Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti Strategia e governo dell’azienda familiare Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti 1
Country Family Firms • United States 96 % • Switzerland 88 % Importanza del Family business Country Family Firms • United States 96 % • Switzerland 88 % • Italy 99 % • Great Britain 76 %* • Spain 71 %* • Portugal 70 %* • Chile 65 %* ________________ * Firms from a certain size up.
Family Business Concezione estesa Concezione limitata La delimitazione del campo. I criteri discriminanti. Family Business Controllo sulla direzione strategica Concezione estesa Influsso della famiglia sull’impresa Concezione limitata Familiare che opera come “capo” azienda Coinvolgimento di più generazioni Concezione restrittiva Coinvolgimento attivo nella gestione corrente Family member con responsabilità significative
Proprietà Famiglia Business La famiglia ed il governo dell’impresa Tagiuri e Davis, 1982
2 4 5 7 6 1 3 Proprietà Famiglia Business Il meta - sistema azienda - famiglia Tagiuri e Davis, 1982 Membro della famiglia, non coinvolto in azienda (F) Proprietario, non familiare (O) Impiegato, non familiare (B) Familiare, proprietario (FO) Proprietario, impiegato (BO) Familiare, impiegato (FB) Familiare, proprietario, impiegato (FBO) Proprietà 2 Famiglia Business 4 5 7 6 1 3
2 11 12 13 4 5 15 7 6 14 1 9 3 10 8 Governance Proprietà Famiglia Il meta - sistema azienda – famiglia manageriale Baumoel, 2005 Non familiare, impegnato nell’organo di governo (G) Familiare, impegnato nell’organo di governo (FG) Non familiare, impegnato sia nell’organo di governo, sia nella gestione operativa (BG) Proprietario, non familiare, impegnato nell’organo di governo (OG) impegnato sia nell’organo di governo, sia nella gestione operativa (BOG) Familiare, proprietario, impegnato nell’organo di governo (FOG) Familiare, non proprietario, impegnato sia governo, sia nella gestione operativa (FBG) impegnato sia nell’organo di governo, sia nella gestione operativa (FBOG) Proprietà 2 Governance 11 Famiglia Business 12 13 4 5 15 7 6 14 1 9 3 10 8
Affiancamento della nuova generazione Passaggio generazionale L’approccio evolutivo elab. da Gersick, Davis, Lansberg, Proprietà Famiglia lato sensu Famiglia stricto sensu Fondatore Una sola generazione Start up Affiancamento della nuova generazione Sviluppo Passaggio generazionale Maturità Famiglia Business
Inserire nei vertici del CdA top manager esterni Le regole di Drucker Costa molto meno mantenere un parente incapace che metterlo a libro paga in azienda Inserire nei vertici del CdA top manager esterni Aprire il middle management a professionisti esterni Gestire adeguatamente il ricambio generazionale
Un domani tutto questo sarà tuo… La mia impresa… Un domani tutto questo sarà tuo… se prima riesci a convincere il nonno che oggi sia mio!!!
Il valore della famiglia Educare all’impresa La formazione L’esperienza Il valore della famiglia Il mentoring
Una possibile classificazione Modello di proprietà Familiare aperta Familiare chiusa allargata Familiare chiusa stretta Assoluta Piccola Media Cda e direzione di familiari Cda di familiari e direzione di fam e non fam Grande Cda e direzione di fam e non fam Dimensione Presenza di familiari
Le tipologie di Family Business Aziende familiari di lavoro Aziende familiari di direzione Aziende familiari di investimento Aziende familiari congiunturali
Mentor Il profilo ideale del Mentor è un esperto nel proprio settore, è un buon comunicatore, ispira fiducia si occupa di valorizzare e far emergere le competenze delle risorse umane, accompagna e sostiene le risorse umane nel loro percorso professionale. Osserviamo una diffusione nella PMI del Mentoring come forma di investimento e di valorizzazione delle Risorse umane.
Aziende familiari di lavoro Indirizzo strategico Proprietà Gestione
Aziende familiari di direzione Indirizzo strategico Proprietà Gestione
Aziende familiari di investimento Indirizzo strategico Proprietà Gestione
Aziende familiari congiunturali (1) Indirizzo strategico Proprietà Gestione
Aziende familiari congiunturali (2) Indirizzo strategico Proprietà Gestione