istituzioni REP SETTECANNOLI ISTITUZIONE SCOLASTICA LIVELLO DI SCUOLA N. segnalazioni LIVELLO DI RETE Segnalazioni ad altre istituzioni IISS VOLTA n. 16 casi +34 extra n. 16 consulenze n. 3 classi U.O.P.I. N.P.I. PROCURA U.O. SERVIZI SOCIALI SC.SEC.I GRADO DON MILANI n. 47 casi +15 extra n. 29 consulenze U.O.SERV. SOC. 13 13

n. 25 + 24 casi extra n. 20 consulenze n. 2 classi REP ORETO-STAZIONE ISTITUZIONE SCOLASTICA LIVELLO DI SCUOLA N. segnalazioni LIVELLO DI RETE Segnalazioni ad altre istituzioni IPSSEO PIAZZA n. 25 + 24 casi extra n. 20 consulenze n. 2 classi U.O. P.I. U.O. SERV SOC N.P.I. PROCURA CONSULTORIO IC AMARI-RONCALLI- FERRARA n. 22 casi + 6 extra n.15 consulenze n. 1 classe 14 14

Segnalazioni SCUOLE NON REP ISTITUZIONE SCOLASTICA LIVELLO DI SCUOLA N.B. Le D.D. Cavallari e N.Sauro si avvalgono di operatori interni, pertanto l'intervento dell'OPT è stato circoscritto alle classi e ai docenti coinvolti nella R-A LIVELLO DI RETE Segnalazioni ad altre istituzioni MANERI- INGRASSIA n.3 casi n.5 consulenze U.O. SERV SOC N.P.I. FRANCHETTI n.23 casi n.19 consulenze n. 2 classi U.O. P.I .Operatori disp.scol. PROCURA 15 15

468 alunni + 15 classi (56 relazioni) R.E.P. SPERONE SETTECANNOLI ORETO/STAZIONE Totale N. SEGNALAZIONI 105 +4 CLASSI 156+ 6 CLASSI 157+ 3 CLASSI SCUOLE NON INCLUSE NELLE REP 50+2 CLASSI TOTALE OSSERVATORIO 468 alunni + 15 classi (56 relazioni) 16 16

OTT. 1,8% INDICI DI DISPERSIONE SCOLASTICA OTTOBRE/MAGGIO SCUOLE FREQ.IRREG. ABBANDONO EVASIONE AMARI OTT. 7% MAG. 6,8% OTT. 0,3% MAG. 1% OTT. 4,6% MAG. 3,8% CAVALLARI OTT. 1,6% MAG. 0,9% OTT. 0% MAG. 0% DI VITTORIO OTT 18,1% . MAG. 42,5% OTT. 0,1% OTT. 0,6% MAG. 0,4% DON MILANI OTT. 6,2% MAG. 6,4% OTT. 0% MAG. 1,3% FRANCHETTI OTT. 1,8% MAG. 3% OTT. 0% OTT. 0,001% 17 17

RICERCA-AZIONE sull’Innalzamento delle competenze di base promossa dall’USR nelle scuole primarie con INS. DI POTENZIAMENTO (6 scuole = 16 classi) Testing in entrata e in uscita (italiano Mt / matematica Acmt / life-skill Qai) Restituzione dei dati (interpretazione quanti-qualitativa) Iter didattico focalizzato sulle aree rilevate deficitarie Percorso formativo rivolto ai docenti coinvolti ( comprensione del testo scritto / difficoltà in matematica / metacognizione e stili cognitivi / cooperative-learning)

RICERCA-AZIONE CON INS. DI POTENZIAMENTO SCUOLA AMARI PROVE Classe 2° A Classe 2° B MT test % I 21 A 37 S 26 C 16 41 29 18 12 MT retest% 11 47 24 53 ACMT 14 O 57 42 retest% 7 50 43 32 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo 20 20

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA AMARI prova Classe 2° A Classe 2° B QAI test AD AT QAI retest Legenda: AD=problemi adattamento AT=richiesta attenzione

RICERCA-AZIONE CON INS. DI POTENZIAMENTO SCUOLA CAVALLARI PROVE Classe 2° A Classe 2° B Classe 5° A MT test % I 53 A 20 S 27 C 24 59 18 29 12 6 MT retest% 13 40 7 41 47 35 ACMT 33 O 65 Op Pr Op6 Op47 retest% Op65 Pr65 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo Op=operazioni Pr=problemi 22 22

RICERCA-AZIONE CON INS. DI POTENZIAMENTO SCUOLA CAVALLARI PROVE MT test % MT retest% ACMT retest % Classe 5° B I 52 A 24 S 19 C 5 33 43 Op40 Pr 60 Op 10 25 35 15 O 40 20 30 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo Op=operazioni Pr=problemi

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA CAVALLARI prova Classe 2° A Classe 2° D Classe 5° B Classe 5° C QAI test AD AT QAI retest Legenda: AD=problemi adattamento AT=richiesta attenzione

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA DI VITTORIO PROVE Classe 2° A Classe 5°A Classe 5° B MT test % I A 11 S 67 C 22 9 45 50 25 MT retest% 39 27 36 58 42 ACMT 33 O Op83 Pr92 Op0 Pr 8 Op 17 99 85 Pr15 retest% 13 87 15 38 23 54 62 Pr0 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo Op=operazioni Pr=problemi 25 25

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA DI VITTORIO prova Classe 2° A Classe 5° A Classe 5° B QAI test AD AT QAI retest Legenda: AD=problemi adattamento AT=richiesta attenzione

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA N.SAURO PROVE Classe 2° A Classe 5° D MT test % I 6 A 24 S 71 C 18 41 35 MT retest% 12 59 ACMT O Op Pr 61 22 39 11 retest% 17 56 28 Op33 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo Op= operazioni Pr= problemi 27 27

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA N.SAURO prova Classe 2° A Classe 5° D QAI test AD AT QAI retest Legenda: AD=problemi adattamento AT=richiesta attenzione

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA GUTTUSO PROVE Classe 2° A Classe 2° C Classe 5° C MT test % I 33 A 28 S C 6 56 38 36 45 18 MT retest% 39 13 75 27 ACMT 50 25 O 19 Op 10 Pr 99 30 retest% 31 40 20 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo Op=operazioni Pr=problemi 29 29

Classe 5° D RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA GUTTUSO PROVE MT test % MT retest% ACMT retest% Classe 5° D I 50 A 21 S 29 C 7 43 Op Pr 93 14 O 36 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo Op=operazioni Pr=problemi

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA GUTTUSO prova Classe 2° A Classe 2° C Classe 5° C Classe 5° D QAI test AD AT QAI retest Legenda: AD=problemi adattamento AT=richiesta attenzione

RICERCA-AZIONE CON INS. DI POTENZIAMENTO SCUOLA MANERI PROVE Classe 2° G MT test % I 19 A S 44 C MT retest% 13 50 ACMT 25 O retest% 6 31 Legenda: I=intervento A=attenzione S=sufficiente C=corretto O=ottimo 32 32

RICERCA-AZIONE CON INS.DI POTENZIAMENTO SCUOLA MANERI prova Classe 2° A Classe 2° B QAI test AD AT QAI retest Legenda: AD=problemi adattamento AT=richiesta attenzione

LA RICERCA-AZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (4 Classi) IPSSEOA PIAZZA CLASSI 2a B 2a C TEST PS3 100% M QSA 56% M 44% I QS1 50% M 50% I PS3 99% M 1% B QSA38%M54%I%8B QS154%M38%I 8%B RETEST PS4 90% M 10% B PS4 76% M 24%B IISS VOLTA 2a M 2a P PS3 90% M 10% I QSA 60% M 40% I QS1 70% M 30 % I PS3 87% M 13% I QAS 57% M 43% I QS1 57% M 43% I PS4 88% M 11% B PS4 42% M 28% B 34 34

VERIFICA AZIONI DEGLI ATTORI COINVOLTI D. S. COORDINATORE OSSERVATORIO Ha partecipato alle riunioni di Osservatorio Provinciale Ha convocato e presieduto n. 3 riunioni di Osservatorio di Area Di concerto con il Coordinatore Provinciale, ha costituito n. 3 reti di scuole – REP Ha convocato e presieduto n. 2 riunioni di coordinamento REP con i 5 DS responsabili Ha predisposto – in collaborazione con l' O. P.T. - il Piano Integrato di Area (PID) sulla base degli obiettivi d’intervento prioritari individuati a livello di Osservatorio Provinciale Ha monitorato e valutato le azioni del PID, individuando gli strumenti adeguati Ha coordinato l'O.P.T. e verificato il servizio da lei svolto 35 35

OPERATORE PSICOPEDAGOGICO TERRITORIALE Ha collaborato con il Coordinatore all’organizzazione delle riunioni di Osservatorio Ha organizzato e gestito incontri periodici per il coordinamento e la formazione dei GOSP Ha facilitato la comunicazione tra i diversi attori Si è raccordati con i Gosp per la gestione dei singoli casi di disagio psico- educativo segnalate Ha analizzato i dati emersi dal monitoraggio delle fenomenologie della dispersione scolastica e concordato le relative procedure di segnalazione Ha individuato, predisposto e valutato con gli altri partners gli interventi da effettuare Ha co-progettato interventi psicopedagogici e metodologico-didattici relativi alle aree: cognitiva, metacognitiva e affettivo- relazionale Ha fornito sostegno alla funzione genitoriale Ha co-progettato interventi con i servizi territoriali Ha offerto consulenza sui DSA ai docenti referenti e ha predisposto la formazione dei docenti coinvolti nella R-A promossa dall’USR Ha monitorato e verificato le azioni progettate Ha fornito consulenza per progettazione 36 36

D.S. RESPONSABILI DI REP Hanno partecipato alle riunioni di Osservatorio del distretto Hanno predisposto l’Accordo di Rete Hanno partecipato alle riunioni di coordinamento delle REP Hanno convocato e coordinato gli incontri di REP Sperone Settecannoli Oreto-Stazione Hanno promosso progetti di rete Hanno individuato, monitorato e valutato con i partner le azioni realizzate 37 37

DIRIGENTI SCOLASTICI Hanno partecipato alle riunioni di Osservatorio del distretto Hanno costituito il GOSP presso la propria scuola e ne hanno garantito il funzionamento Hanno partecipato alle riunioni di REP 38 38

G.O.S.P. IN RACCORDO CON IL DS E L' O.P.T. Hanno monitorato i fenomeni della d.s e attivato le relative procedure Hanno acquisito le segnalazioni delle situazioni problematiche utilizzando– come da procedura - il Modello 1 Ove presente l’OP di scuola, il GOSP non si è rapportato con l'OPT In alcuni casi hanno messo in atto interventi mirati Hanno partecipato agli incontri di osservatorio 39 39

*Sostanziale tenuta del modello * Efficacia del lavoro dei GOSP PUNTI FORTI *Sostanziale tenuta del modello * Efficacia del lavoro dei GOSP * Partecipazione dei D.S. alle riunioni di Osservatorio *Raccordo con gli operatori della d.s. e con i servizi territoriali *Progetti in rete tra scuole pianificati ma non finanziati PUNTI DEBOLI *Funzionamento verticistico delle R.E.P. *Raccordo efficace con gli operatori della N.P.I. *Necessità di potenziare la progettazione territoriale (Scuola-Servizi) *La «presenza» di un solo opt, di un unico operatore x la disp.scol. del Comune nonché di n.1 ass.soc. della II Circoscrizione! 40 40