TECO Teacher Education Competency Ontology Genova, 26 Settembre 2008
Un ipotetico scenario …. Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
I 5 principali branches Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Context” Branch Rappresentazione dei diversi contesti di azione identificabili nel campo nella TE a livello europeo Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Actor” Branch (1 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche dell’attore ACTOR: “Agent or group of agents taking on one or several roles for which they use resources in the system” Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Actor” Branch (2 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche dell’attore Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Digital content” branch (1 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche delle risorse digitali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Digital content” branch (2 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche delle risorse digitali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Knowledge Area” Branch Rappresentazione del dominio di conoscenza Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Competency” Branch: la tassonomia delle competenze Rappresentazione del concetto di competenza e delle principali competenze ritenute rilevanti nell’ambito della TE Behavioural competencies, also called soft competencies, define the personal behaviour or attitudes [Dorn et al, 2007]. Functional competencies are expressed in terms of knowledge, skills and abilities. They are also called hard, job related competencies or technical competencies [Dorn et al, 2007]. Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Competency” Branch: le competenze funzionali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Competency” Branch: Generic Skill e Competency Level Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
“Competency” Branch: esempi di functional competencies Functional competency Generic Skill Component Knowledge Area Component Definition AcknowledgePolicy Acknowledge Policy To know the main policies which are relevant for a specific educational context ApplyTechnologicalEthics Apply Technology Ethics To take into account and promote all the ethical issues related to the use of technology (digital divide, netiquette, security, etc.) DesignSubject MatterLessons Construct SubjectMatter PedagogicalIssues To design effective lessons about specific subject matters Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
Le principali relazioni fra i diversi branches di TECO Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
Questioni aperte: Come rappresentiamo terminologie alternative che esprimono gli stessi concetti? Quanto questa ontologia è adeguata a rappresentare il mondo della TE e ad affrontare le criticità emerse? Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti