consòrzio lat. CONSORTIUM da CONSORS compartecipe (v. consorte)

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Transcript della presentazione:

5 parole per l’ Europa che viene CONSORZIO #cisiamoEuropa Taio – 12 luglio 2014

consòrzio lat. CONSORTIUM da CONSORS compartecipe (v. consorte) Unione di più entità (individui o altro) con eguali diritti e doveri per un comune fine determinato. da Dizionario Etimologico on line

Consorzio Melinda® anno di costituzione 1998 Consorzio Melinda si propone, senza finalità speculative, di far partecipare i propri soci ai benefici della mutualità, promuovendo – nel loro interesse – il sostegno, la valorizzazione e l’incremento della produzione agricola in modo da migliorare le condizioni economico-sociali degli associati. da Statuto di Consorzio Melinda

Gli argomenti di oggi Melinda® : chi siamo, da dove veniamo e dove andremo, cosa facciamo, qual è la nostra Missione, perché siamo nati. Principali risultati raggiunti: produzione e fatturato; creazione di valore per i soci. I punti di debolezza e le opportunità di Melinda® . Un pensierino sulla crisi.

Chi siamo? Un Consorzio di 2° grado che rappresenta: 16 Cooperative frutticole > 4.000 Soci frutticoltori > 6.560 Ha coltivati a melo > 338.338 Tons di mele nel 2013 (75% Golden) > 1.100 Collaboratori (80% donne) > 282 MM € di fatturato nel 12-13

Da dove veniamo?...e dove andremo? Anni 60 Anni 70 Anni 80 1989 1994 1997 2002 e in futuro? > 5.000 agricoltori singoli con scarsissimi risultati economici. > 40 piccoli depositi frutta in Val di Non. 17 Cooperative in concorrenza tra loro. Nasce il Consorzio Melinda: resp. Mktg e Q. Centralizzazione delle vendite dell'industria. Gestione centralizzata di tutte le vendite. Stop alla concorrenza interna tra le cooperative. Melinda e' resp. per H.R e condizionamento. Ricercheremo alleanze con altre OP.

Cosa facciamo? Produciamo, immagazziniamo, conserviamo, selezioniamo, confezioniamo, promuoviamo e vendiamo mele e prodotti a base di mela, servendo oltre 1.000 Clienti in > 40 Nazioni, raggiungendo piu' di 35.000.000 di consumatori, provando a perseguire la nostra MISSIONE.

Missione Aziendale Melinda® esiste per massimizzare - in modo sostenibile e coerente con il nostro mercato di appartenenza - il profitto dei nostri Soci attraverso un’attenzione incessante alla Qualita’ di Prodotto e di Processo e nel rispetto dell’Ambiente in cui produciamo e creando sempre piu’ vantaggi reali per i Consumatori dei nostri prodotti, per i nostri Clienti, per i nostri Collaboratori e per la Societa’ in cui operiamo.

Perché è nato il Consorzio Melinda? REALE e GRAVISSIMA situazione di difficoltà dei produttori agricoli. Dimensioni aziendali molto simili. ALTRUISMO VERO, lungimiranza e leadership di alcuni. Condivisione di valori e creazione di “cemento” attraverso cospicui impegni comuni di lungo termine. Comprensione da parte dei più che per fare 100 passi in avanti è necessario che ciascuno ne faccia prima uno indietro.

MELINDA® : The apple from the Non Valley, the only one P. D. O MELINDA® : The apple from the Non Valley, the only one P.D.O. Italian apple Risultati principali.

Produzione e fatturato.

Creazione di valore per i Soci Serie storica

I punti di debolezza di Melinda® Melinda® produce ogni anno > 1.700.000.000 mele con diametro medio di 75mm. Mettendole una dopo l’altra si otterrebbe una fila lunga > 140.000 Km, sufficiente per percorrere più di 3 volte il giro del Mondo. Melinda® produce il 60% delle mele del Trentino ed il 15% delle mele italiane. Melinda® commercializza oltre 1.300.000.000 di frutti (>300.000 tons) tutti "firmati" con lo stesso marchio: nessuno fa altrettanto al Mondo! Melinda® ha una M.S. > 25% sul totale a valore ed a volume del mercato mele Italia e più di 1 mela Golden su 3 venduta in Italia è Melinda® : nessuno altro produttore di mele fa altrettanto nel nostro Paese! ma…. Melinda® produce solo il 2,5-3% delle mele della EU27 e lo 0,5% di quelle del Mondo, in cui la produzione di mele è strutturalmente eccedentaria rispetto alla domanda.

I punti di debolezza di Melinda® Melinda® è "lillipuziana"! Melinda® non è indispensabile a nessun consumatore, perché se sparisse dal Mercato nessuno di loro resterebbe senza mele anche per un solo giorno. Melinda® quindi - nonostante sia uno dei produttori di mele più grandi ed organizzati d'Italia, d'Europa e del Mondo - ha un potere contrattuale insignificante nei confronti della totalità dei distributori organizzati mondiali, europei ed anche solo italiani e può facilmente essere sostituita da diversi altri fornitori,….

La principale opportunità futura per Melinda® La principale opportunità futura per Melinda® - e forse anche la sua stessa sostenibilità futura - è rappresentata dalla CRESCITA che può essere realizzata solo attraverso alleanze selettive con altri produttori ,finalizzate a: migliorare il servizio a Consumatori e Clienti, creare economie di scala, aumentare la massa critica per aumentare la competitività sui Mercati in cui operiamo e per iniziare ad aggredirne di nuovi; Non possiamo continuare nasconderci dietro le solite scuse (clima, economia, politica, concorrenza estera, GDO, mass media, costi crescenti, inefficienza logistica, “è difficile da fare” , etc etc); Dobbiamo invece prendere coscienza dei nostri punti di debolezza (dimensione e ampiezza dell’offerta) e delle nostre opportunità (prezzo +50% = inc.spesa da 0,2 a 0,3%) definendo in fretta come ridurre i primi e come cogliere le seconde.

Un pensierino sulla "crisi". Benedetta la crisi! La CRISI va e viene… ma è sempre un punto di ripartenza.

CORAGGIO … E TANTO LAVORO DI SQUADRA! Per ripartire cosa serve? UN PIZZICO DI ORIGINALITA’ MOLTA VERA PROFESSIONALITA’ (quella autoreferenziale non basta più) insieme a: INCROLLABILE TENACIA QUALCHE SANO DUBBIO … E TANTO LAVORO DI SQUADRA!

Se lo puoi sognare, lo puoi fare. Walt Disney

Bilancio Preventivo 11-12: presentazione ai CdA delle 16 Cooperative. Grazie mille per la Vostra attenzione. Bilancio Preventivo 11-12: presentazione ai CdA delle 16 Cooperative.