Inclusive education and SEN. BATH, 6-12 Dicembre 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni Anno scolastico
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff mobility
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Organizzazione del Corso
“ISFOL – Sala Auditorium ”
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Storia e modelli del giornalismo
in particolare il menu «DIDATTICA»
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Formazione docenti neoassunti a.s
Presentazione del corso di
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Università degli Studi di Macerata
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Prof. M. Migliaccio
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
Nome docente | numero del corso
Giovani, patrimonio dell’umanità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Docente: Claudia Venuleo – a.a. 2017/18
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ARMA DEI CARABINIERI Concorso, per esami, per l'ammissione al 200° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.
Università degli Studi di Perugia
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
BISOGNI FORMATIVI DOCENTI
Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
I.C. “ANTONIO UGO”.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Il valore educativo dell’amicizia
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Collezione Peggy Guggenheim
CORSI FORMAZIONE A.S. 2018/2019.
Soggetto ospitante Civita Tre Venezie
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Inclusive education and SEN. BATH, 6-12 Dicembre 2015

VISITA A SCUOLE LOCALI OSSERVAZIONE DIRETTA E PARTECIPE DEL DIALOGO EDUCATIVO TRA DOCENTI E ALLIEVI durante le lezioni.

Workshops Confronto tra i vari docenti su: Significato di Inclusività ed insegnamento inclusivo. Modalità di trattamento umano ed educativo dei BES nelle scuole di provenienza. Qualità essenziali di un docente per allievi BES. Qualità essenziali di un docente per allievi BES, secondo l’OFSTED. Creazione di materiale didattico per allievi BES.

DISSEMINAZIONE Pubblicazione documentazione relativa al corso su Etwinning, sito Erasmus +, Moodle, Facebook; Relazione al Collegio dei Docenti, al Dipartimento di Lingue, ai CDC; Presentazione in tutte le classi di un’unità didattica per allievi BES.