Teacher Performance appraisal DiSAL conference 25-27 febbraio 2016 DS. Maria Cristina Mignatti
I punti nodali Ogni quanto Il processo di valutazione I punti di rilevazione e i criteri
Ogni quanto? Il nuovo insegnante viene valutato entro 12 mesi dal suo ingresso nella scuola. Puo’ avere un giudizio di soddisfacente o necessita di miglioramento. In quest’ultimo caso dopo un’ulteriore passaggio potra’ risultare soddisfacente/insoddisfacente L’insegnante in servizio e’ valutato ogni 5 anni ad opera del DS
Su cosa? Tre punti fondanti la valutazione A) relazioni sulla performance B) osservazione in classe C) Valutazione da parte degli studenti
Il processo Il DS concorda con l’insegnante le modalita’ della sua osservazione e fissa la data e in generale discute su come prepararla Dopo aver effettuato la visita il DS deve formulare entro 20 gg dall’osservazione il suo rapporto formativo, che contiene la valutazione dell’insegnante, il punteggio che ha ottenuto ( Sodddisfacente/insoddisfacente o revocato)) e la motivazione del suo giudizio.
Esempio di scheda di valutazione Indicatori di performance concordati: - programmazione e preparazione - implementazione del programma - Conduzione della classe - Rapporto insegnante/allievo e bisogni dello studente - Valutazione dei progressi degli studenti - Contributo generale alla vita della comunita’ scolastica - Tecniche di insegnamento
Alla fine… Il DS aggiunge in fondo alla scheda le sue raccomandazioni e suggerimenti che poi dovra’ motivare quando incontra il docente. La scheda va concordata e firmata da entrambi e poi spedita al Board dove l’ispettore di zona la firmera’. Una volta firmata va inoltrata alle Risorse Umane per la registrazione agli atti.