ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Advertisements

Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
E SERCITAZIONE Analisi degli intermediari della distribuzione.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Corso di Strategie d’Impresa * * * * *
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Management Anno accademico 2016/2017
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Economia agroalimentare
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Endogenous restricted participation
Introduzione al corso di...
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
Psicologia della Comunicazione
GPOI - L’organizzazione aziendale -
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)
Marketing internazionale
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
Statistica per l’economia e l’impresa
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Presentazione corso Economia dei Mercati Finanziari
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
LM Governo e direzione di impresa
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
Incontro informativo con studenti
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
<Nome della società>
Statistica per l’economia e l’impresa
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Calendario appelli sessione estiva
Le nostre lauree magistrali
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC Carmen Micoli A.A. 2016 / 17 iDipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Presentazione EGIC - A.A. 2016 /17

- Economia e Gestione delle Imprese Commerciali – CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE Insegnamento Affine/Integrativo del III ANNO / Percorso COMUNE + CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA, COMMERCIO INTERN.LE e MERCATI FINANZIARI Ins.to Affine/Integrativo del III ANNO / Percorso di ECONOMIA INTERNAZIONALE - Economia e Gestione delle Imprese Commerciali – ore 45 - CFU 6 Orario delle lezioni: Lunedì Dalle 15 alle 17 Mercoledì Aula: Sala degli Atti, via dell’Università 1

Propedeuticità prevista: Economia Aziendale!!! Esami: Pre-appelli, Post-appelli, .........

Obiettivi del corso Analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo Comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio e approfondire i diversi strumenti sviluppati per affrontarle adeguatamente

Programma del corso I PARTE – INTRODUZIONE LA REALTÀ D’IMPRESA Definizione di imprenditore, di società e di autonomia patrimoniale Il concetto di impresa secondo una logica aziendalistica Il concetto di economicità La catena del valore del Porter Le funzioni dell’equilibrio patrimoniale, economico e finanziario I concetti di ambiente e mercato L’analisi della struttura e le barriere alla concorrenza I protagonisti della vita dell’impresa; gli stakeholders Imprenditorialità e managerialità Funzioni dell’impresa e finalità imprenditoriali Il percorso strategico L’analisi della situazione strategica; il modello di Abell La definizione degli obiettivi; la quota di mercato e la qualità Lo sviluppo di strategie e programmi; il modello SWOT e la concorrenza allargata Le strategie fondamentali del Porter, le strategie di sviluppo intensivo di Ansoff, le strategie reattive e proattive

Individuazione dei meccanismi di coordinamento e di controllo; il sistema dei piani Il processo di direzione aziendale La funzione organizzativa e la progettazione Le tipologie di controllo direzionale II PARTE – A. ELEMENTI DI ECONOMIA DELLA DISTRIBUZIONE E DELLE IMPRESE COMMERCIALI Servizi commerciali e formule distributive I canali di distribuzione Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio al dettaglio Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio all’ingrosso Il commercio elettronico La regolamentazione delle attività commerciali e lo sviluppo della struttura distributiva in Italia Il Town Centre Management

B. LA GESTIONE STRATEGICA E OPERATIVA DELLE IMPRESE COMMERCIALI Le decisioni strategiche fondamentali La varietà dei modelli d’impresa nel commercio al dettaglio in Italia Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali Le scelte di localizzazione delle imprese commerciali del dettaglio Il controllo direzionale nelle imprese commerciali La gestione delle attività operative di marketing Atmosfera del punto di vendita ed esperienza di shopping nel commercio al dettaglio La gestione dello spazio espositivo nel commercio al dettaglio La gestione degli acquisti e delle attività logistiche Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio La gestione finanziaria Le innovazioni tecnologiche nella gestione dellʼimpresa commerciale C. I RAPPORTI INDUSTRIA-DISTRIBUZIONE Le politiche distributive dell’impresa industriale La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione

https://moodle2.units.it/course/view.php?id=1906 III PARTE – APPROFONDIMENTI Nella seconda parte del corso, verranno affrontate alcune problematiche specifiche attinenti peculiari aspetti relativi alla gestione delle imprese commerciali ed in corso di definizione, quali ad esempio la gestione della densità e dell’affollamento del punto vendita, od ancora problematiche attinenti il check-up distributivo da parte dell’azienda di produzione, ai fini di un monitoraggio sistematico dell’ambiente commerciale esterno, dello sviluppo di un’adeguata comunicazione commerciale integrata e della realizzazione, in estrema sintesi, di un sistema distributivo-commerciale moderno e professionale. Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo: https://moodle2.units.it/course/view.php?id=1906

Per studenti frequentanti: Lezioni frontali METODI DIDATTICI Per studenti frequentanti: Lezioni frontali MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Esame Orale

Date appelli attualmente previste: Pre / Post-appello Frequentanti 17 gennaio 2017 h. 13.00 I app. sess. invernale 06 febbraio 2017 h. 14.00 II app. sess. invernale Post / Pre-appello Frequentanti 06 giugno 2017 h. 10.30 I app. sess. estiva 22 giugno 2017 II app. sess. estiva 06 luglio 2017 III app. sess. estiva 07 settembre 2017 I app. sess. autunnale 21 settembre 2017 II app. sess. autunnale

Riferimenti docente Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi Orario di ricevimento: Lunedì e Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 Nelle altre giornate solo su appuntamento telefonando al 347/0325509 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo: micolic@alice.it IMPORTANTE: in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare in Esse3 che non vi siano modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi neanche eventuali anticipazioni.