(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero) L’industria vicentina ad una svolta: strategie per crescere, differenziarsi, investire in risorse umane Ricerca promossa dall’Associazione Industriali di Vicenza e dalla Banca Popolare di Vicenza e svolta dalla Fondazione CUOA (a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero) enzo rullani
2001: una ricerca su 20 casi aziendali Sviluppa i temi critici emersi dalla ricerca del 2000 su 400 aziende vicentine 4 settori: tessile-abbigliamento, concia, orafo, meccanico Studio delle formule imprenditoriali Evoluzione e passaggi critici Prospettive attuali e strategie enzo rullani
Il trinomio vincente (finora) Prodotto (45%) Flessibilità e servizio al cliente (28%) Costo/prezzo (28%) Economia dell’impresa diffusa Continuità: oggi come ieri enzo rullani
Le altre variabili seguono a distanza: Tecnologia (24%) Risorse umane (8%) Internazionalizza-zione (6%) Ricerca di nuovi mercati (5%) Investimenti in comunicazione e marca (4%) Specializzazione (3%) ICT (tecnologie del calcolo e della com.) (4%) Dimensione aziendale (1%) Aggregazioni (3,5%) enzo rullani
I rischi della continuità Autoreferenza Carriera interna (78%) Origine vicentina (90%) Invecchiamento delle formule imprenditoriali Globalizzazione Smaterializzazione Esaurimento fattori della crescita estensiva (lavoro, spazi) enzo rullani
Il modello di business tipico del sistema vicentino Sovrapposizione tra famiglia e impresa Personalizzazione dell’azienda Radicamento territoriale dell’impresa Apprendimento on the job enzo rullani
Ovvero: Un capitale relazionale sedimentato dall’esperienza, sommando le relazioni personali, quelle familiari e locali Un capitale intellettuale prodotto dal learning by doing, e apparentemente gratis enzo rullani
La nuova geografia dei vantaggi competitivi La globalizzazione, abbassa i margini unitari, allunga le reti di fornitura e di distribuzione, moltiplica il valore delle idee vincenti La smaterializzazione premia gli investimenti commerciali e l’interattività tra produttore e consumatore (economia delle esperienze) enzo rullani
Investire in risorse umane e in servizi territoriali di qualità Dunque, bisogna: Crescere Differenziarsi Investire in risorse umane e in servizi territoriali di qualità enzo rullani
Per linee interne, ma è sempre meno possibile Crescere, come? Per linee interne, ma è sempre meno possibile Con acquisizioni e fusioni, ma servono capitali e persone disposte a cedere Con alleanze e accordi strategici Utilizzando meglio il terzismo locale Aderendo a reti ampie (standard, compatibilità, qualità) enzo rullani
Innovare il prodotto/servizio Differenziarsi, come? Innovare il prodotto/servizio Rendere riconoscibile l’innovazione ai potenziali clienti Costruire canali di interazione (anche attraverso Internet) Potenziare la logistica e il servizio Intervenire nell’esperienza di consumo enzo rullani
Investire in risorse umane, come? Garantire il ricambio degli uomini nei posti di responsabilità (figli, soci, managers e dipendenti) Delocalizzare o assumere immigrati, ma non fare solo questo …… Produrre un bacino abbondante delle professionalità più richieste Chi deve investire? (le persone e le aziende) enzo rullani
Non da soli: L’Associazione dà servizi importanti (migliorabili) … ma ha soprattutto un ruolo di innovazione culturale Deve costruire un ambiente favorevole per le piccole e medie imprese Deve favorire l’evoluzione societaria e relazionale delle imprese enzo rullani