Abbiamo ascoltato i cittadini e...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi U.R.P.: ascoltare per migliorare Dott.Roberto Rossi Responsabile U.R.P. A.O. San Paolo.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Andrea Mangano Stato di avanzamento finanziario del Programma Operativo Obiettivo.
Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: agenti immobiliari del centro storico Cliente:
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RIETI – ITALIA IMPRESE Confronto tra dati provinciali e dati nazionali Giugno 2012.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Comitato di sorveglianza
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
6 maggio 2010 ESONERI ON-LINE
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE
Comitato di sorveglianza
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
La prima indagine di Customer Satisfaction “attiva” dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale “F. Miulli” Franco Mastroianni 1, Massimo Errico 2, Eleonora.
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
L’indagine sull’opinione degli studenti
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Sala Consiliare – 24 Maggio 2017
Progetto Emoticon.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Unisi 2017.
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
PROVE SPERIMENTALI CON MALTE’
Il Clima di Fiducia dell’Industria Alimentare
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
LETTURA OTTICA LE RICERCHE DI MERCATO MEDIANTE I SISTEMI DI LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI.
CANALE DI VENDITA IMPRESSION II TRIMESTRE 2017 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET Milano, 27 settembre 2017.
Il nuovo sito web del CLA compie 3 mesi
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Periodo gennaio – dicembre 2007/2008 e aggiornamenti 2009
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Corso teorico pratico di BLS-D
INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI
Commercialisti & Revisori
La qualità del servizio
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
ISISS “POLO-CATTANEO”
Comitato di sorveglianza POR FSE
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Lo sportello di Consulenza telematica
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
TecFor - Tecnologia e Formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Responsabile Ufficio Consulenza Legale
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

Abbiamo ascoltato i cittadini e... L’Indagine Customer Satisfaction realizzata nel periodo 2007 -2008 sui servizi Anagrafici evidenziava che l’89 % dei cittadini si dichiarava complessivamente soddisfatto dei servizi fruiti, ma solo il 50% si dichiarava soddisfatto dei tempi di attesa

ANNO 2009 EMISSIONE DI CERTIFICATI ON LINE INTRODUZIONE DEI TOTEM - SISTEMA EMOTICON I DATI DERIVATI DALL’ASCOLTO DEL CITTADINO,ATTRAVERSO LE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION , L A GESTIONE DEI RECLAMI E I GIUDIZI RILEVATI ATTRAVESRO EMOTICON, VENGONO RACCOLTI E TRASFORMATI IN PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO CHE SOTTOPOSTE AL GIUDIZIO DEI CITTADINI RISPETTO ALLA LORO PERCEZIONE DI IMPORTANZA, HANNO GENERATO 2 LINEE DI INTERVENTO EMISSIONE DI CERTIFICATI ON LINE ABBATTIMENTO DEI TEMPI DI ATTESA

LE AZIONI INTRODUZIONE SISTEMA ELIMINACODE tecnologia innovativa, in grado di rendere efficiente l’accoglienza negli uffici aperti al pubblico, offrire informazioni e indirizzare i clienti ai diversi servizi ed aumentare l'efficacia della comunicazione relativa all'offerta di prodotti e servizi agli utenti. pone il cittadino al centro del processo valutativo, soddisfa i requisiti richiesti e offre al tempo stesso importanti strumenti di analisi e di monitoraggio della qualità del servizio erogato AMPLIAMENTO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE EMOTICON MEDIANTE 26 TOUCH PAD possibilità di monitoraggio continuo ed in tempo reale che consente la percezione “a caldo” di ciò che sta accadendo nel servizio monitorato ed il conseguente intervento immediato sul problema

LA VALUTAZIONE La media di coloro che hanno espresso valutazione è passata dal 12,84% (aprile – ottobre 09) ad una media del 28,74% (2 novembre 09 - 24 febbraio 2010) registrando in soli 4 mesi un incremento pari a circa il 130% IL CONSENSO dal 66,45 % (aprile – ottobre 09) al 90,23% di soddisfazione globale (+ 33,83%) Riduzione dell’insoddisfazione dal 20,23% al 3,78% (- 81,59%)

I RISULTATI Il trend derivato dal monitoraggio effettuato rispetto ai reclami sulla tematica ”code d’attesa” nel corso del 2009 rileva una diminuzione del 37,83% rispetto ai risultati 2008 Il dato risulta particolarmente significativo se raffrontato sul trimestre agosto - ottobre 2009 e novembre - gennaio 2010 (prima e dopo l’introduzione del miglioramento) dove si rileva un decremento dei reclami sulla tematica pari al 71,42% con un abbattimento totale dei reclami nei mesi di dicembre/gennaio. Il trend derivato dal monitoraggio effettuato attraverso indagini di customer satisfaction Servizi anagrafici in merito alla tematica ”code d’attesa” nel corso del 2009 rileva una soddisfazione del 78,4% (+ 28,4% rispetto al 2008)