Università degli Studi di Macerata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una didattica inclusiva
Advertisements

Università degli Studi di Macerata
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Qualità della Vita e Adulti con disabilità
Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Percorsi Abilitativi Riabilitativi Inclusione Condividere obiettivi, costruire sinergie. per l’ e.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Fare vita indipendente con la Vita Indipendente
Nuovo Reddito Lombardo di Autonomia
Alcuni esiti sintetici
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
OPERATORE SOCIO SANITARIO
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Bruno Losito, Università Roma Tre
Percorso cittadini disabili adulti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
CdL in Educazione Professionale
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
di Medicina di Comunità
OER (Open Educational Resources)
Psicologia dello sviluppo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Universita’ degli Studi di Macerata
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Sara Pellegrini Università degli Studi di Macerata
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
DISABILITÀ INTELLETTIVE
INSPIRE: UN MODELLO PER INNOVARE I SERVIZI SOCIALI
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
La Riforma: obiettivi e strumenti
Educazione interculturale
Valutazione e certificazione
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Pedagogia speciale Concetti generali
Didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
AERC di Michele Zappella
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Promozione delle salute in azienda –
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Idee sull’educazione degli adulti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I Bisogni Educativi Speciali
Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Macerata Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata catia.giaconi@unimc.it

Programma C. Giaconi, Qualità della Vita e Adulti con Disabilità (Ed. FrancoAngeli) -2015 M. Pavone, dall’Esclusione all’Inclusione (Ed. Mondadori)

Parziale e colloquio Parziale: 5 dicembre (FACOLTATIVO) Scritto: tre domande aperte + una domanda jolly (Settimana Inclusione Testo :Dall’esclusione all’inclusione Appelli (da gennaio): Orale. Testi: Qualità della Vita e Disabilità Adulta

PEDAGOGIA SPECIALE AMBITO: “l’educazione delle persone portatrici di diversità sul piano individuale per le condizioni di difficoltà di apprendimento, di comportamento e di integrazione” (Pavone, p.4) guarda la persona con disabilità dalla nascita all’età anziana, nel continuum che attraversa ogni età (Pavone, p.18) e ogni contesto SCOPO: “ favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari, valorizzandone le capacità presenti, che consentono una migliore espressione di se stessi e una qualità di vita superiore” (Pavone, p.7)

Garantisce il diritto di tutti: Pedagogia Speciale Garantisce il diritto di tutti: All’educazione: concetto di educabilità (l’apertura alla possibilità di orientarsi verso una meta) – Pavone, p.9 All’autonomia e alla partecipazione sociale Alla Qualità della Vita Attraverso il Progetto Educativo e il Progetto di Vita

Concetti fondamentali Disabilità Inclusione Qualità della Vita

DISABILITA’: COS’ E’? https://www.youtube.com/watch?v=w8kWVxES0SA APPROCCIO TEORICO DELL’ ICF: funzionamento umano come un intreccio tra fattori biologici, individuali e sociali

Approccio teorico di fondo: ICF

Disabilità percepita e disabilità elaborata http://giornaledelweb.altervista.org/disabile-ma-suona-il-pianoforte/ https://www.youtube.com/watch?v=Caf_TA2A3Kc&spfreload=10 Disabilità percepita e disabilità elaborata

Condizione generale che può risultare dalla relazione complessa tra: DISABILITA’ Condizione generale che può risultare dalla relazione complessa tra: la condizione di salute personale e i fattori contestuali che rappresentano le circostanze in cui vive “limitazioni create dai contesti di vita all’esistenza della persona che ha problemi di funzionamento”.

INCLUSIONE https://www.youtube.com/watch?v=HtuMELyRVwk Inserimento: fase di presenza fisica (Legge n. 517- 1977) Integrazione: migliorare dinamiche di adattamento soggetto disabile-ambiente (dare uno spazio per partecipare ) – (Legge 104/1992) Inclusione: diritto di tutti a una Qualità della Vita (creare traiettorie personalizzate per la partecipazione di tutti e la realizzazione dei domini della QdV – (World Declaration on Education for All – UNESCO)

Qualità della Vita Aspetti oggettivamente misurabili (salute fisica, ambiente di vita, reddito attività lavorativa) Aspetti legati alla soggettività (soddisfazione, aspettative, aspirazioni)

Qualità della vita Individuazione di diversi DOMINI – INDICATORI – DESCRITTORI Proposte multidimensionali e trasversali Strumenti di osservazione