Teacher Performance appraisal

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALUTAZIONE DIDATTICA A CURA Di LUISELLA LUCATO Laboratorio – formazione neo-assunti A.S. 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Linee guida corsi di formazione ECM
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina.
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
Misure di accompagnamento Competenze di base
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Con i bambini 7 dicembre 2016.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
L’implementazione a livello nazionale della Raccomandazione Eqavet
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
[NOME ISTITUTO] CANDIDATURA [DATA].
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
Come si acquisiscono queste informazioni?
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
IL RUOLO DEL TUTOR DI SCUOLA PER I DOCENTI NEO-ASSUNTI
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Dimensione "Avalutativa"
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Riunione Senato Accademico
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Percorso Educativo Personalizzato
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Punto di partenza del corso
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Istituto comprensivo Gobetti
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

Teacher Performance appraisal DiSAL conference 25-27 febbraio 2016 DS. Maria Cristina Mignatti

I punti nodali Ogni quanto Il processo di valutazione I punti di rilevazione e i criteri

Ogni quanto? Il nuovo insegnante viene valutato entro 12 mesi dal suo ingresso nella scuola. Puo’ avere un giudizio di soddisfacente o necessita di miglioramento. In quest’ultimo caso dopo un’ulteriore passaggio potra’ risultare soddisfacente/insoddisfacente L’insegnante in servizio e’ valutato ogni 5 anni ad opera del DS

Su cosa? Tre punti fondanti la valutazione A) relazioni sulla performance B) osservazione in classe C) Valutazione da parte degli studenti

Il processo Il DS concorda con l’insegnante le modalita’ della sua osservazione e fissa la data e in generale discute su come prepararla Dopo aver effettuato la visita il DS deve formulare entro 20 gg dall’osservazione il suo rapporto formativo, che contiene la valutazione dell’insegnante, il punteggio che ha ottenuto ( Sodddisfacente/insoddisfacente o revocato)) e la motivazione del suo giudizio.

Esempio di scheda di valutazione Indicatori di performance concordati: - programmazione e preparazione - implementazione del programma - Conduzione della classe - Rapporto insegnante/allievo e bisogni dello studente - Valutazione dei progressi degli studenti - Contributo generale alla vita della comunita’ scolastica - Tecniche di insegnamento

Alla fine… Il DS aggiunge in fondo alla scheda le sue raccomandazioni e suggerimenti che poi dovra’ motivare quando incontra il docente. La scheda va concordata e firmata da entrambi e poi spedita al Board dove l’ispettore di zona la firmera’. Una volta firmata va inoltrata alle Risorse Umane per la registrazione agli atti.