Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Advertisements

Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Seminario Regionale IFS
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Poli Tecnico Professionali
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
A scuola per innovare Ancona- Università Politecnica delle Marche Aula Magna di Ateneo Guido Bossi Venerdì 23 Marzo L’innovazione a scuola: le attese del.
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
PROGETTO SCOPRITALENTO
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
“Non c’è solo l’università!”
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
We’re happy to introduce you
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Buone Pratiche di didattica innovativa
nuove opportunità per gli adulti
Macro Area n.2 Alternanza Scuola/Lavoro
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
I.C. “ANTONIO UGO”.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Nell’alternanza scuola- lavoro
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
LA PERSONALIZZAZIONE DA DOVE PARTIAMO Il D. LGS 61/17
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze Patrizia Cuppini Bologna 5 aprile 2017

Alternanza scuola-lavoro nuove competenze con l’alternanza ma occorre innovare anche le metodologie didattiche Bologna 5 aprile 2017

Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Cultura del lavoro Orientamento/riorientamento fin dal I biennio Motivazione/rimotivazione Personalizzazione dei percorsi Bologna 5 aprile 2017

Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Competenze richieste dal mondo del lavoro Competenze in esito ai percorsi di studio Bologna 5 aprile 2017

Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Per coniugare le Competenze richieste dal mondo del lavoro con le Competenze in esito ai percorsi di studio occorre coinvolgere il Consiglio di Classe Bologna 5 aprile 2017

Alternanza scuola-lavoro Nuove competenze Coinvolgimento del Consiglio di Classe: colloquia con l’azienda/Ente/impresa… ne coglie il valore formativo, non solo professionalizzante lo traduce in competenze curricolari valuta le competenze acquisite (insieme al tutor aziendale) Bologna 5 aprile 2017

Innovazione didattica Alternanza scuola-lavoro Innovazione didattica Organizzativa (CTS, Dipartimenti, Docenti tutor,..) Co-progettazione scuola-impresa Metodologie didattiche innovative: Flipped classroom, peer education, didattica digitale…. Contaminazione di metodi/saperi anche per i docenti Bologna 5 aprile 2017

Coprogettazione Un percorso di ricerca azione coinvolge in modo attivo i tre attori principali : i docenti (e i consigli di classe), le imprese e i loro referenti, gli studenti si fonda su un’analisi dei contesti, dei processi, delle dinamiche e delle esigenze delle imprese e delle professioni individua le competenze target cui finalizzare i percorsi formativi dei giovani. Bologna 5 aprile 2017

Coprogettazione Un percorso di ricerca azione Verso l’alleanza scuola lavoro Bologna 5 aprile 2017