TECO Teacher Education Competency Ontology

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Modalità di ricerca semantica nelle Biblioteche digitali Maria Teresa Biagetti DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE.
UML: Use Cases Corso IS I /03
Osservatorio sulle professioni sociali
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
Very Small Databases (VSDB) C. Bolchini F. A. Schreiber L. Tanca Politecnico di Milano.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
Le categorie possono essere definite operativamente, trasformate in scale o questionari, adattate al contesto Le scale valutative esistenti possono essere.
Assumptions The Systems Librarian should be a mangerial role This role should be recognized in the organization structure of the library The person assuming.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
Chapter 5 - Part 2 1 Procedura di sintesi  Specifiche  Formulazione – Ricavare un diagramma o una tabella di stato  Assegnazione della codifica di stato.
WP4 – Software Infrastructures. How it was Overall goal “The outcome of WP4 is the design, implementation and evaluation of software components that will.
The role of supervision in a volunteer group: positive and negatives aspects related to the training il ruolo della supervisione in un gruppo di clown.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Prof. G. PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Processi di gestione della conoscenza.
CMS RPC R&D for phase 2 Two types of upgrades proposed for the CMS RPC muon system: 1.Aging and longevity: installed in 2007, must continue to operate.
Prog. applicazioni Web- 1 - Processo di sviluppo: Visione d’insieme.
CMS RPC R&D for phase 2 Two types of upgrades proposed for the CMS RPC muon system: 1.Aging and longevity: installed in 2007, must continue to operate.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
D2b Antonio Lioy Marco Vallini Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica (Pisa, Giugno 2015)
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
WP3: Fact Extractor Scheme Progress Report CROSSMARC Fourth Meeting Athens 28 February-1 March 2002.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Oggi è il nove settembre 2015 Obbiettivo: Use appropriate Italian greetings and leave taking in a variety of scenarios. Fare adesso: You are in the hallway.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
1Z0-960 Dumps-Oracle Business Financials Management Exam.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
WRITING – EXERCISE TYPES
Dipartimento Candidate Management
Dott. Fabio Massimo Zanzotto a.a
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Prof. Paolo Jedlowski Teoria sociale e modelli culturali europei a. a
Jobs and occupations What do they do?
Le competenze digitali: dai Digital Natives all’”uomo digitale”
Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti Genova, 26 Settembre 2008.
Slide a: Summer School LDA Libraries in the digital age: linked data technologies for a global.
Gruppo storage CCR Nuove attivita’ 2007 Alessandro Brunengo CCR - Roma
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Telling the time in Italian
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Il meccanismo specchio
PhD Theses Institutional Archive Unitn-eprints PhD Upload, mandatory deposit and copyright issues at Unitn Highlights DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca,
Cyber Safety.
X. Specifications (IV).
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Summer Village 2004 Frequently, presenters must deliver material of a technical nature to an audience unfamiliar with the topic or vocabulary. The material.
La Grammatica Italiana Avanti! p
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Aspetti legali dell'introduzione della Blockchain
Metodologia della ricerca storica
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Apidologia e Apicoltura CONTATTI
Tre percorsi per la cultura di pace
Infertility-related stress, anxiety and ovarian stimulation: can couples be reassured about the effects of psychological factors on biological responses.
Transcript della presentazione:

TECO Teacher Education Competency Ontology Genova, 26 Settembre 2008

Un ipotetico scenario …. Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

I 5 principali branches Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Context” Branch Rappresentazione dei diversi contesti di azione identificabili nel campo nella TE a livello europeo Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Actor” Branch (1 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche dell’attore ACTOR: “Agent or group of agents taking on one or several roles for which they use resources in the system” Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Actor” Branch (2 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche dell’attore Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Digital content” branch (1 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche delle risorse digitali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Digital content” branch (2 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche delle risorse digitali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Knowledge Area” Branch Rappresentazione del dominio di conoscenza Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Competency” Branch: la tassonomia delle competenze Rappresentazione del concetto di competenza e delle principali competenze ritenute rilevanti nell’ambito della TE Behavioural competencies, also called soft competencies, define the personal behaviour or attitudes [Dorn et al, 2007]. Functional competencies are expressed in terms of knowledge, skills and abilities. They are also called hard, job related competencies or technical competencies [Dorn et al, 2007]. Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Competency” Branch: le competenze funzionali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Competency” Branch: Generic Skill e Competency Level Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

“Competency” Branch: esempi di functional competencies Functional competency Generic Skill Component Knowledge Area Component Definition AcknowledgePolicy Acknowledge Policy To know the main policies which are relevant for a specific educational context ApplyTechnologicalEthics Apply Technology Ethics To take into account and promote all the ethical issues related to the use of technology (digital divide, netiquette, security, etc.) DesignSubject MatterLessons Construct SubjectMatter PedagogicalIssues To design effective lessons about specific subject matters Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Le principali relazioni fra i diversi branches di TECO Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Questioni aperte: Come rappresentiamo terminologie alternative che esprimono gli stessi concetti? Quanto questa ontologia è adeguata a rappresentare il mondo della TE e ad affrontare le criticità emerse? Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti