DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI Roma 14 dicembre 2004 Sala convegni MIUR Logopediste: F.Crescenzi , A. Luci
Indicatore precoce :differenza significativa nell’apprendimento dopo attività specifiche, rispetto ai pari classe Segnali di rischio: Aree di debolezza nel profilo di sviluppo prevenzione
Insegnanti come fulcro della prevenzione
Disturbo specifico di linguaggio Identificazione precoce Finestra evolutiva Efficacia intervento Tempestivo riconoscimento = prevenzione
Consapevolezza fonologica Processi letto-scrittura correlazione Consapevolezza fonologica
C \ A\ S\ A DA ATTIVITA’ LINGUISTICAPRIMARIA SCOPI COMUNICATIVI OPERAZIONI METALINGUISTICHEESPLICITE RIFLESSIONE STRUTTURA PROFONDA DEL LINGUAGGIO LABORATORIO FONOLOGICO C \ A\ S\ A
LABORATORIO FONOLOGICO OBIETTIVI Attenzione uditiva Consapevolezza fonologica Conoscenza specifica insegnanti CONTENUTI Discriminazione uditiva Consapevolezza Fonologica globale analitica STRATEGIE Incontri teorici Attività in piccolo gruppo ( conduttore logopedista/insegnante) in classe
Lenta decifrazione lettere singole Accesso incerto alla sillaba LETTURA NUMERO E CALCOLO Lenta decifrazione lettere singole Accesso incerto alla sillaba Controllo significato parole non stabile Conteggio lento 0-20 con errori Errori passaggio codice orale scritto 0-20 Diff.calcolo a mente entro il 10 INDICATORI PER PRECOCE INDIVIDUAZIONE SCRITTURA Scrive autonomamente solo una parola con sostituzioni e/o elisioni Lenta evocazione dello schema grafo-motorio delle lettere Difficoltà grafo-motorie