PERCHE' FARE GINNASTICA MENTALE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo della memoria
Advertisements

“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
SEZ. A.I.D. Caltanissetta Prof.Lucia MAria Collerone.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Guida della società Nome società. Formazione Classi e pianificazioni Nome, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono del contatto Sviluppo del.
comprensione del testo
La Memoria.
Musica e abilità cognitiva
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Esercitazione: Provate a immaginare ciascuna delle parole riportate nella lista. Per ciascuna delle parole valutare poi il grado di immaginabilità segnando.
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.
METODI E TECNICHE PER LA MEMORIZZAZIONE (1)
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
I centri di controllo del cervello
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Memoria – modello Atkinson e Shiffrin (1968)
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
Lunedi 25 Settembre 2017 Via de’ Marchi, 5
LA MEMORIA DI IMPEGNI, ATTIVITA' ED EVENTI
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Modello stadiale dell’apprendimento della lettura e scrittura
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
Capitolo IX. Problemi psicologici dell’anziano
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
LA COMPRENSIONE DEL TESTO
Chiara Bresciani Matricola:
Metodologia della ricerca cognitiva
Comprensione e Apprendimento
Psicologia dell’apprendimento
L’educazione linguistica nella scuola dell’infanzia
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
per un Apprendimento di qualità
Elaborazione delle Informazioni
Dr.ssa Marilena Paggiato
DSA Istruzioni per l’uso
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
per un Apprendimento di qualità
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
E’ in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
LA MEMORIA Il presupposto fondamentale della memoria: l’ATTENZIONE è quel meccanismo psicologico che SELEZIONA e FOCALIZZA gli stimoli che una persona.
AUTOSOCCORSO IN VALANGA.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Strumenti per una didattica inclusiva
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
memoria La Lavoro di: Cellitti Chiara, Frioni Laura, Basciani Giulia,
Transcript della presentazione:

PERCHE' FARE GINNASTICA MENTALE?

Memoria a breve termine Memoria a lungo termine Fonologica Visiva Tattile- propriocettiva Consapevole Non consapevole MEMORIA EPISODICA eventi ABILITA' motorie percettive cognitive

LE TAPPE DELLA MEMORIZZAZIONE ATTENZIONE ACQUISIZIONE E CODIFICA ARCHIVIAZIONE RIEVOCAZIONE

ACQUISIZIONE E CODIFICA PERCHE' DIMENTICHIAMO? ATTENZIONE - deconcentrazione - fattori emotivi ACQUISIZIONE E CODIFICA - scarsa organizzazione materiale - poche ripetizioni - mancanza di strategie

ARCHIVIAZIONE/RITENZIONE PERCHE' DIMENTICHIAMO? ARCHIVIAZIONE/RITENZIONE - disuso - interferenza - suggestione - ansia, motivazione RIEVOCAZIONE - tipo e numero di indizi - strategie - fattori emotivi