Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management MARKETING TERRITORIALE STRATEGIE PER L’ATTRATTIVITA’ DEL TERRITORIO Prof. Matteo Caroli a.a. 2014 - 2015
OBIETTIVI Sviluppare la capacità di elaborare una strategia di marketing per rafforzare l’attrattività di un territorio Sviluppare le competenze per predisporre progetti di marketing funzionali alle strategie di sviluppo sostenibile di una città
A cosa serve il marketing nello sviluppo economico di un territorio Attrattività del territorio Questioni critiche da tenere sotto controllo 4. Il «Canvas» dell’attrattività La costruzione dell’offerta territoriale La comunicazione dell’offerta territoriale Il processo di implementazione Il caso dei beni culturali
Programma di lavoro Lezioni di impostazione concettuale Preparazione progetto pratico Incontri di approfondimento
L’ESAME
Partecipazione attiva 10% 34% Progetto operativo 66% Compito scritto Orale (facoltativo) 0%
Libro di testo
Syllabus 17/9 Introduzione del corso 19/9 Il metodo del marketing nella gestione del territorio (1) 24/9 Il metodo del marketing nella gestione del territorio (2) 26/9 cosa rende un territorio «attrattivo» (1) 1/10 cosa rende un territorio «attrattivo (2) 3/10 analisi dei project work – prima sessione (1) 8/10 analisi dei project work – prima sessione (2) 10/10 l’attrattività di un territorio: analisi di casi reali 15/10 il canvas dell’attrattività (1) 17/10 il canvas dell’attrattività (2) 22/10 il canvas dell’attrattività (3) 24/10 il progetto di marketing territoriale: analisi di un caso
Syllabus 29/10 lo sviluppo dell’offerta territoriale (1) 31/10 lo sviluppo dell’offerta territoriale (2) 5/11 I grandi progetti innovatori 7/11 analisi dei project work – seconda sessione (1) 12/11 analisi dei project work – seconda sessione (2) 14/11 analisi dei project work – seconda sessione (3) 19/11 creazione e gestione della marca del territorio 21/11 la comunicazione del territorio (1) 26/11 la comunicazione del territorio (2) 28/11 presentazione dei project work (1) 3/12 presentazione dei project work (2) 5/12 presentazione dei project work (3)
Project work: possibili argomenti Elaborazione di un piano di marketing per una destinazione turistica Elaborazione di un piano di marketing per un’area industriale per l’attrazione di investimenti produttivi Elaborazione di un piano di marketing per una città di medie dimensioni Elaborazione di un piano di comunicazione di un’area geografica Elaborazione di un piano di marketing del patrimonio culturale di un territorio
?