Tecnologie per l’istruzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Advertisements

Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Il mondo digitale a scuola
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Costruiamo il tuo portfolio!
WRITING – EXERCISE TYPES
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Laboratorio di produzione editoriale
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jobs and occupations What do they do?
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Flipping.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Benvenuti alla lezione di Italiano!
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Come si scrive un poster scientifico
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
To Flip or not to flip? Come e perché sperimentare la metodologia della flipped classroom in un percorso didattico Susanna Sancassani METID – Learning.
Documentare la didattica
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Perché devo studiare Inglese
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Che cos’e’ l’Informatica
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Nome docente | numero del corso
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
Progetto "Una scuola per diventare cittadini" Diamoci una regolata
Insegnare e imparare: aspetti pedagogici
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
I giovani e l’istruzione
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Introduzione a PowerPoint 2007
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
:) Ciao Classe :) FATE ADESSO 2/1/19 Midterm Speaking pictures
Percorso Educativo Personalizzato
Spoken disfluency Una ricerca del 2014.
Documentare la didattica
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I.C. “ANTONIO UGO”.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Erasmus+ a Clil Experience.
Transcript della presentazione:

Tecnologie per l’istruzione Gisella Paoletti

Il corso  analizzerà il rapporto tra insegnamento e apprendimento in contesti scolastici e in contesti di  uso delle nuove tecnologie per l’insegnamento delle lingue.  Verrà fatto riferimento a campi di ricerca psico-pedagogica che studiano le caratteristiche delle diverse forme di presentazione delle informazioni (orali, scritte, visive, multimediali) e  analizzano fattori connessi all’attenzione,  alla comprensione e all’apprendimento. 

Analizzeremo l'effetto della diffusione di strumenti informatici e della comunicazione, dei social software e dell'apprendimento online. Chi non è riuscito a partecipare alle prime lezioni è comunque il benvenuto. Legga e ascolti il materiale pubblicato qui sul sito e mandi una lettera i alla docente: paolet@units.it

Su Moodle trovate un breve video. Provate a vedere se riuscite ad aprirlo e vederlo? (dopo c'e' anche un piccolo questionario)  Grazie per la collaborazione!

Tecnologie per l’istruzione Computer, software, social media.. Ma non solo:

Perché le tecnologie più diffuse non sono quelle informatiche: cosa è più frequente trovare in aula? un’attrezzatura informatica o lavagna e banchi?

Jason Reagin:   Here is an example of the traditional ELT classroom: usually, it will have many desks or tables and a board (white, black, chalk or marker).   The students will repeat what the teacher says and then, maybe, try on their own.  Often the teacher will stand in front of the class and model how his/her mouth looks as he/she says the sounds, having the students also model this behavior.  Sometimes, an audiocassette or CD will be played with words, sentences and stories for the students to hear native speakers speaking.  ……. http://www.articlesbase.com/languages-articles/theoretical-and-practical-applications-of-emergent-technology-in-elt-classrooms-how-the-blog-can-change-english-language-teaching-2568080.html

Perché gli strumenti «nascono», cambiano continuamente… http://elearningindustry.com/321-free-tools-for-teachers-free-educational-technology Il nostro scopo è trovare linee guida per la valutazione e la previsione dell’efficacia.

Che si scriva con: Wp/carta-e-penna Che si ascolti: Lezione in presenza /Youtube … Processi di comprensione, elaborazione, produzione Da analizzare e capire... sviluppare

Con i nuovi strumenti Talvolta : Più facile Più veloce Meno sforzo Più motivante Nuove azioni e risultati

Cosa distingue un media dall’altro? aspetti meccanici ed elettronici operazioni che si possono mettere in atto: Uso del suono e movimento; Presentazione visiva od orale. Controllo sul ritmo ed i tempi di ascolto Possibilità di interagire e avere un feedback…..

Alcuni media facilitano operazioni che l’utente non sa compiere/svolge con difficoltà? Comprensione e comprensibilità Non sempre la comunicazione funziona

Prima lezione come studente Prima lezione come docente: blablabla… Un aneddoto Diana Laurillard (2002). Rethinking university teaching. London: Routledge Falmer. Prima lezione come studente in un’aula con altri 199 studenti, trascrizione veloce delle formule dalla lavagna. Prima lezione come docente: blablabla…

(Infine un dialogo) Laurillard: Domande? Uno studente: Sì… Laurillard: Qualcun altro aveva lo stesso problema? Studenti: Sì tutti…. Conclusioni? un feedback utile

La comprensione Si riteneva fosse un risultato inevitabile dell’ascolto/lettura Adesso sappiamo che non è un risultato sicuro dell’ascolto attento Chi ascolta/legge interpreta il messaggio Talvolta non capisce o capisce “male”

L’aneddoto di L. è uno spunto per parlare della comprensibilità dei messaggi educativi: Orali (la lezione, l’audioregistrazione..) Scritti (il libro di testo, pagina web), con rappresentazioni iconiche (figure, diagrammi, animazioni, ecc.), le combinazioni di tutti e tre (come in una presentazione PowerPoint).

Cause delle difficoltà di comprensione mancanza di conoscenze precedenti necessita’ di dover interpretare le informazioni verbali …(elenco aperto) Imparo facendo Imparo dal libro

libro …. simboli il cui significato va interpretato e ricostruito nella mente. leggo: attenzione pericolo ghiaccio sottile Imparo senza dover fare una esperienza diretta Ma devo concentrarmi di più Talvolta non riesco ad applicare ciò che ho imparato A ricordarlo..

lezione La più usata Economica Consente l’accesso a molti Ma.. Non tiene conto delle differenze individuali Sotto il controllo del docente …

conoscenza di secondo ordine A scuola Si imparano prevalentemente Conoscenze astratte, rappresentate formalmente Vengono descritte le esperienze di altri: conoscenza di secondo ordine

Il computer, tablet, mobile: Mi daranno nuove forme di presentazione: Videoregistrazioni Simulazioni.. Difficile però eliminare le difficoltà di elaborazione e comprensione

Be Less Stupid: Digital Content Is Destroying Your Comprehension http://www.huffingtonpost.com/jon-hotchkiss/e-reading-retention-comprehension_b_4373821.html

L2 - Lezione, libro, come si devono adattare alle nuova generazioni?

Quali peculiarità ha l’insegnamento di L2? In ambienti formali, informali, Con diversi tipi di audience Gli strumenti da analizzare sono tanti… http://elearningindustry.com/321-free-tools-for-teachers-free-educational-technology http://www.goedonline.com/101-websites-for-elementary-teachers http://livemocha.com/