Vincere all’interno di un’azienda

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Vincere all’interno di un’azienda OPEN SOURCE MANAGEMENT Vincere all’interno di un’azienda www.osmconsultgroup.com 1

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LE COSE SPESSO NON SONO COME SEMBRANO

I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali!?

MOLTE DELLE AZIONI E ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO ALLA PROSPERITA’ SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA

20%  80% RICCHEZZA 80 %  20% RICCHEZZA

OPEN SOURCE MANAGEMENT 7 strategie www.osmconsultgroup.com 10

1) GENERA VALORE

Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

OUT OF THE COMFORT ZONE

Find the killer!

Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi

METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi Non siamo noi a controllare la vita

Due ambienti: MENTAL  MATERIAL

GOAL A precise description of a particular scene that doesn’t exist at this moment in time but that we wish to actualize. A Dream

Exercise 1 anno da oggi Scrivi 10 obiettivi che vorresti realizzare

3) Guarda alle cause interne

FATTORI DEL SUCCESSO DEI MILIONARI (studi di Thomas Stanley) 1) Essere onesto con tutte le persone 2) Avere una buona autodisciplina 3) Andare d’accordo con le persone 4) Avere un coniuge che ti sostiene 5) Lavorare più duramente degli altri 6) Amare il proprio lavoro o la propria azienda 7) Avere forti caratteristiche di leadership 8) Possedere spirito competitivo 9) Essere ben organizzato 10) Avere la capacità di vendere le proprie idee e i propri servizi

Che cosa misuriamo

SENSO ORGANIZZATIVO

SENSO ORGANIZZATIVO 100-70 Molto organizzata, precisa e ordinata 40 -25 In genere programma il lavoro. Un po’ confusa sotto pressione (punteggio 32) 24-10 Ha bisogno di aiuto per organizzare il lavoro. 9- -10 Spesso disorganizzata INFERIORE A -10 Molto disorganizzata e dispersiva

COME AIUTARE? 1) Ogni settimana o ogni giorno avere chiaro che cosa fare (scrivere piano) 2) Identificare le priorità 3) Aiutarli nel Time Management o nell’identificare il giusto sistema organizzativo. 4) Risolvere i compromessi

CHE COSA ACCOMUNA…

E MOLTI ALTRI… Al Gore Hugh Hefner Gandhi Thomas Jefferson Giovanni Paolo II Martin Lutero Michelle Obama Margaret Thatcher Adolf Hitler

La stessa caratteristica che, in base alle ricerche del Dipartimento Usa degli Affari Interni, serve per avere successo se svolgi una di queste professioni:

Intrattenitore Selezionatore del personale Psicologo Politico Commerciale Formatore di venditori Agente viaggi Terapista del lavoro Manager di Piccola Impresa Direttore Vendite

LA COSCIENZIOSITA’

AUTO-DISCIPLINA Misura quanto riusciamo ad andare a fondo delle attività da noi gestite.

AUTODISCIPLINA 100-60 Molto affidabile e responsabile. Va a fondo delle cose 59 – 40 Decisamente affidabile e responsabile 39 -29 Abbastanza affidabile e responsabile. A volte potrebbe trascurare alcuni aspetti del suo ruolo (Punteggio 31) 28 – 20 A volte rimanda o trascura attività del suo ruolo. A volte «tampona». 19 -0 Le vanno ricordate le cose che non le piacciono. A volte ci sono cose che non affronta e che diventano poi problemi. Inferiore a 0 O è troppo «spalmata» in molteplici attività o in alcune aree non va a fondo.

COSCIENZIOSITA’-AUTODISCIPLINA 0) Gli ottimisti moriranno tutti: i danni nel futuro sono certi a meno che tu non faccia un investimento di tempo, sforzo e denaro adesso. 1) Devi avere un sistema di time management e di programmazione 2) Devi misurarti con dei numeri, altrimenti ti si abbassa l’autodisciplina 4) Devi continuare a seminare, cioè a produrre semilavorati che causeranno risultati domani.

5) Devi avere un sistema di regole e di principi morali in cui credi e che ti danno energia. Devi avere fede in un sistema. 6) Fai prima il lavoro più difficile o che ti sembra più ostico 7) Devi vederti come una persona autodisciplinata e coscienziosa.

Svolgi bene il lavoro che ti è stato assegnato. Non farti inquadrare come qualcuno a cui debbano essere ricordate le cose Svolgi bene il lavoro che ti è stato assegnato. Diventa un punto di riferimento.

Non c’è bisogno che tu sia il campione dei campioni Non c’è bisogno che tu sia il campione dei campioni. Basta che fai bene il tuo lavoro. Che gli altri non debbano ricordarti le cose Che tu sia preciso e puntuale nelle cose importanti Che i numeri siano discreti o perlomeno sufficienti Se non esegui il lavoro che ti è stato assegnato o alcune sue parti importanti non verrai mai preso sul serio.

Qual è la calamita più potente per gli affari?

4) Sviluppa competenza relazionale

DIFFICOLTA’

Controllo Far andare le cose come uno vorrebbe = L’abilità di avviare, cambiare, fermare qualcosa

Responsabilità LA SENSAZIONE DI SENTIRSI L’UNICA INCARICATA = L’ABILITA’ DI CONSIDERARSI LA CAUSA!

PROBLEMA CAUSA (=Punto Sorgente) EFFETTO (=Punto Ricevente)

Causa ed Effetto Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione. Se non lo facciamo, la situazione controllerà noi. Dobbiamo quindi vederci come la causa del comportamento di clienti, partner e informatori Case history scuola

Scala della Causatività ALTRUI DETERMINATO La persona è principalmente convinta che le sue sfortune o le sue disgrazie siano causate dagli altri o dall’ambiente. AUTO-DETERMINATO Si considera causa solo per quelle cose che fa lei, ma non si vuole “prendere la colpa” per i comportamenti degli altri. Non riuscirà a realizzare i suoi sogni. PAN DETERMINANTE Si considera causa di come agisce lei e anche di come agiscono o sono gli altri e l’ambiente

Primo dato relativo alla Leadership Riuscirai ad avere Leadership solamente sulle persone del cui comportamento ti consideri completamente CAUSA.

PROATTIVITA’

PROATTIVITA’ 100 -60 Si sente più brava degli altri. Le piace essere propositiva. 59 -30 Nei rapporti con gli altri tende a mettersi in discussione e ad essere proattiva. 29 -10 Anche se si mette in discussione è permalosa e si contraria facilmente 9 a -10 Ci rimane male se gli altri non la pensano come lei. Suscettibile e non sempre propositiva (-3) – 11 a – 29 Molto permalosa, si risente facilmente. Si sente “effetto”. Inferiore a -29: Permalosa e gelosa. Subisce e si sente delusa dalle altre persone. Potrebbe anche essere troppo critica verso se stessa.

HOW CAN WE HELP? Insegnale Causa e Effetto Insegnale a essere meno permalosa

COMPRENSIONE Individui con scarsa comprensione tendon a essere critici, a creare disaccordi e a non comprendere davvero le necessità degli altri.

COMPRENSIONE 100 -45 Tollerante, comprensiva, mette le persone a loro agio 44 -30 Si mette nei panni degli altri e li fa sentire compresi 29 -16 Comprende abbastanza bene le ragioni degli altri 15- 0 . Un po’ di empatia per gli altri ma spesso potrebbe essere critica -1 a -20 Decisamente critica. Spesso non ascolta e non comprende gli altri. (-15) – 21 a – 44 Molto critica e concentrata sui difetti e sulle mancanze delle altre persone. - 45 a – 100 Fortemente diffidente, critica ed orientata a dar torto alle altre persone

HOW TO HELP? Fai sì che si concentri di più sui lati positivi e che elogi le persone. Aiutalo a sviluppare empatia. Interessato - Interessante

5) FAI ANCHE LE COSE GIUSTE! Puoi fare «le cose bene» tutta la vita ma se non fai anche «le cose giuste» non arriverai mai a crescere.

IL VALORE Ogni individuo assegna a certe cose un determinato valore. Il valore è soggettivo (esempi: euro, tempo, ecc) L’essenza dell’opportunità è capire che cosa le persone considerano di valore. E’ un problema di punto di vista.

QUANDO L’AZIENDA CRESCE... Ogni titolare finisce inevitabilmente con l’essere sovraccarico di problemi e non riesce più a sognare

E quindi? 5) Cerca di capire chi sono le persone che hanno veramente potere in azienda. Ce ne sarà sicuramente più di una. Parlando con loro e osservandole, cerca di “scoprire” quali sono le cose che non riescono a fare o che gli arrecano diversi problemi, quali sono le cose che gli rubano tempo. Studiandoci un po’ su se necessario, identifica una risoluzione a tali difficoltà e offriti di metterla in atto, GRATUITAMENTE (nel tuo tempo libero o tra una cosa e l’altra del tuo mestiere). Questo non vuol dire che la devi fare in modo superficiale, fornisci un risultato.

OPEN SOURCE MANAGEMENT 6) GESTISCI IL TEMPO www.osmconsultgroup.com 59

URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda o per il tuo lavoro?

La Legge di Parkinson «L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito… … sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo».

Non Importanti Urgenti Non Urgenti Importanti Quadrante I Crisi Attività fondamentali del proprio ruolo Attività che portano al raggiungimento del budget/degli obiettivi Quadrante II Attività per aumentare il potenziale aziendale, del personale e del marketing Progressi strategici Prevenzione Marketing Formazione Pianificazione Importanti Quadrante III Alcune telefonate che si ricevono E-mail Qualche riunione Fare il lavoro dei propri collaboratori Problemi pressanti ma non importanti Quadrante IV Attività inutili che fai quando sei “scoppiato” Facebook personale Internet Lavoro fisico Ecc. Non Importanti

Tempo del Manager mediocre Quadrante I Quad. II CRISI Quadrante III Quadrante IV

Attività di prevenzione, formazione e miglioramento Tempo del Manager efficace Quadrante I CRISI Attività di prevenzione, formazione e miglioramento Quadrante II

Come operare nel quadrante II Identificare gli obiettivi di prevenzione, formazione, miglioramento (attività di Q2) che si vorranno eseguire nelle prossime settimane. Prenotare in modo IRREVOCABILE delle giornate o mezze giornate in agenda da dedicare specificatamente a tali attività. Agenda + drill

7) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DEL MANAGER 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso

Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.

LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS