Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze Patrizia Cuppini Bologna 5 aprile 2017
Alternanza scuola-lavoro nuove competenze con l’alternanza ma occorre innovare anche le metodologie didattiche Bologna 5 aprile 2017
Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Cultura del lavoro Orientamento/riorientamento fin dal I biennio Motivazione/rimotivazione Personalizzazione dei percorsi Bologna 5 aprile 2017
Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Competenze richieste dal mondo del lavoro Competenze in esito ai percorsi di studio Bologna 5 aprile 2017
Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Per coniugare le Competenze richieste dal mondo del lavoro con le Competenze in esito ai percorsi di studio occorre coinvolgere il Consiglio di Classe Bologna 5 aprile 2017
Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Coinvolgimento del Consiglio di Classe: colloquia con l’azienda/Ente/impresa… ne coglie il valore formativo, non solo professionalizzante lo traduce in competenze curricolari valuta le competenze acquisite (insieme al tutor aziendale) Bologna 5 aprile 2017
Innovazione didattica Alternanza scuola-lavoro Innovazione didattica Organizzativa (CTS, Dipartimenti, Docenti tutor,..) Co-progettazione scuola-impresa Metodologie didattiche innovative: Flipped classroom, peer education, didattica digitale…. Contaminazione di metodi/saperi anche per i docenti Bologna 5 aprile 2017
Coprogettazione Un percorso di ricerca azione coinvolge in modo attivo i tre attori principali : i docenti (e i consigli di classe), le imprese e i loro referenti, gli studenti si fonda su un’analisi dei contesti, dei processi, delle dinamiche e delle esigenze delle imprese e delle professioni individua le competenze target cui finalizzare i percorsi formativi dei giovani. Bologna 5 aprile 2017
Coprogettazione Un percorso di ricerca azione Verso l’alleanza scuola lavoro Bologna 5 aprile 2017